BRERA vs AUDI | La verità e le bugie dati alla mano | Riflessioni personali

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purtroppo non si parla di interpretazione o no....
la brera come la TT è un'auto da ragazzi poco giovani... intorno ai 30 anni per intendersi.... e posso assicurarsi che in 2 anni in fiat nessuno mi ha mai chiesto una brera per viaggiare o caricare.... quella tipologia di clientela vuole una macchina che corra e sia agile... e purtroppo nel misto la brera sta dietro... molto dietro... per non parlare che a parità di cavalli l'abbisso diventa universo...
c'è da dire che chi compra un'audi tt può solo che vantarsi perchè sono rare le auto che le stanno dietro... chi compra una brera non può far altro che far finta di niente perchè prestazionalmente farebbe solo figure di m***a...
poi se come dici tu il paragone è un'altro vuol dire che il progetto della brera era sbagliato fin dall'inizio perchè me ne frego se è lunga 20cm in più e posso caricare più valige... sono discorsi che non stanno ne in cielo ne in terra....
i clienti sono 2... o giovani con la morosetta che di far viaggi con 80 valige se ne fregano... o gente un po' più anziana che la usa la domenica e per viaggiare si fa una bella station...
non credo sia un'auto progettata per i parametri alla quale l'associ tu...
i clienti in questa fascia non vogliono i compromessi.... o mescolanze varie... "va meno ma carichi di più..."

spero di esser stato chiaro e non ineducato...

saluti

Marcello mi dispiace ma non sono d' accordo.

La Brera è un' ottima auto per chi come me vuole originalità, coupè, spazio e confort. Coppia senza figli che fa molti km in vacanza. Non oso pensare di fare i viaggi che faccio con la TT.

Detto questo per non uscire fuori topic continuo a ribadire che interpreti male il senso della discussione.
Io confrontavo le due auto a parità di cilindrata e non di cavalli ed il confronto ha come fine lo sfatare questo pesante mito dell' AUDI TT che è più leggera e la Brera sembra che con soli 115 Kg in più sia un pachiderma.

Su internet non si fa altro che buttare fango con i vostri ( e mi dispiace devo dire anche il tuo a favore ciecamente dell' audi ) commenti esterofili.

Non trovo niente di strano se la Brera 1750 pesi 115Kg in più rispetto ad una TT 1.8. E' più grande e ha molte cose in più ( sky view per esempio ) che la rendono più pesante.

Non capisco tutta questa superiorità nei confronti della TT.

La 1.8 con 160cv ( unico esemplare che possiamo paragonare con la Brera 1750 ) va 5 decimi in più sullo 0-100 ed è decisamente più lenta della Brera in velocità massima. E la Brera paga lo scotto delCX più elevato rispetto alla TT per via della sua linea...e che linea!!!

Prova immaginare se con un 1750 turbo hanno tolto fuori 200cv ( recentemente 235cv con il TBI Giulietta ) immagina te se avessero continuato a produrre nuovi motori per la Brera e avessero tirato fuori un 2.0 Turbo TBI. Altro che Audi TT 2.0.

Mi dispiace ma la superiorità è tutta italiana tutto il resto sono discorsi presi un pò qua e la su internet.

Ribadisco ancora una volta L' Audi è per chi riassume nello 0-100 tutto il concetto dell' auto. Sono convinto che chi sceglie l' Audi sceglie pure quei cassoni con le luci colorate di computer che si trovano negli scaffali dei supermercati e orgogliosi se li caricano nei loro cofani tedeschi...
 
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Fidati che la mia 2.4 va come il TT 2.0 diesel che in più è pure 4x4...
Ribadisco bellissima la Brera e ne sono ultra contento.
In 80 mila km solo problemini piccoli.
Però Audi è un altro mondo.

Pira, non voglio creare una polemica...non ho citato prima quest'argomento perché so già come va a finire...però provando una 159 2.4 210 cv non ho sentito grande differenza dalla mia(e nemmeno il suo proprietario, che dopo essere sceso dalla mia ha affermato:cavolo, come prestazioni è molto simile alla mia ma consuma molto meno!!)poi io te l'ho detto...se parliamo di decimi di secondo ok...ti do ragione...ma non sono quelli che fanno la differenza su strada! Indubbiamente la brera attira molto di più l'attenzione!tutte sono ottime auto...ognuna con pregi e difetti!quindi dire che la brera va bene per i vecchietti per fare il giro domenicale mi sembra un pò azzardato...in fondo è risaputo che il 2.4 non è proprio il massimo(avevo visto una rullata dove la potenza max rilevata era di 185 cv)accoppiato ad un peso molto elevato...il 2.0 ha una coppia molto più sfruttabile...una potenza effettiva non molto distante e pesa meno...ecco perché ti dico che tra i 2 non c'è molta differenza!senza considerare che il 2.0 consuma meno!
 
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forse sarà che la vedo diversamente...
ma chi doveva convincere i clienti eravamo noi venditori... e la brera non è una macchina facile da vendere... solo il prezzo adesso è a suo favore...
poi i discorsi che fai su abitabilità, confort, materiali e pesi sono tutti giusti...
purtroppo però prestazionalmente i confronti si fanno a parità cavalli e non a parità cilindrata... perchè c'è troppa differenza fra l'uno e l'altro...
comunque che audi lavora bene da adesso è una balla pazzesca perchè uno come "brera" (l'utente non l'auto) conoscerà sicuramente l'audi quattro (non audi a4)... un gioiello anni 80... già allora eran bravi... comunque son fuori tema...

tornando a noi... io non patteggio per audi, bmw o dacia... io guardo in faccia alla realtà... la brera è bellissima e sicurissima... ma potevano giocarsela meglio...
correva l'anno 98... uscì il TT 1.8 turbo 225cv 4x4... pesava un fottio... direi come la brera oggi... dati??? 6,3 da 0-100 e 240km/h... c'è da dire che era un vero cesso di macchina... però ha avuto il suo discreto successo...

piucchè altro si può dire che audi ricerca una cosa e l'alfa un'altra... che sicuramente non è la prestazione migliore...

comunque da un lato "brera" ha ragione... è stufo di sentir criticare in continuo un auto stupenda della quale lui è possessore e che tutti noi sogneremo di avere in garage...
 
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Rimaniamo in tema.

Io continuo a ripete:

L' alfa a risposto positivamente con il 1750 sia alla concorrenza che alle critiche.

A tirato fuori un motore 1.8 Turbo benzina con 40cv in più rispetto alla TT 1.8 ( ricordo che lo stesso motore sulla giulietta ne ha 75cv in più - superiorità italiana ) ha alleggerito l' auto fino a 1430Kg, 235Km/h invece la TT 218, 7.7s 0-100 auto da sbavo Bellissima, comodissima, insomma cari miei esterofili dove siete?

Visto che Alfa e FIAT vi ha risposto perchè non ha venduto neanche questa volta?

Dove sono quelli che volevano acquistare la Brera se avesse avuto un motore decente?

Certo che poi Marchionne si lamenta e ritira le auto. Poi non lamentiamoci.
 
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vuoi sapere perchè non ha venduto???

perchè all'italiano poco colto piace andare in giro con le auto tedesche... fanno i mutui per le macchine...
sapessi quanti complimenti mi facevano quando giravo col 159...
e comunque sono d'accordo che il tbi è uno dei motori migliori di Fiat degl'ultimi 10 anni...
e non ci si può lamentare perchè si vedono molte più brera e spider in giro rispetto a un paio d'anni fa...
un passetto avanti è stato fatto...
 
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Son passato da una Vw ad un Alfa...esterofilo?
TT è fatta meglio come assemblaggi. Ha una qualità degli interni enormemente superiore in maniera che non si può misurare. Ribadisco che se la provi non rimani deluso anzi. E' un coupè sportivo che con i motori giusti arriva ad avere prestazioni veramente incredibili.
Se poi la comprano quelli con i soldi posso essere anche d'accordo.
La Brera è un ottima auto. Di listino costa una cifra spaventosa ma poi la paghi la metà tra sconti km0 e compagnia bella (la mia l'ho pagata qualcosa come 13 mila euro in meno).
Tiene bene la strada e comfortevole ed ha un discreto bagagliaio per essere un coupè.
Peccato che sia costruita su un pianale pesantissimo.
LA mia pesa 1600 Kg cioè come una A6 station wagon.
Per forza consuma e va meno della concorrenza.
Di certo non è un auto che compri per fare le corse.
Di certo uno non si compra un coupè con una linea del genere per andare ai 30 all'ora.
Il piacere di guida c'è ma è soffocato.
Ottimo motore il 1750 peccato che sia uscito tardi su un auto troppo pesante.
Brera è l'auto più costosa di Alfa (nonchè la più sportiva in teoria) ed è assurdo che vada più piano di una Mito quadrifoglio o della Giulietta.
Sarebbe come dire che l'R8 va meno di una S3.
Tra l'altro io faccio 35mila Km l'anno con la mia e fidati che la mia ex moglie (alta come me) dietro non saliva neanche morta e nemmeno i miei amici fanno a botte per salirci quindi beati i tuoi suoceri se dietro stanno bene.
Tra l'altro è vero che in Italia siamo esterofili etc ma anche all'estero non ha sfondato ne Brera ne 159.
Non lo dico io. Lo dicono i dati di vendita.
Un abbraccio.
 
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Son passato da una Vw ad un Alfa...esterofilo?
TT è fatta meglio come assemblaggi. Ha una qualità degli interni enormemente superiore in maniera che non si può misurare. Ribadisco che se la provi non rimani deluso anzi. E' un coupè sportivo che con i motori giusti arriva ad avere prestazioni veramente incredibili.
Se poi la comprano quelli con i soldi posso essere anche d'accordo.
La Brera è un ottima auto. Di listino costa una cifra spaventosa ma poi la paghi la metà tra sconti km0 e compagnia bella (la mia l'ho pagata qualcosa come 13 mila euro in meno).
Tiene bene la strada e comfortevole ed ha un discreto bagagliaio per essere un coupè.
Peccato che sia costruita su un pianale pesantissimo.
LA mia pesa 1600 Kg cioè come una A6 station wagon.
Per forza consuma e va meno della concorrenza.
Di certo non è un auto che compri per fare le corse.
Di certo uno non si compra un coupè con una linea del genere per andare ai 30 all'ora.
Il piacere di guida c'è ma è soffocato.
Ottimo motore il 1750 peccato che sia uscito tardi su un auto troppo pesante.
Brera è l'auto più costosa di Alfa (nonchè la più sportiva in teoria) ed è assurdo che vada più piano di una Mito quadrifoglio o della Giulietta.
Sarebbe come dire che l'R8 va meno di una S3.
Tra l'altro io faccio 35mila Km l'anno con la mia e fidati che la mia ex moglie (alta come me) dietro non saliva neanche morta e nemmeno i miei amici fanno a botte per salirci quindi beati i tuoi suoceri se dietro stanno bene.
Tra l'altro è vero che in Italia siamo esterofili etc ma anche all'estero non ha sfondato ne Brera ne 159.
Non lo dico io. Lo dicono i dati di vendita.
Un abbraccio.
sono daccordo con te in molte cose(e ti faccio i complimenti per le moto!!!)non sono daccordo solo su una cosa:
il progetto 159/brera è basato su un telaio non proprio leggerissimo(e questo lo sanno tutti), però è stato dimostrato ampiamente che la 159 con i jts oppure il 1.9 mjet pesava esattamente come la bmw serie3(mi pare 50 kg in più)ma questi motori, causa scarsa cavalleria e coppia(jts in particolare)non offrono grandi prestazioni e consumano molto(jts in particolare!!!)invece motorizzata con il 3.2 o il 2.4 la 159 superava abbondantemente il serie3...sai il perchè?semplice...innanzitutto i motori...il 2.4mjet è un motore di vecchia concezione...molto ingombrante e pesante...poi le trasmissioni!!!la traz integrale permanente della 159/brera è così pesante che nemmeno ci si crede!!!insomma, se l'auto non ha lasciato un ottima impressione per le prestazioni, secondo me è dovuto sopratutto all'inadeguatezza dei motori!!perchè per competere con un 320d, ci voleva per forza il 2.4...e poi sono li come prestazioni...quindi non è un gran risultato...sopratutto per l'immagine dell'auto!!!considerando che costa di più d'assicurazione, di bollo e di carburante!!!con queste premesse è normale che la gente va "altrove"...con 210cv ho le stesse prestazioni del bmw con 177...quindi tradotto in italiano medio vuol dire:alfa fa schifo, è pesante, non cammina niente, invece bmw fa auto eccezionali, leggere...ti allego una tabella dove sono riportati i rilevamenti della 159 con il 1.9, 2.0 e 2.4 mjet...più la golf gtd(stesso motore e peso della tt)e vedrai con i tuoi occhi che la 2.0 si avvicina(e in casi supera,come in ripresa)molto più al 2.4 che al 1.9....questo per confermare ancora una volta che il restyling 2008 con conseguente calo di peso, motori migliori, più compatti, leggeri e prastanti, hanno fatto si che le prestazioni della brera(o 159)siano migliorate molto!!!e per quanto riguarda l'abitabilità posteriore, io ci vado spesso in tre o in 4(come ho scritto sopra)e problemi non ne ho.persone alte 1.75 circa stanno benissimo.
 

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Vi consiglio di tenere un comportamento adeguato, non andare OT e ragionare da persone adulte, quali siete, senza scaldarsi. Questo non è un rimprovero ma un avvertimento per il futuro così la discussione resterà pulita e aperta a tutti.
Grazie!
 
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Mi permetto di dissentire ancora una volta. TT e Golf non pesano uguale. La prima ha in comune quasi tutto con la seconda tranne parecchie parti in allumino che vanno a fare davvero la differenza.
Non mi sembrava di avere usato toni no adeguati o essere andato OT o avere fatto ragionamenti da persona adulta quale non sono.
 
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Mi permetto di dissentire ancora una volta. TT e Golf non pesano uguale. La prima ha in comune quasi tutto con la seconda tranne parecchie parti in allumino che vanno a fare davvero la differenza.
Non mi sembrava di avere usato toni no adeguati o essere andato OT o avere fatto ragionamenti da persona adulta quale non sono.
confermo...mai stato offensivo!!!almeno con me!!!stiamo solo chiacchierando!!!
comunque è strano perchè l'audi dichiara 1375 kg per la tt 2.0 tdi...mentre 1320kg per la golf gtd(secondo me quest'ultimo dato è un pò ottimistico...troppo basso per una golf 2000 diesel)e per di più inferiore ad una tt non credo proprio!!
 
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