Bronzine di banco

Ciao, per una mia curiosità l‘altra semibronzina di banco come si toglie senza smontare l’albero? Si riesce a sfilare facendola passare sotto l’albero? Grazie
Non è semplice ma è fattibile...si spinge la bronzina dal lato senza "l'orecchio" e, allo stesso tempo, si fa ruotare l'albero nello stesso verso, così da facilitare la rotazione della stessa e quindi l'uscita dalla sede...
Stesso procedimento, ma al contrario, per l'inserimento della nuova...
 
  • Like
Reactions: rubio2002it
Le bronzine di banco sono ancora bellissime, eviterei di sostituirle, anche perchè per avere la certezza di montare quelle nuove giuste, occorrerebbe misurare con estrema precisione l'albero motore, che da montato non è possibile senza introdurre un discreto errore. Quanto ai trucioli, secondo me è qualcosa entrato dall'alto, magari con un cambio olio (forse la pellicola in alluminio del sigillo del flacone dell'olio?), sicuramente non provengono dalle bronzine, altrimenti avresti già sbiellato.
 
Il motivo è stato il ritrovamento di questi residui metallici in coppa...che tanto fanno pensare allo sfogliamento di una bronzina...
Neanch'io mi sarei cimentato se non avessi avuto buoni motivi...
Premesso che penso hai fatto con calma un buon intervento preventivo sulle bronzine
( invece di aspettare di trovarsi in emergenza)

Piuttosto è avvincente il rebus:
..ci stiamo scervellando in diversi ma non si capisce da dove nel motore possano arrivare quei riccioli,
per avere metallizzazioni sfogliate così si vedrebbero e sentirebbero bicchierini punterie
completamente distrutti e altre limature a gogo..non credo.. neppure che siano spallamenti..
magari come diceva qualcuno bave di lavorazione? bho..è che hanno l'aspetto di una pellicola..

potrebbero al limite essere qualcosa di esterno caduto nel rabbocco olio?

..es.. alcuni frammenti mi ricordano la pellicola metallica che chiude i flaconi di olio
nuovi nei contenitori di plastica e che bisogna bucare con cacciavite..
magari si è scollata ed ed finita nel flacone d'olio e da li nella coppa motore?
 
  • Like
Reactions: GiGi916
una occhiata sopra alle punterie potrebbe dare qualche indizio !
 
  • Like
Reactions: GiGi916
Premesso che penso hai fatto con calma un buon intervento preventivo sulle bronzine
( invece di aspettare di trovarsi in emergenza)

Piuttosto è avvincente il rebus:
..ci stiamo scervellando in diversi ma non si capisce da dove nel motore possano arrivare quei riccioli,
per avere metallizzazioni sfogliate così si vedrebbero e sentirebbero bicchierini punterie
completamente distrutti e altre limature a gogo..non credo.. neppure che siano spallamenti..
magari come diceva qualcuno bave di lavorazione? bho..è che hanno l'aspetto di una pellicola..

potrebbero al limite essere qualcosa di esterno caduto nel rabbocco olio?

..es.. alcuni frammenti mi ricordano la pellicola metallica che chiude i flaconi di olio
nuovi nei contenitori di plastica e che bisogna bucare con cacciavite..
magari si è scollata ed ed finita nel flacone d'olio e da li nella coppa motore?
Rispondo anche a Jak.
Vi ringrazio entrambi per l'analisi.
La vostra ipotesi, a vista, era stata anche la mia...peccato che, al tatto, la consistenza è molto "metallosa", e forzando tendono a rompersi, il ché mi ha portato a scartarla... 😖
una occhiata sopra alle punterie potrebbe dare qualche indizio !
Era quello che mi balenava per la testa anche a me...
Chissà possa svelare l'arcano mistero 🤣
Approprosito, sotto il coperchio va guarnizione o mastice?
 
Ultima modifica:
Non è semplice ma è fattibile...si spinge la bronzina dal lato senza "l'orecchio" e, allo stesso tempo, si fa ruotare l'albero nello stesso verso, così da facilitare la rotazione della stessa e quindi l'uscita dalla sede...
Stesso procedimento, ma al contrario, per l'inserimento della nuova...
Miraccomando quando poi ci metti quelle nuove procurati dell'olio misto ad un prodotto antiattrito ora non ricordo se lo fanno anche spray alle nanoparticelle da mettere sulle facce delle bronzine e sul collo dell'albero... spennella abbondante così quando gli fai fare l'avviamento non soffrono...

Questi son lavori belli da vedere se puoi fatti registrare nel mentre...
 
  • Like
Reactions: GiGi916
Miraccomando quando poi ci metti quelle nuove procurati dell'olio misto ad un prodotto antiattrito ora non ricordo se lo fanno anche spray alle nanoparticelle da mettere sulle facce delle bronzine e sul collo dell'albero... spennella abbondante così quando gli fai fare l'avviamento non soffrono...

Questi son lavori belli da vedere se puoi fatti registrare nel mentre...
Si, avevo pensato anche a questo, grazie 👍
Tuttavia, credo che, viste le ottime condizioni delle bronzine, soprassederò...vedremo se il meccanico appoggerà la mia volontà...
In caso contrario, vedrò di accontentarti/vi 😉💪
 
Sarebbe bello capire da dove deriva quella ferraglia che hai trovato nella coppa....
 
  • Like
Reactions: GiGi916
Pubblicità - Continua a leggere sotto