105cv Benzina 100 ottani

Il consiglio non è sbagliato anche se il risparmio è risibile, vedi il contributo allegato.

Aggiungo che i serbatoi interrati tendono a mantenere costante la temperatura, ben superiore ai 3 gradi misurati.
La temperatura misurata nel filmato si riferisce a quella delle tubazioni esposte, non al carburante.

Altro punto... sei sicuro che il motore consumi kg di benzina e non litri (=centrimetri cubici)?
Ti risulta che nell'impianto di iniezione ci sia un misuratore di peso per il carburante? ;)

Certo che si: la formula della potenza prevede il peso, non il volume.
Il consumo specifico è in g/cvh, il famoso coefficiente lambda e’ un rapporto tra pesi.
Negli impianti di iniezione non c è la bilancia ma la portata in volume ad una certa temperatura definisce il peso.
 
Negli impianti di iniezione non c è la bilancia ma la portata in volume ad una certa temperatura definisce il peso.

Sono pienamente d'accordo ma l'iniezione viene misurata in volume non in peso.
Il volume è determinato dalla geometria dell'iniettore e dal tempo di iniezione.
 
Sono pienamente d'accordo ma l'iniezione viene misurata in volume non in peso.
Il volume è determinato dalla geometria dell'iniettore e dal tempo di iniezione.
Quella è la portata della benzina.
La portata dell aria o della miscela che passa dal debimetro o simile Viene corretta con la temperatura sia all avviamento che a regime.
 
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Quella è la portata della benzina.
La portata dell aria o della miscela che passa dal debimetro o simile Viene corretta con la temperatura sia all avviamento che a regime.

Mi stai prendendo per i fondelli? E' dall'inizio che si parla di benzina e tu tiri in ballo il debimetro? :cool:

Una precisazione... dal debimetro non passa nessuna miscela ma solo aria, è evidente che non hai ben chiaro la dinamica del motore.
 
Mi stai prendendo per i fondelli? E' dall'inizio che si parla di benzina e tu tiri in ballo il debimetro? :cool:

Una precisazione... dal debimetro non passa nessuna miscela ma solo aria, è evidente che non hai ben chiaro la dinamica del motore.
Può essere.
 
Mi stai prendendo per i fondelli? E' dall'inizio che si parla di benzina e tu tiri in ballo il debimetro? :cool:

Una precisazione... dal debimetro non passa nessuna miscela ma solo aria, è evidente che non hai ben chiaro la dinamica del motore.

Mi stai prendendo per i fondelli? E' dall'inizio che si parla di benzina e tu tiri in ballo il debimetro? :cool:

Una precisazione... dal debimetro non passa nessuna miscela ma solo aria, è evidente che non hai ben chiaro la dinamica del motore.
Mi stai prendendo per i fondelli? E' dall'inizio che si parla di benzina e tu tiri in ballo il debimetro? :cool:

Una precisazione... dal debimetro non passa nessuna miscela ma solo aria, è evidente che non hai ben chiaro la dinamica del motore.
Forse tu la termodinamica.
Ci sono ottimi testi universitari.
 
Il consiglio non è sbagliato anche se il risparmio è risibile, vedi il contributo allegato.

Aggiungo che i serbatoi interrati tendono a mantenere costante la temperatura, ben superiore ai 3 gradi misurati.
La temperatura misurata nel filmato si riferisce a quella delle tubazioni esposte, non al carburante.

Altro punto... sei sicuro che il motore consumi kg di benzina e non litri (=centrimetri cubici)?
Ti risulta che nell'impianto di iniezione ci sia un misuratore di peso per il carburante? ;)

E' la wide band che stabilisce la carburazione dell'auto e per ottenere il giusto rapporto stechiometrico a lei interessa solo che la carburazione sia ottimale o che rispetti i parametri impostati ma soprattutto nella massima prestazione è il limitatore di coppia che stabilisce le strategie di carburazione e anticipo nonchè la pressione turbo. Che tu voglia misurarli in kg o in litri, migliore è la qualità e densità della benzina e migliori saranno i consumi anche se come detto una quantità elevata di bioetanolo, avendo un potere calorifero inferiore alla benzina quanto meno annullerà i benefici dell'utilizzare anticipi più spinti per una più completa propagazione di fiamma.
 
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E' la wide band che stabilisce la carburazione dell'auto e per ottenere il giusto rapporto stechiometrico a lei interessa solo che la carburazione sia ottimale o che rispetti i parametri impostati ma soprattutto nella massima prestazione è il limitatore di coppia che stabilisce le strategie di carburazione e anticipo nonchè la pressione turbo. Che tu voglia misurarli in kg o in litri, migliore è la qualità e densità della benzina e migliori saranno i consumi anche se come detto una quantità elevata di bioetanolo, avendo un potere calorifero inferiore alla benzina quanto meno annullerà i benefici dell'utilizzare anticipi più spinti per una più completa propagazione di fiamma.

Certo che sì... ho dato per scontato quanto hai correttamente scritto.

La mia osservazione era riferita al fatto che nel motore non esiste una bilancia per il carburante pertanto l'unità di misura del carburante iniettato deve per forza essere in volume (o cc).
Che poi conoscendo la densità, temperatura e altro si possa definire in altra unità di misura è un altro paio di maniche.
 
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