BRERA vs AUDI | La verità e le bugie dati alla mano | Riflessioni personali

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Pira ha ragione il moderatore, siete usciti fuori topic.

La discussione ha come obbiettivo sfatare il mito della ipotetica "enorme" ( 115Kg ) differenza di peso tra audi TT e Brera.

Io ribadisco che la Brera 1750 pesa 115Kg in più rispetto alla TT 1.8 per i motivi sopracitati e che la gente, nonostante alfa abbia risposto abbondantemente ed egregiamente alla loro richiesta di diminuzione peso e motori più prestanti, non abbia acquistato la Brera. Allora è una questione di moda e di leggende internettiane sparate qua e la da post minorenni neo patentati.

Poi non capisco questa storia di chi cerca sportività in una diesel...boh!

Leggero OFF TOPIC: PIRA le persone da 1.75 ci entrano benissimo sui modelli restyling che hanno i sedili diversi con scavo posteriore nello schienale. ( altra risposta da Alfa da parte di chi si lamentava ). Conferma il fatto che sia io che mat avendo acquistato i nuovi modelli le persone fino a 1.75 stiano comode dietro spostando avanti il sedile senza disturbare troppo la guida purchè però ci sia al volante una persona massimo 1.75 di altezza.

Ritornando in TOPIC:

LA BRERA 1750 TBI ha 40CV in più pesa 115kg in più però ha solo 5 decimi sullo 0-100 e va decisamente di più sulle massime velocità rispetto all' AUDI TT 1.8

Quindi, Brava Alfa, ottima risposta, la Brera non è più un pachiderma...chissà perchè però continuino a comprare le tedesche...mah!
 
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Sarò andato ot. Amen.
Come fa la mia a pesare 1600Kg? In una altra discussione avevamo commentato con altri possessori di Brera che il famigerato alleggerimento era un presa in giro perchè c'erano 50 Kg di differenza scarsi di differenza. Non la definirei per niente una ottima risposta da parte di Alfa. Per quanto riguarda la fruibilità dei sedili dietro rimango della mia idea.
A proposito il diesel sui coupè sono una risposta alla richiesta del mercato di fatti tutte le case che fanno coupè ne hanno in listino. Tra l'altro alcune case (vedi Bmw ma anche Renault) affidano alla motorizzazione Diesel il ruolo di sportiva della gamma. Nel caso specifico della Brera a mio parere era la motorizzazione più azzeccata dell'epoca.
Ma qui vado OT un altra volta.
Ribadisco dimmi tutto ma non che la Brera è leggera e che i chili in più dipendono dallo Skywindow.
Ha il pianale di un cingolato.Punto.
 
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Sarò andato ot. Amen.
Come fa la mia a pesare 1600Kg? In una altra discussione avevamo commentato con altri possessori di Brera che il famigerato alleggerimento era un presa in giro perchè c'erano 50 Kg di differenza scarsi di differenza. Non la definirei per niente una ottima risposta da parte di Alfa. Per quanto riguarda la fruibilità dei sedili dietro rimango della mia idea.
A proposito il diesel sui coupè sono una risposta alla richiesta del mercato di fatti tutte le case che fanno coupè ne hanno in listino. Tra l'altro alcune case (vedi Bmw ma anche Renault) affidano alla motorizzazione Diesel il ruolo di sportiva della gamma. Nel caso specifico della Brera a mio parere era la motorizzazione più azzeccata dell'epoca.
Ma qui vado OT un altra volta.
Ribadisco dimmi tutto ma non che la Brera è leggera e che i chili in più dipendono dallo Skywindow.
Ha il pianale di un cingolato.Punto.
ti ricordo che il pianale da "cingolato" ha permesso alla 159 di battere TUTTA la concorrenza, tedesche comprese, nella prova di stabilità su asciutto e bagnato fatta da una rivista tedesca!!!...non è cosa da poco!!
tornando al peso, in effetti l'alleggerimento del my08 è di circa 50kg...dove hanno limato molto sul peso è stato nei motori!!!come ho detto prima il 2000 mjet pesa molto meno del 2.4...infatti tra le due motorizzazioni ci sono circa 100 kg di differenza.lo stesso vale per il 1750...fodamentalmente la struttura(quindi il pianale)è rimasto lo stesso con pregi(molti) e difetti(peso)però hanno migliorato la situazione montando questi nuovi motori più compatti e leggeri, ma allo stesso tempo prestazionali.
poi i discorsi sul peso lasciano il tempo che trovano...tu dici che la tua pesa 1600kg...4ruote ha rilevato 1580kg per la fiat bravo 2.0 mjet!!!!idem la giulietta e tutte le altre della categoria...ormai le auto sono sempre più grandi e farcite di aggeggi di ogni genere che aumentano il peso.
tornando intopic dico che, ognuno deve comprare l'auto che gli piace di più...non quella che fa lo 0/100 con 2 decimi in meno!
 
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Nessuno lo mette in dubbio. A parità di soldi ci sono auto molto più prestazionali.
Un auto come la Brera è veramente un peccato però sia così mortificata dal peso.
Linea veramente bella ancora oggi nonostante siano passati ormai diversi anni e il family-feeling sia decisamente cambiato.
 
Pira ma tu leggi bene cosa scrivo?

La risposta di Alfa ( quella frase che ho scritto io ne post precedente ) è in relazione al restyling che Alfa ha fatto su Brera dopo le lamentele su peso e motori poco prestanti. Non sulla tua ma sui restyling.

POi cosa ti lamenti? Hai il 2.4 con 200CV ( ora lo stesso motore ha 10cv in più ) pesa quanto o meno di una AUDI A5 2.7 (Audi A5 2.7 1625Kg - Brera 2.4 1575Kg ), va quanto una A5 2.7 sia in accelerazione che in velocità ( Brera 231Km/h - Audi 239Km/h e tutte e due 7.9s 0-100 ).

Allora? Dov' è la superiorità tedesca sui motori?

Cioè se ti compri l' AUDI A5 2.7 diesel hai sportività e invece se hai la Brera 2.4 ( nota bene che nonostante la cilindrata sia inferiore ha più cavalli e le stesse prestazioni del 2.7 ) non hai sportività?

Come funziona questa storia perchè non la capisco...








il pianale di un cingolato perchè è un ottimo e rigido pianale che deriva dalla 159.

Mat non facciamo confronti di peso tra il 2.0 e il 2.4 sono due motori diversi è ovvio che pesano diversamente.

Nel post precedente ho preso in relazione il 2.7 diesel audi su un auto coupè ( A5 ) perchè è il motore Diesel che più si avvicina al 2.4.

Ripeto, non capisco dov' è tutta questa pesantezza che Pira lamenta sulla sua auto:

il 2.4 con 200CV pesa quanto o meno di una AUDI A5 2.7 (Audi A5 2.7 1625Kg - Brera 2.4 1575Kg ), va quanto una A5 2.7 sia in accelerazione che in velocità ( Brera 231Km/h - Audi 239Km/h e tutte e due 7.9s 0-100 ).

Dati presi sul sito alfa dal pdf: http://www.alfaromeo.it/it/sitecollectionimages/cataloghi/brera_catalogo_ita.pdf
 
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Nessuno lo mette in dubbio. A parità di soldi ci sono auto molto più prestazionali.
Un auto come la Brera è veramente un peccato però sia così mortificata dal peso.
Linea veramente bella ancora oggi nonostante siano passati ormai diversi anni e il family-feeling sia decisamente cambiato.
perfetto, abbiamo raggiunto un compromesso!!!
si in questo ti dò ragione, però in parte, nel senso che una auto dalla linea magnifica come la brera avrebbe meritato prestazioni al top della categoria!!!però non c'è da dimenticarsi che deriva da un segmento d(159)e quindi andrebbe paragonata a serie 3 coupè e audi a5...in quel caso il peso è perfettamente allineato, così come le prestazioni!!!però la "fiat" non ha motori grossi da poter competere con quest'ultime e la brera offre meno spazio...ma costa decisamente meno!!1insomma è un'auto che fa categoria a se!!non è facile paragonarla alle altre perchè non si sa bene dove metterla!!!però, ripeto, io sono super soddisfatto delle prestazioni della mia...che accoppiate all'estetica emozionante ne fanno un'auto spettacolare(almeno per me!!!)
 
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Guarda che ho capito benissimo. La Brera che dici tu è la stessa che intendo io anche perchè di restyling vero e proprio non ce n'è mai stato uno...Hanno solo modificato gli interni in parte e fatto quella finta riduzione di peso nel passaggio dal modello my 2008 al my 2009. La Brera che ho io è il 210 cv my 2007 e fidati che non la paragoni con una A5. La A5 è molto più grande e compete con Bmw Serie 3 Coupè e Mercedes Classe E Coupè per fare un esempio. Brera è della fascia di Scirocco TT RCZ etc... Se leggi attentamente i miei post non ti ho mai parlato di superiorità tedesca sui motori. Ho semplicemente detto che la Brera è mortificata dal peso. Su un TT 160 cv rendono come 200 su una Brera. Il TT 2.0 turbo viaggia più del 3.2 Alfa nonostante abbia gli stessi cavalli del 1750...La mia ha 210 cv e va come il TT TDI da 170 cv che è integrale per giunta...
Ti vorrei far notare il grafico postato da matt dove si vede che un Golf con 170 cv va ben di più del 2.4...
Con questo nessuno vuol dire che la Brera fa schifo. Altrimenti non l'avrei comprata.
Però evitiamo anche i sensazionalismi nazionalistici per un marchio che oramai di italiano ha ben poco ed è in mano a tutti fuorchè agli italiani.
 
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Guarda che ho capito benissimo. La Brera che dici tu è la stessa che intendo io anche perchè di restyling vero e proprio non ce n'è mai stato uno...Hanno solo modificato gli interni in parte e fatto quella finta riduzione di peso nel passaggio dal modello my 2008 al my 2009. La Brera che ho io è il 210 cv my 2007 e fidati che non la paragoni con una A5. La A5 è molto più grande e compete con Bmw Serie 3 Coupè e Mercedes Classe E Coupè per fare un esempio. Brera è della fascia di Scirocco TT RCZ etc... Se leggi attentamente i miei post non ti ho mai parlato di superiorità tedesca sui motori. Ho semplicemente detto che la Brera è mortificata dal peso. Su un TT 160 cv rendono come 200 su una Brera. Il TT 2.0 turbo viaggia più del 3.2 Alfa nonostante abbia gli stessi cavalli del 1750...La mia ha 210 cv e va come il TT TDI da 170 cv che è integrale per giunta...
Ti vorrei far notare il grafico postato da matt dove si vede che un Golf con 170 cv va ben di più del 2.4...
Con questo nessuno vuol dire che la Brera fa schifo. Altrimenti non l'avrei comprata.
Però evitiamo anche i sensazionalismi nazionalistici per un marchio che oramai di italiano ha ben poco ed è in mano a tutti fuorchè agli italiani.

si pira ma si vede pure che il 2000 mjet va come il 2.4....e quindi di conseguenza eguaglia pure il 2000 tdi vw...questo risalta ancora di più la mia tesi, e cioè che parte della colpa ce l'hanno i motori(in questo caso il 2.4)poco performanti per le lo ro caratteristiche(sii obbiettivo, il 2.4 non va per avere 200/210cv...sembra averne 180 max 190)e poi non è vero che va paragonata alla tt...questa è una tua teoria giustificata dallo spazio interno...ma se si guarda la categoria, la brera dovrebbe essere paragonata all'a5, serie3 ecc...poi l'ho già detto, è un'auto che fa categoria a se e quindi è difficile trovarle una rivale.
la mia tabella dovrebbe far riflettere un pò...stessa auto, una con 170cv e l'altra con 210cv....e le prestazioni sono praticamente identiche(più vel max il 2.4, più ripresa il 2000)non mi sembra normale...quei 40 cv in più a cosa servono?questo è(è stato) il problema più grosso per la brera/159.
ps.ho fatto un video dell'accelerazione della mia auto da 0 a circa 190km/h....appena ho tempo lo posterò...e proprio ora sono andato a vedere su you tube delle accelerazioni di audi tt tdi 170cv....posterò entrambi e poi faremo le giuste considerazioni...per dimostarti che tutta questa differenza con i nuovi motori non c'è(o per lo meno io parlo del 2.0 mjet).
 
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Il duemila va quasi come il 2.4 questo è indiscutibile come è indiscutibile che vanno meno del 170 Vw proprio a causa del peso...
La Brera è della stessa fascia della TT ribadisco che A5 è di un altra fascia. E' sempre una coupè ma con lunghezza e dimensioni interne non paragonabili. Anche per prezzo motori e il resto.
Rimane che Brera è un ottimo prodotto che vuoi per i prezzi di listino proibitivi vuoi per le prestazioni non correlate all'estetica non ha sfondato. Non ne hanno vendute.
Purtroppo anche 159 ha avuto un successo commerciale molto inferiore alle aspettative nonostante fosse un ottimo prodotto anche essa.
Tra l'altro su 4ruote del mese scorso l'ad di Alfa Romeo dice che il target di Alfa e Vw e non Audi o Bmw.
Lo dice l'AD non lo dico io.
 
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Il duemila va quasi come il 2.4 questo è indiscutibile come è indiscutibile che vanno meno del 170 Vw proprio a causa del peso...
La Brera è della stessa fascia della TT ribadisco che A5 è di un altra fascia. E' sempre una coupè ma con lunghezza e dimensioni interne non paragonabili. Anche per prezzo motori e il resto.
Rimane che Brera è un ottimo prodotto che vuoi per i prezzi di listino proibitivi vuoi per le prestazioni non correlate all'estetica non ha sfondato. Non ne hanno vendute.
Purtroppo anche 159 ha avuto un successo commerciale molto inferiore alle aspettative nonostante fosse un ottimo prodotto anche essa.
Tra l'altro su 4ruote del mese scorso l'ad di Alfa Romeo dice che il target di Alfa e Vw e non Audi o Bmw.
Lo dice l'AD non lo dico io.
lo dice la fiat che ha più interesse a produrre una lancia-chrisler che non delle vere alfa romeo.e chiudiamo qui che è meglio.
 
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