Blind spot

S

svizzero_no_novi

Utente Cancellato
Ciao e buon anno a tutti.
Volevo sapere se anche a voi il sistema Blind spot monitoring è senza segnale acustico. Cioè quando una vettura è nell'angolo morto, a me si accende solo la spia negli specchietti retrovisori, ma senza segnale acustico.
Saluti
 
Sulla mia FE non è presente, ma credo che il sistema suoni solamente nel caso in cui tu decida di mettere freccia e occupare la corsia di sorpasso mentre appunto sta sopraggiungendo un altro veicolo. Quindi lui prima ti avvisa con la sola spia luminosa e solo nel caso tu metti la freccia e cerchi di superare allora si attiva l'allarme sonoro. Almeno sulla mia precedente auto funzionava così.
 
È corretto così. Infatti serve a segnalarti gli angoli morti nel momento in cui tu guardi lo specchietto per effettuare una qualsiasi manovra, per esempio un sorpasso. In retro invece abilita anche il segnale acustico.
 
  • Like
Reactions: Piezio77
State facendo un po’ di confusione, non esiste nessun segnale acustico! Questo perché è evidente che lo specchietto in determinate manovre va guardato e il segnale luminoso è un ulteriore aiuto. Si accende in caso l’angolo morto venga occupato e lampeggia in caso venga accesa la freccia sul lato occupato.
 
se il sistema "suonasse" ogni volta che una macchina passa nell'angolo morto, nel nostro abitacolo si sentirebbe una sinfonia continua
 
Beh.. Io mi aspettavo che suonasse solo nel caso che io mi avvicino troppo alla corsia occupata da una vettura nell'angolo morto, con o senza mettere la freccia. Tipo un segnale acustico che da il sistema quando oltrepasso la mia corsia (lane SYSTEM)
 
Beh.. Io mi aspettavo che suonasse solo nel caso che io mi avvicino troppo alla corsia occupata da una vettura nell'angolo morto, con o senza mettere la freccia. Tipo un segnale acustico che da il sistema quando oltrepasso la mia corsia (lane SYSTEM)

Forse uno dei motivi è proprio questo. Troppi segnali acustici alla fine hanno effetto contrario perché creano confusione. Immagina poi quando abbiamo anche impostato un percorso sul navi e sentiamo continuamente il segnale acustico degli autovelox....
 
  • Like
Reactions: ziopalm
segnale acustico che da il sistema quando oltrepasso la mia corsia (lane SYSTEM)

Fin tanto che la segnaletica orizzontale è nelle...disastrate condizioni attuali, lascio disattivato il sistema Lane Departure Warning proprio perchè non ci si può far affidamento.

Invece del Blind spot si potrebbe installare un piccolo retrovisore supplementare grandangolo
 
State facendo un po’ di confusione, non esiste nessun segnale acustico! Questo perché è evidente che lo specchietto in determinate manovre va guardato e il segnale luminoso è un ulteriore aiuto. Si accende in caso l’angolo morto venga occupato e lampeggia in caso venga accesa la freccia sul lato occupato.

In retromarcia oltre al triangolo c’è la segnalazione acustica. E non è quella dei sensori.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
se il sistema "suonasse" ogni volta che una macchina passa nell'angolo morto, nel nostro abitacolo si sentirebbe una sinfonia continua
No appunto potrebbe suonare nel solo momento in cui inserisci la freccia per insistere nella manovra di sorpasso mentre sopraggiunge un altro veicolo. Infatti a volte la sola spia può non bastare. La mia precedente Mazda funzionava così e lo trovavo corretto.