105cv Benzina 100 ottani

Io ho usato la 100 ottani ma nella Giulietta non mi sono accorto di incrementi di prestazioni.
 
Il meccanico ha indicato i motivi per cui la 100 ottani può essere pericolosa ?
Si, a suo dire , l'aumento di potenza non era sopportato da tutti i componenti del motore e in particolare la guarnizione testata era la prima a cedere, in particolare sui Fire dove era di cartone all'epoca.
 
Comunque c'è da dire che su un motore da circa 50 CV anche solo 3 o 4 CV di sentono, si 170 CV non noti nulla.
 
  • Like
Reactions: gigivicenza
La guarnizione della testa si brucia per vari motivi le tirate a freddo soprattutto le scaldate perché magari ci si è presi senza acqua ecc.. ma non sicuramente per la 100 ottani.. la benzina 100 ottani migliora la combustione e sicuramente il motore va leggerissimamente meglio e più fluido ecc.. ma se la centralina non ha sensori e possibilità di modificare abbastanza anticipo ecc il rendimento sarà molto molto simile alla 95 e visto il costo abbastanza elevato rispetto al normale più di tanto non conviene..
 
Comunque c'è da dire che su un motore da circa 50 CV anche solo 3 o 4 CV di sentono, si 170 CV non noti nulla.

C'è da dire anche che se riesci (non ce la fai con la sola benzina) ad estrarre 3/4 cv da un 50 cv, da un 170 probabilmnete ne esce qualcuno in più.... 🤣

Le comparazioni di solito si fanno a parità di condizioni.... ;)
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
All'epoca ricordo che la pubblicità della Benzina 100 ottani diceva sempre che si aveva un aumento di potenza , comunque il fatto "strano" che 3 guarnizioni della testata hanno ceduto su 4 in contemporanea e l'unica cosa che avevano in comune era l'utilizzo di questa benzina in contemporanea , poi è vero che la guarnizione testata può cedere per vari motivi . Per avere un paragone , se si accende il compressore del climatizzatore su un'auto con motore di circa 70 cv si sente bene la differenza (il compressore assorbe circa 3-5 cv ), mentre sulla Giulietta da 170 cv non ti accorgi di nulla .
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
All'epoca ricordo che la pubblicità della Benzina 100 ottani diceva sempre che si aveva un aumento di potenza , comunque il fatto "strano" che 3 guarnizioni della testata hanno ceduto su 4 in contemporanea e l'unica cosa che avevano in comune era l'utilizzo di questa benzina in contemporanea ,

Chissà se oltre alla benzina usavano sempre lo stesso distributore. A volte si cercano giustificazioni perdendo di vista la realtà....
Per carità nella propria azienda ognuno è libero di utilizzare il carburante che meglio crede ma consentimi qualche dubbio... :)

Per avere un paragone , se si accende il compressore del climatizzatore su un'auto con motore di circa 70 cv si sente bene la differenza (il compressore assorbe circa 3-5 cv ), mentre sulla Giulietta da 170 cv non ti accorgi di nulla .

Anche questo è opinabile, il tuo ragionamento può essere valido se applicato quando il motore eroga parecchia potenza.
Il ragionamento fatto a regime minimo non è applicabile in quanto il motore eroga una frazione della potenza massima e l'innesto del compressore si sente in egual misura. Provare per credere....


PS non voglio andar fuori tema ma il ragionamento và fatto anche a parità di tipologia di compressore.