Karl1990
Alfista principiante
- 18 Febbraio 2017
- 103
- 74
- 29
- Regione
- Lombardia
- Alfa
- Motore
- Punto sulla 1.6 jtd
- Altre Auto
- Smart for2 CDI 2012
Buongiorno,
Vi scrivo, per mettervi al corrente del problema che ho avuto ieri con la mia giulia Super (2.2. 180CV-MT6) piuttosto grave, con conseguenze potenzialmente fatali, vista la circostanza dove è accaduta.
Sono entrato in austrada da Altopascio (LU) direzione Firenze, dove dopo nemmeno 1km iniziano a lampeggiare sul cruscotto tutti i possibili avvertimenti (già accaduti in precedenza, segnalati all'alfa, e mai risolti) di malfunzionamento FCW, ABS, sterzo, motore ecc. Questa volta, purtroppo stavo già percorrendo a 120km/h in corsia di sorpasso quando è accaduto l'incubo che nessuno vuole, il black out totale con perdita immediata di motricità. Ringrazio i santi presenti, e che vigilano che ho potutto immediatamente mettere il cambio in folle, accendere (stranamente solo) gli hazard ed accostarmi immediatamente ringraziando anche gli automobilisti accorti nella corsia di marcia che hanno visto i segnali dati da mio fratello che era passeggero.
Accosto l'auto in corsia d'emergenza e momentaneamente sono fermo. Dopo 2 /3 tentativi si riaccende per fortuna il motore ma con tutte le spie che lampeggiano. La fortuna vuole che sono riuscito a portare l'auto al prossimo casello che era a meno di un km, andando lentamente in corsia di emergenza e sono uscito dall'autostrada.
Essendo una giornata di festa chiamo subito l'Alfa Romeo, che mi informa che è possibile solo far portare via l'auto presso un officina dove rimarrà ferma fino al giorno successivo di lavoro, ed accetto ciò, aspettando 1 ora finchè non mi portano via l'auto.
Adesso sono senza auto, ed in attesa di notizie..
quel che mi chiedo è...possibile che tutti i dispositivi di sciruezza, che sia possibile che accada un black out?...e sopratutto, con che coraggio l'alfa Romeo informa, come ha informato me che non è stato possibile nelle occasioni precedenti fare niente in merito agli avvisi sporadici ed improvvisi , con la scusa che è un discorso di firmware?
Adesso, io personalemnte non mi fido di questa vettura (ha percorso solo 11000km in 6 mesi) ed onestamente non so come comportarmi....
Qualcuno qua ha avuto un esperienza simile??
Rispondo direttamente alla tua domanda...
Una mia parente fino a 1 anno fa aveva in famiglia 2 concessionarie in zona Monza della Mercedes, una del nuovo e una delle km0 e aziendali, adesso hanno chiuso tutto e investito su altre attività.
Questa mia parente di quando in quando andava a prendere delle auto con pochissimi Km targate Germania e se le portava nella sua concessionaria, facevano tutte le procedure per radiare la targa Deu e metterla Ita.. Il periodo dell'avvenimento che vi sto per narrare è di circa 6/10 mesi dopo l'uscita in commercio del nuovo modello di Classe A.
Prendeva da non so dove questa classe A con meno di 1000 km e tornava verso Monza, mentre faceva un sorpasso sui 130km/h in terza corsia la macchina ha avuto un Black Out, il tutto mentre era al telefono con suo padre "papà ommioddio si è spento tutto!" Linea caduta. Sopraggiungeva un'auto a forte velocità che le è andata addosso, auto entrambe distrutte, tutte le persone coinvolte si sono fatte pochi danni fisici personali... quindi diciamo che è andato tutto bene. Collegherei le due esperienze... tu sei stato parecchio fortunato, come hai anche detto tu