Un ringraziamento a tutti per gli apprezzati consigli. Il problema è seguito dal customer care di Alfa, proprio ieri mi hanno chiesto le fatture di tutti gli interventi meccanici eseguiti in questi quattro anni per trasmetterli ad un loro tecnico. Adesso l'auto è inutilizzabile, secondo me perché il circuito di raffreddamento non è più in pressione a causa di una nuova perdita: pressione più bassa quindi bolle più grosse. Il risultato è che il liquido non circola più o almeno non arriva al vaso di espansione.
La pompa ha la girante in plastica ed è stata sostituita a febbraio con il resto della distribuzione, poi a maggio l'hanno sostituita di nuovo in garanzia. La sua nuova sostituzione è il primo tentativo che vorrebbe fare il nuovo capo officina, credo però ci creda poco,che le bolle siano dovute a gas di combustione sembrerebbe una cosa assodata, invece ho chiesto più volte che fosse misurata la compressione nei 4 cilindri con un manometro per farsi un'idea di dove possa essere il danno, mi hanno risposto che sarebbe una spesa inutile.
Il ragionamento per il quale il motore sarebbe da buttare è il seguente:
1- probabilmente il problema risale a quando la vettura aveva più o meno un anno o addirittura sarebbe congenito, perciò è difficile che sia la guarnizione ma sarebbe più probabile una piccola crepa o una regione di porosità elevata nella lega della testata o nel cilindro.
2- A seguito delle numerose "scaldatine" subite il basamento del motore (è il Pratola-Serra?) tenderebbe ad inclinarsi talmente da non poter essere recuperato nemmeno fresando e dopo 4-5000 km sarei di nuovo con la guarnizione della testata da cambiare.
Quindi sono in stallo, o aspetto o lascio stare l'assistenza autorizzata e la possibilità d'aiuto da Alfa Romeo.
La pompa ha la girante in plastica ed è stata sostituita a febbraio con il resto della distribuzione, poi a maggio l'hanno sostituita di nuovo in garanzia. La sua nuova sostituzione è il primo tentativo che vorrebbe fare il nuovo capo officina, credo però ci creda poco,che le bolle siano dovute a gas di combustione sembrerebbe una cosa assodata, invece ho chiesto più volte che fosse misurata la compressione nei 4 cilindri con un manometro per farsi un'idea di dove possa essere il danno, mi hanno risposto che sarebbe una spesa inutile.
Il ragionamento per il quale il motore sarebbe da buttare è il seguente:
1- probabilmente il problema risale a quando la vettura aveva più o meno un anno o addirittura sarebbe congenito, perciò è difficile che sia la guarnizione ma sarebbe più probabile una piccola crepa o una regione di porosità elevata nella lega della testata o nel cilindro.
2- A seguito delle numerose "scaldatine" subite il basamento del motore (è il Pratola-Serra?) tenderebbe ad inclinarsi talmente da non poter essere recuperato nemmeno fresando e dopo 4-5000 km sarei di nuovo con la guarnizione della testata da cambiare.
Quindi sono in stallo, o aspetto o lascio stare l'assistenza autorizzata e la possibilità d'aiuto da Alfa Romeo.