Bilanciamento Albero di trasmissione Alfa 75

Verifica che i giunti non siano rotti,si vede senza troppi problemi se mancano dei pezzi o se ci sono delle rotture,verifica anche che il motore non abbia delle problematiche di elettriche,se una o più candele candela mancano l'accensione il complesso vibra tutto come se ci fosse un guinto rotto.
 
A dire la verità appena presa non lo faceva, mentre adesso si. Può darsi che sia un problema elettrico adesso che mi dici cosi. Una cosa anomala che ho trovato nel motore è che c'erano due bobine elettriche montate. L'originale era staccata. Ho fatto che eliminarla e lasciare quella precedentemente collegata. Come faccio a controllare che tutte e 6 le candele funzionino bene? Molto gentile.
 
Il V6 di 60° è "il motore per eccellenza",riguardo la regolarita' di funzionamento,per cui non dovresti avere difficolta' ad accorgerti che zoppica.Se un cilindro viene meno costantemente,portando il motore ad un determinato numero di giri e rimanendoci per qualche attimo,la vibrazione l'avverti a intervalli regolari(non so se mi sto spiegando correttamente),se invece hai un giunto rotto(parzialmente) puoi accorgertene anche senza andare su strada.E' sufficiente simulare una partenza da fermo un po' allegra,e nel momento in cui la frizione sta per impacchettare senti un battito sotto la vettura abbastanza evidente.Visto che hai la buca,il modo migliore è quello di visionare attentamente i tre giunti e magari controllare che non si sia allentato qualche dado.Giacchè ci sei dai uno sguardo anche ai supporti motore e quelli del cambio.
 
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L'auto non può circolare (senza targhe). La mia idea era provare ad una-una le candele (svitandone una alla volta) e accertarmi che facciano scintilla. Quindi prima di controllare le candele guardo bene tutti i giunti precedentemente descritti e se non ci sia qualche dado lento, poi controllo le accensioni....
 
Attenzione a far scaricare a massa le candele,puoi danneggiare la centralina.
 
C'è uno strumento apposito chiamato spinterometro,oppure un qualsiasi car computer con le pinze dedicate ti dà una serie di valori su tensione,corrente e compressione senza smontare nulla.
 
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Ma attraverso la presa diagnostica? o è uno strumento particolare? Lo hanno tutti i meccanici?
 
Temo che la 75 6V non abbia la presa diagnostica.........diciamo che un'officina con una ventina di anni di attività e titolare con qualche capello grigio dovrebbe avere in un angolo coperto da un telo un ,oramai vecchio,car computer tipo Bosch,oppure in un armadietto un tester dedicato all'elettronica auto tipo Fluke,con i quali,prima dell'avvento dei body computer moderni con presa diagnostica e software specifico per ogni tipo di vettura,in maniera praticamente universale si misuravano diversi parametri,erano altri tempi..........anche un elettrauto ti può fare lo stesso tipo di controllo.
 
Il comando dell'accensione funziona bene. Ho provato, con motore in moto, a staccare una per volta la pipetta delle candele e a orecchio si sentiva che il motore cambiava suono (girava con un cilindro in meno). A mio avviso non ci sono problemi di accensione quindi. La vibrazione viene dall'albero di trasmissione. Ho controllato le viti e i giunti elastici e sembrano a posto. Unica cosa che mi è sembrata usurata è il gommone di supporto dell'albero di trasmissione (ce n'è solo uno verso la parte del motore). Dopo posto la foto. In poche parole muovendo a mano l'albero di trasmissione è "molle" perchè quel gommone oppne pochissima resistenza elastica. Ma in teoria se l'albero è bilanciato non dovrebbe vibrare anche se c'è quel gommone molle?
 
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Quando i giunti ed il supporto motore sono OK ,sull'albero di trasmissione ti ci puoi anche appendere,che la gomma cede di pochissimo.Il "gommone a cui ti riferisci" dovrebbe essere il supporto posteriore motore che ha un ben preciso verso di montaggio.Difatti se lo guardi bene,noterai che la gomma lascia degli spazi vuoti per permettere piccole oscillazioni al gruppo solo in senso verticale.La cosa piu' strana è che hai affermato che prima non lo faceva,per cui escludo che si tratti di sbilanciamento dell'albero,frizione etc.Piuttosto è probabile che si sia rotto qualcosa(controlla bene anche il supporto centrale dell'albero ed il cuscinetto relativo).Visto che non hai necessita' di usare la macchina,perchè senza targhe,ti consiglio di tirar giu' l'albero e di controllarlo attentamente nei particolari.Eventualmente(io lo farei visti gli anni della vettura)sostituisci i tre giunti il supporto centrale ed il relativo cuscinetto,e anche il silentbloc(gommone)che hai citato.In ogni caso è un lavoro che prima o poi va fatto e quindi non è una spesa inutile.
 
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