Brera 3.2 Jts : pressione olio motore insufficiente- Problemi lubrificazione

Veramente non è proprio così... se il filtro si intasa interviene la valvola di sovrapressione che lo esclude.

In questo caso si perde la capacità filtrante con il rischio di mandare in circolo eventuali impurita.

Tieni presente che in particolari condizioni di viscosità dell'olio questo può succedere anche con il filtro nuovo senza che il motore subisca danni.


:ernaehrung004:

se fosse così sistematico, come mai allo sfascio troviamo tanti motori coi alberi a camme rigati o semi-grippati?

daccordo con te che l'olio non è comprimibile e quindi la pompa essendo volumetrica per foza di cose pompa sempre e garanisce la mandata dell'olio, però i frammenti non ti credere che rimangono in coppa, vanno in ogni dove e se chiude un canele, in quella zona grippa...
 
  • Like
Reactions: kormrider
se fosse così sistematico, come mai allo sfascio troviamo tanti motori coi alberi a camme rigati o semi-grippati?
Ammesso e non concesso che veramente allo sfascio ci siano motori grippati non è certo per il filtro olio non sostituito, ci altre cause ben più gravi, dalla mancanza totale dell'olio all'uso non appropriato del motore.


daccordo con te che l'olio non è comprimibile e quindi la pompa essendo volumetrica per foza di cose pompa sempre e garanisce la mandata dell'olio, però i frammenti non ti credere che rimangono in coppa, vanno in ogni dove e se chiude un canele, in quella zona grippa...
Forse mi sono spiegato male....Il mio intervento non era per specificare le cause di un grippaggio ma semplicemente per farti notare , a differenza di quanto hai affermato, che i filtri non scoppiano e che in caso di intasamento al massimo vengono automaticamente by-passati.


:ernaehrung004:
 
Ammesso e non concesso che veramente allo sfascio ci siano motori grippati non è certo per il filtro olio non sostituito, ci altre cause ben più gravi, dalla mancanza totale dell'olio all'uso non appropriato del motore.



Forse mi sono spiegato male....Il mio intervento non era per specificare le cause di un grippaggio ma semplicemente per farti notare , a differenza di quanto hai affermato, che i filtri non scoppiano e che in caso di intasamento al massimo vengono automaticamente by-passati.


:ernaehrung004:

Il mio TS non l'ho ancora aperto, però quello della classeA sì e lì non baypassi il filtro....magari fose forse il motore del gruppo Fiat verrà baypassato ma avviene tutto sempre alla pompa dopo il canale arriva solo al filtro a senso unico, perchè altrimenti creperebbe oltre a garantire la stessa pressione sia al minimo che negli alti.
Poi se baypassi il filtro allora che filtraggio ci sarebbe, parziale?

lo cerco il filtro poi lo fotografo
;)
 
  • Like
Reactions: kormrider
Per crepare una biella deve aver sicuramente grippato la bronzina per scarsa lubrificazione e fin ok (si fa per dire, sarebbe da piangere), ma come l'albero motore ha patito sicuramente si saranno rigati anche gli alberi a camme.......mi viene un dubbio e spero che non sia il tuo caso, il filtro dell'olio in che stato è?
Alla mia ex Brera cambiavo olio e filtro ogni 10000 km.
E lo facevo personalmente insieme a mio cugino meccanico.
Sempre usato oli adeguati. Per i primi 50000 km ho usato solo quello prescritto dalla casa.
Ho sempre trattato con i guanti questa auto che ho amato.
Eppure il motore ha sempre fatto morchia.
Poi ho tentato la strada di olii più detergenti.
Fatto sta che prima è arrivato il rumore di bronzine. Poi la spia pressione olio insufficiente.
A quel punto il meccanico invece di investigare il problema facendo scaldare il motore ed ascoltandolo mi ha cambiato di nuovo olio. E poi ho spaccato.
Quando hanno tirato giù la coppa olio a 40000 km per cambiare il sensore olio in Alfa Romeo hanno trovato il pescante otturato e l'hanno sostituito.
Il capofficina mi ha detto di cambiare olio più di frequente e io gli ho detto che ogni 10000 mettevo il suo prescritto e lui ha sorriso perchè aveva già capito che quel motore non sarebbe durato molto. Tant'è che 6 mesi dopo mi chiese se andava ancora.
Quel motore non è mai andato bene. Ha sempre fatto morchia.

Da allora mi ero promesso mai più Alfa Romeo e sono passato al Vintage.
Possiedo una splendida Corvette del 71 da 2 anni. E un altro suv Chevrolet recente.

Eppure settimana scorsa un'altra Alfa Romeo è entrata in famiglia... Una mito 1.3 jtdm rossa nuova. E la sto viziando anche se non è mia. Vedrete le foto...
Il mio spirito è sportivo come un'Alfa Romeo, è inutile. :cool:
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
In effetti non me la sentirei di biasimarli.
Magari faccio male il lavoro, ed il cliente arriva addirittura a citarmi. Se non so fare una cosa.. semplice, passo la mano.
Non la vedo una cosa poi cosi strana.

SAluti,
Alfonso

Appunto!!!