Bronzine di banco

A mio avviso non c'era nemmeno bisogno di smontarle...
Il motivo è stato il ritrovamento di questi residui metallici in coppa...che tanto fanno pensare allo sfogliamento di una bronzina...
Neanch'io mi sarei cimentato se non avessi avuto buoni motivi...
 

Allegati

  • 20220531_165104.jpg
    20220531_165104.jpg
    876.4 KB · Visualizzazioni: 78
  • Wow
Reactions: Melo81
Ma che gli hanno buttato ? Quelle sono cose che possono essere state buttate lì appositamente...mha
 
Ma che gli hanno buttato ? Quelle sono cose che possono essere state buttate lì appositamente...mha
Buongiorno Melo, come vedi, questa è la causa principale del mio lavoro e delle mie domande...
Non so cosa possa essere, anche se tutto farebbe pensare a uno sfogliamento di bronzina...un residuo metallico, non so se si vede, ha la forma dei trucioli di matita temperata, ossia è arricciato su se stesso...
Buttate lì appositamente...bha...mi sembra molto strano...anche perché credo non fosse mai stata smontata la coppa...
 
Non credo quei trucioli vengano dalle bronzine, non ci sarebbe stato lo spazio necessario tra le parti per far uscire in quel modo il metallo, si sarebbe disintegrato con la rotazione, credo più a residui di lavorazione che si sono staccati da qualche parte.
 
Non credo quei trucioli vengano dalle bronzine, non ci sarebbe stato lo spazio necessario tra le parti per far uscire in quel modo il metallo, si sarebbe disintegrato con la rotazione, credo più a residui di lavorazione che si sono staccati da qualche parte.
Grazie per il tuo parere!
Calcola che sono dello spessore di un foglio di carta, più o meno...
Sapresti ipotizzare qualcosa?
 
Hai controllato l'albero motore e le sue bielle, la parte laterale anche se la vedo difficile che si sfogli il metallo in quel modo, penso più a un residuo di lavorazione, magari la parte interna dei pistoni o il monoblocco stesso, qualcosa che durante la finitura a lasciato parte del metallo che con il tempo si è staccata.


Mi è capitato di trovare dei residui aprendo alcune coppe, ma si trattava di granellini, uno sfogliamento cosi del metallo lo visto solo in motori dove avevano grippato ma di brutto..
 
  • Like
Reactions: GiGi916
Non credo quei trucioli vengano dalle bronzine, non ci sarebbe stato lo spazio necessario tra le parti per far uscire in quel modo il metallo, si sarebbe disintegrato con la rotazione, credo più a residui di lavorazione che si sono staccati da qualche parte.
anche io penso sia una ipotesi molto probabile,


certo non è una bella cosa trovarsi dei trucioli in coppa !!!
 
Hai controllato l'albero motore e le sue bielle, la parte laterale anche se la vedo difficile che si sfogli il metallo in quel modo, penso più a un residuo di lavorazione, magari la parte interna dei pistoni o il monoblocco stesso, qualcosa che durante la finitura a lasciato parte del metallo che con il tempo si è staccata.


Mi è capitato di trovare dei residui aprendo alcune coppe, ma si trattava di granellini, uno sfogliamento cosi del metallo lo visto solo in motori dove avevano grippato ma di brutto..
Grazie, sei stato molto chiaro.
A livello di biella, la situazione bronzine era quella allegata, non grave ma per niente buona...
L'albero si presenta ancora molto bello...
Fortunatamente ho indovinato la tempistica...passando altro tempo e km, non so come sarebbe evoluta la situazione...
Questi residui mi hanno portato a voler controllare anche il banco, che però, come si vede dalle foto, si presenta in ottime condizioni...
E viste le condizioni del 2° e 4° cappellotto di banco, non credo possa avere eventuali sorprese nei restanti 3...
Ma come dice ben EDESMO, trovare residui in coppa, è sempre spiacevole e sopratutto angosciante! 😅😁
 

Allegati

  • 20220609_181527.jpg
    20220609_181527.jpg
    1.3 MB · Visualizzazioni: 70
Ciao, per una mia curiosità l‘altra semibronzina di banco come si toglie senza smontare l’albero? Si riesce a sfilare facendola passare sotto l’albero? Grazie
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Grazie, sei stato molto chiaro.
A livello di biella, la situazione bronzine era quella allegata, non grave ma per niente buona...
L'albero si presenta ancora molto bello...
Fortunatamente ho indovinato la tempistica...passando altro tempo e km, non so come sarebbe evoluta la situazione...
Questi residui mi hanno portato a voler controllare anche il banco, che però, come si vede dalle foto, si presenta in ottime condizioni...
E viste le condizioni del 2° e 4° cappellotto di banco, non credo possa avere eventuali sorprese nei restanti 3...
Ma come dice ben EDESMO, trovare residui in coppa, è sempre spiacevole e sopratutto angosciante! 😅😁
Non male direi ho visto di peggio, per fortuna l'hai preso in tempo non era molto grave ma con il tempo sicuro il peggioramento.

Non è bello no trovare dei trucioli, specie di quelle dimensioni..
 
  • Like
Reactions: GiGi916