Bmw 320d coupé vs Alfa Romeo 159 Sw 1.9 jtdm vs Mercedes Glk 220cdi Sport (pag5)

assolutamente... ho letto che non c'è perchè i diesel raramente vanno oltre i 90 gradi e in caso dovessoro salire c'è una spia che ti avvisa... "eccessiva temperatura acqua / olio motore - spegnere il motore".....

il problema è che sti tedeschi non han capito che a noi alfisti la temperatura non serve per vedere se si surriscalda il motore ma bensì per capire quando il motore raggiunge un'ottima temperatura per cominciare a corricchiare un pò...:smiley_029:

comunque ho letto del FAP e non parla di rigenerazione a scadenze ma bensì di un sensore che sente se si intasa e lo libera... specifica anche che durante la rigenerazione si accende l'apposita spia e si avrà un leggero singhiozzamento seguito da una leggera perdita di potenza... specifica che è consigliato in questi casi aumentare il passo pigiando maggiormente sull'acceleratore... pienamente d'accordo...:D
 
Complimenti Marcello, la migliore TP rimasta (a parte le supercar). Però (non ti offendere è solo un parere mio) dopo il tuo reportage, se dovessi trovarmi a scegliere, prenderei 159... In sostanza hai dato l'idea di un pareggio a livello carrozzeria, di una cura interni che comunque ha anche 159, di tante belle lucine in più sulla bavarese, di un motore ottimo con cui forse potrebbe giocarsela bene il 2.0 JTDm (peso totale a parte) e di una carenza emozionale... Senza dubbio ottima auto ma........... Non ci vedo il guadagno, sarò strano io?

EDIT: Dimenticavo assetto, prezzo ed estetica a favore nostro :D
 
Ultima modifica:
Ciao, bravo sei stato obiettivo....
Ma come fa a non avere l'indicatore dell'acqua? Ce l'avevano veramente uno, 500, panda, punto ecc...Sti mangiakartoffen non capiscono nulla
Scherzi a parte, come detto da qualcun altro credo che bmw sia l'unica rivale (per me che sonod i parte ovviamente), odio questa moda di audi e penso che mercedes ultimamente abbia perso parecchia clientela, ma sono salito al massimo su una classe A, quindi mercedes non posso giudicarla....
Devo dire che sui nostri diesel manca una spia che indichi la rigenerazione in atto, credo che questo sia molto molto importante, peccato...
Per quanto riguarda spazio e interni ho un'amica con una serie 1, sinceramente escluso il computer di bordo in classico stile bmw, per capirci è come quello che sarà sulla giulietta, la mia 147 ha un cruscotto che esteticamente mi piace di più, senza parlare dei sedili in pelle avvolgenti, non c'è paragone, difatti voleva anche rubarmeli :D...
A livello di motore non saprei ancora non ho potuto provarla, so che quasi a pari cilindrata (lei 2000 io 1900) ha una 20 di cavalli in più, stando a quello che dici tu sembra più potente ma meno emozionante (menomale :D)... C'è anche da dire che lei la full optional l'ha pagata oltre i 40 mila....Con 147 non ti avvicini nemmeno a quella cifra, credo sia uguale tra 159 e serie 3, magari avrai modo di smentirmi....

Mi raccomando aggiornaci sulle differenze che noti sia in positivo che in negativo (sicuramente non hanno il problema della frizione della 147, ma qualche pecca ci sarà di sicuro), almeno abbiamo modo di continuare il confronto!!!
Grazie mille del "rapportino", aspettiamo aggiornamenti :D
 
- Informazione Pubblicitaria -
beh è strano che i crucchi così puntigliosi non abbiano una spia fondamentale come quella dell'acqua forse vogliono farci capire che le macchine che fanno loro si possono tirare anche a freddo:lol2::lol2: cmq la bmw è la diretta rivale dell'alfa e fa ottimi mezzi anche le audi sono belle ma solo esteticamente... sono troppo fredde...le nostre hanno un design da orgasmo:cool001:


:decoccio: aspettiamo nuove chicche del BM:grinser005:
 
Le BMW credo che l' indicatore dell'acqua non l'abbiano mai avuto... Se non sbaglio era così anche negli anni '80/'90... Il 316i di mio padre non l'aveva, idem il 318i di mio zio ed i due 320i di un mio amico ('89 il primo, '97 il secondo)... Per loro probabilmente è inutile, bah...
 
....... con cui forse potrebbe giocarsela bene il 2.0 JTDm (peso totale a parte) e di una carenza emozionale... Senza dubbio ottima auto ma........... Non ci vedo il guadagno, sarò strano io?

purtroppo nemmeno la delta 1.9 190cv biturbo mi riesce a stare dietro... per non parlare delle 159 2.4 210cv ancora più dietro....
comunque non esiste in commercio diesel paritario più veloce... nemmeno similare direi... forse l'audi a5 2.0 170 ma per raggiundermi ancora serve comprare l'audi a5 2.7 190cv e direi che siamo li....
il guadagno sta nel fatto che va forte, non scricchiola, mi consuma 20km/litro reali alla pompa, mi han fatto uno sconto molto buono ed è elastica da mettersi le mani nei capelli... (parlo di motore)... e questo non giova solo alle prestazioni ma anche al confort di guida...

Le BMW credo che l' indicatore dell'acqua non l'abbiano mai avuto... Se non sbaglio era così anche negli anni '80/'90... Il 316i di mio padre non l'aveva, idem il 318i di mio zio ed i due 320i di un mio amico ('89 il primo, '97 il secondo)... Per loro probabilmente è inutile, bah...

guarda non vorrei dire una cavolata ma sulla versione benzina della mia c'è l'indicatore (quindi sulle "i" come 318i, 320i,...)... è sul conta giri al posto del consumo istantaneo....

vi aggiornerò in settimana...
 
purtroppo nemmeno la delta 1.9 190cv biturbo mi riesce a stare dietro... per non parlare delle 159 2.4 210cv ancora più dietro....
comunque non esiste in commercio diesel paritario più veloce... nemmeno similare direi... forse l'audi a5 2.0 170 ma per raggiundermi ancora serve comprare l'audi a5 2.7 190cv e direi che siamo li....
il guadagno sta nel fatto che va forte, non scricchiola, mi consuma 20km/litro reali alla pompa, mi han fatto uno sconto molto buono ed è elastica da mettersi le mani nei capelli... (parlo di motore)... e questo non giova solo alle prestazioni ma anche al confort di guida...

Strano, molto strano... Probabilmente questione di peso... Comunque i ragazzi che lo posseggono dicono che il "nostro" 2.0 sia molto simile... Anzi in effetti lamentano un comportamento "teutonico" nonostante le grosse prestazioni... Oh beh... BMW ci investe sui suoi motori, non è un segreto ;) Se corre e beve poco buon per te... Ma io non riuscirei mai, non mi sono emozionato neanche quando ho provato il 320ì... E l'Alfa non l'avevo ancora presa...



guarda non vorrei dire una cavolata ma sulla versione benzina della mia c'è l'indicatore (quindi sulle "i" come 318i, 320i,...)... è sul conta giri al posto del consumo istantaneo....

vi aggiornerò in settimana...

Io non me li ricordo... Ma può essere che ci siano io ho una pessima memoria :D Oltretutto la strumentazione tipica delle bavaresi non la capisco ne sopporto :grinser005: Ciao, aspettiamo altre info allora ;)
 
si è vero... è un po' anonima come strumentazione....

parentesi la risposta è si.... a quale domanda direte voi??? se il 2.0 m-jet è simile al 2.0 bmw.... l'erogazione è pressocchè la stessa.... forse è più cattivo il m-jet come erogazione... infatti posso dire che fra delta 2.0 m-jet e la 320d coupè (circa stesso peso) non si notato differenze reali di prestazioni.... una fa 8,5 e l'altra 7,8.... bisogna leggere i dati per rendersi conto che c'è realmente differenza....
comunque se fossi marchionne non svilupperei più motori del cavolo giusto per perder tempo.... io focalizzerei la mia ricerca sul 2.0m-jet e il 1750tbi per renderli motori da 20 chilometri con un litro... perchè ragazzi fatevelo dire: non c'è soddisfazione più grande di correre per bene e consumare niente...
 
si è vero... è un po' anonima come strumentazione....

parentesi la risposta è si.... a quale domanda direte voi??? se il 2.0 m-jet è simile al 2.0 bmw.... l'erogazione è pressocchè la stessa.... forse è più cattivo il m-jet come erogazione... infatti posso dire che fra delta 2.0 m-jet e la 320d coupè (circa stesso peso) non si notato differenze reali di prestazioni.... una fa 8,5 e l'altra 7,8.... bisogna leggere i dati per rendersi conto che c'è realmente differenza....
comunque se fossi marchionne non svilupperei più motori del cavolo giusto per perder tempo.... io focalizzerei la mia ricerca sul 2.0m-jet e il 1750tbi per renderli motori da 20 chilometri con un litro... perchè ragazzi fatevelo dire: non c'è soddisfazione più grande di correre per bene e consumare niente...

Beh... A parità di peso, sette decimi di secondo di ritardo con sette cv in meno non sono poi male... Considerando la "nobiltà" minore (a detta di molti, non certo mia) del 2.0 JTDm rispetto al propulsore bavarese... Ce la si gioca non male dai, la differenza vera la può fare chi guida ;)

Comunque continua a darci info man mano che la conosci meglio :)Ciao.
 
Inoltre se non sbaglio lui il confronto l'ha fatto col 2.0 m-jet della delta, che dovrebbe sviluppare 165cv e non 170 come sul nostro. Comunque ottima recensione, sei molto obbiettivo e sinceramente la serie 3 coupe' e' l'unica bmw a livello di design che mi piace, le altre proprio le trovo orripilanti (muso della nuova Z4 apparte)
 
X