Sinceramente us, mi domando anch'io se questi problemi all'impianto di raffreddamento non siano dovuti a un qualche scompenso a livello di pressione del suddetto o a un sottodimensionamento dell'impianto stesso. Per fortuna il danno era solo di una guarnizione rotta con un piccolo sostegno in plastica all'interno del collettore di aspirazione e non hanno toccato testata o motore. Collettore nuovo, sostegni e distribuzione che era già in programma visto il chilometraggio, mi costano 790 euro.
Come te ho fatto sempre tagliandi regolari ogni 30 mila. km nell'officina autorizzata alfa.
Sinceramente visto la corrispondenza dei due casi mi viene sempre più da pensare che ci sia un problema di fondo...
Il dubbio che, nel mio caso, il problema iniziale che poi ha portato alla sostituzione del motore non sia stato capito non mi ha mai lasciato e, come dicevo, le bolle sono rimaste anche con il motore nuovo. Potresti essere più preciso sul guasto che hanno trovato nel tuo caso? La sostituzione del motore risolverebbe il problema completamente?
Grazie