Per crepare una biella deve aver sicuramente grippato la bronzina per scarsa lubrificazione e fin ok (si fa per dire, sarebbe da piangere), ma come l'albero motore ha patito sicuramente si saranno rigati anche gli alberi a camme.......mi viene un dubbio e spero che non sia il tuo caso, il filtro dell'olio in che stato è?
Alla mia ex Brera cambiavo olio e filtro ogni 10000 km.
E lo facevo personalmente insieme a mio cugino meccanico.
Sempre usato oli adeguati. Per i primi 50000 km ho usato solo quello prescritto dalla casa.
Ho sempre trattato con i guanti questa auto che ho amato.
Eppure il motore ha sempre fatto morchia.
Poi ho tentato la strada di olii più detergenti.
Fatto sta che prima è arrivato il rumore di bronzine. Poi la spia pressione olio insufficiente.
A quel punto il meccanico invece di investigare il problema facendo scaldare il motore ed ascoltandolo mi ha cambiato di nuovo olio. E poi ho spaccato.
Quando hanno tirato giù la coppa olio a 40000 km per cambiare il sensore olio in Alfa Romeo hanno trovato il pescante otturato e l'hanno sostituito.
Il capofficina mi ha detto di cambiare olio più di frequente e io gli ho detto che ogni 10000 mettevo il suo prescritto e lui ha sorriso perchè aveva già capito che quel motore non sarebbe durato molto. Tant'è che 6 mesi dopo mi chiese se andava ancora.
Quel motore non è mai andato bene. Ha sempre fatto morchia.
Da allora mi ero promesso mai più Alfa Romeo e sono passato al Vintage.
Possiedo una splendida Corvette del 71 da 2 anni. E un altro suv Chevrolet recente.
Eppure settimana scorsa un'altra Alfa Romeo è entrata in famiglia... Una mito 1.3 jtdm rossa nuova. E la sto viziando anche se non è mia. Vedrete le foto...
Il mio spirito è sportivo come un'Alfa Romeo, è inutile.