Ciao a tutti. Mi scuso in anticipo se qualche frase suona un po' sciocca, questa è una traduzione dall'inglese all'italiano.
Ho appena completato il retrofit di un RadioNav per la mia Giulietta del 2011 (per motivi nostalgici) e sono riuscito a riutilizzare l'adattatore Bluetooth "BlueMusic" che avevo installato sul retro della mia precedente autoradio Blaupunkt. È l'adattatore che si collega al caricatore CD opzionale per le Blaupunkt (Giulietta, 159 e Brera) e funzionerà come AUX sul vostro RadioNav. Ho fatto questo ricercando un po' la funzione di ogni pin di qualsiasi connettore generico per caricatore CD. Le funzioni Blue&Me rimangono invariate e potrete controllare il volume e disattivare l'audio dal volante per quanto riguarda la parte di musica/streaming audio. Dovrete cambiare canzone dal telefono, ma trovo che questo sia un piccolo inconveniente quando ho il telefono a portata di mano su un supporto discreto per parabrezza o posso usare i comandi vocali di Siri/Google Assist.
Ho solo la presa USB nel vano portaoggetti, senza AUX. Ecco perché penso che questo possa essere d'aiuto a chi possiede modelli precedenti e non è ancora pronto a separarsi dal radionav.
Oltre all'adattatore, avrai bisogno di un po' di abilità nel fai da te elettrico, di un cablaggio di prolunga Quadlock-Quadlock e, potenzialmente ma non obbligatoriamente, di una prolunga per il cablaggio CD a 20 pin, di alcune guaine termorestringenti, senza dover modificare il cablaggio originale dell'auto. Non è nemmeno necessario saldare: è sufficiente attorcigliare il filo nel cavo se si utilizzano guaine termorestringenti. I link per tutto sono riportati di seguito.
È necessaria anche un'interfaccia MES o AlfaOBD con un adattatore giallo per abilitare la porta AUX tramite un allineamento Proxi. Interfacce diagnostiche ELM327 modificate sono disponibili su eBay. Per contenere i costi, potresti chiedere assistenza per l'allineamento a qualcuno che possiede già un'interfaccia. In teoria, la procedura dovrebbe essere valida anche per Alfa 159, Brera RadioNav (senza ConnectNav) se l'opzione di abilitazione AUX è disponibile tramite allineamento Proxi - tuttavia non ne sono a conoscenza.
Link a tutto:
Quadlock - Quadlock (non acquistare quelli specifici per marca di auto poiché diverse marche utilizzano pin diversi)
Bluetooth Music Adapter
ISO 20 pin adappter - solo se non si desidera tagliare il connettore dell'adattatore Bluetooth!
ELM327 modificato
Tubi termorestringenti
Immagini e schemi richiesti:
L'adattatore deve essere cablato come segue:
A12 a E15
B1 a E13
B2 a E17
B7 a E14
B8 a E16
C7 a E20
C8 a E18
C9 a E19
Il resto dei cavi del cablaggio può essere lasciato così come è. Verifica se riesci a trovare un equivalente più corto di quello che ho inviato nei link, presso un fornitore locale nel tuo Paese. Altrimenti, spingi il cablaggio aggiuntivo e l'adattatore verso l'unità Blue&Me nel cruscotto. La mia Giulietta con guida a destra aveva una piccola tasca lì. Non sono sicuro di come si presenta l'altra versione, ma è necessario che sia spostata in modo da poter reinserire il RadioNav.
Se avete domande, sarò felice di rispondervi, dato che stavo per rispedire il mio RadioNav al venditore senza avere informazioni essenziali da questo forum.
*il mio cablaggio sarebbe diverso dal tuo perché il radionav è un retrofit per me