Bolle di gas nel liquido di raffreddamento, testata bruciata o altro

andrea-cesenat

Staff Forum
Moderatore
14 Maggio 2009
8,874
1,147
171
FC
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
156
Motore
1.8 Twin Spark - metano
Eh già, cara vecchia meccanica! Comunque al capomeccanico dell'officina Alfa Romeo ho spiegato la situazione e gli ho espressamente richiesto se era possibile montare una pompa con girante in metallo... La sua risposta? Beh si certo ma quella che ti monto io (ricambio originale) te la do con 2 anni di garanzia. Allora mi domando, ma credi che siamo tutti stupidi? Oggi giorno qualsiasi oggetto compri ha 2 anni di garanzia con regolare ricevuta di acquisto, se poi la pompa si rompe e mi va a causare ulteriori danni al motore tu si mi garantisci questa, ma il resto? Bah, sono un po' allibito su certe cose, uno vuole migliorare un po la sua macchina e loro fanno di tutto per farti tornare di continuo a spendere soldi. Il giorno che non avranno più clienti per questo motivo poi si accorgeranno?

Una piccola parte di meccanici segue il tuo ragionamento, altri no perchè per questione di gestione di un'officina dove non riescono a tenersi in mente tutti questi particolari e quando ordinano i pezzi, di là chiedono il numero telaio e da lì risalgono al pezzo da sostituire (sempre per questione di garanzia) per semplicità, perchè quando hai 20 auto da sistemare e in tempi brevi le devono consegnare non stanno a guardare cosa montare per avere il meglio, vogliono correre...

La garanzia è diventato il biglietto per avere il cliente e sanno che a un tot di km percorsi si logora un determinato pezzo e così fanno girare i ricambi e manodopera da parte delle officine....pensi che oggi non sappino come si deve costruire un'auto eliminando i difetti?
Continuano abbassando il tagliando di percorrenza se è abbastanza gravoso tipo il variatore dei TS 16V che era un pò pazzerello e dopo un pò lo hanno corretto.

quello che chiedi tu è per migliorare quando vedo qualcosa che non va, e uno che capisce la propria auto fa più che bene, il problema o lo fai tu ( a tuo rischio e pericolo) o lo fa un meccanico che però non ti rirposnde della garanzia in caso le cose non vanno male, io con la mia 75TS sono messo uguale...
 

kormrider

ALFISTA BALILLA.
18 Gennaio 2012
22,980
15,256
171
Land of Cugghiuna Vairus
Mappa
La Mappa del Cugghiuna Vairus
Regione
No Italy
Alfa
GT
Motore
2.0 JTS
Altre Auto
Alfa 75 1.6 IE (1992-Battesimo con Alfa), Fiat 600; Panda Nuova 1.2; Ford Ranger LIMITED 3.2 TDCi
Che va inteso come Totale riempimento di tutto il circuito di raffreddamento. Poi andrebbe miscelato con acqua demineralizzata al 50% per cui 4 litri di liquido concentrato e 4 di acqua demineralizzata o in alternativa anche variare la concentrazione e portarla al 70% con maggiore concentrazione di liquido refrigerante
 

Chi Siamo

  • L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente