Per crepare una biella deve aver sicuramente grippato la bronzina per scarsa lubrificazione e fin ok (si fa per dire, sarebbe da piangere), ma come l'albero motore ha patito sicuramente si saranno rigati anche gli alberi a camme.......mi viene un dubbio e spero che non sia il tuo caso, il filtro dell'olio in che stato è?
Cioè spesso molte officine fanno il tagliando e per pigrizia di infilare le mani in posti a volte proibitivi, non lo cambiano e ti ritrovi i variliquidi sostituiti, ma il filtro no e alla lunga il filtro scoppia perchè è ormai ostruito e in quel frangente il motore "rimane a secco" di olio nei punti striscianti...
Lo dico tranquillamente per esperienza su un motore di una ClasseA 140 dove il filtro è la nel casino e non lo cambia nessuno (ti tocca tirare via un bel pò di roba per arrivarci), risultato catena rotta per gripaggio albero a camme e la causa un filtro olio otturato con chissà quanti km alle spalle...più bronzine nel banco da sostituire.