Ma di queste cose esiste traccia nel libretto uso&manutenzione dei vari modelli citati?
pag. 22 LUM: AVVERTENZE
Onde evitare di lasciare involontariamente la chiave elettronica all'interno della vettura, la funzione Passive Entry è dotata di una funzione automatica di sblocco delle porte. Se una delle porte della vettura è aperta e viene premuto il pulsante "blocco porte" fig. 14 ubicato sulle maniglie delle porte anteriori, oppure il pulsante sulla mostrina interna del pannello porta fig. 13, una volta chiuse tutte le porte aperte, la vettura effettua un controllo
all'interno e all'esterno della vettura per verificare l'eventuale presenza di chiavi elettroniche abilitate.
Tirando la maniglia non premere il pulsante di blocco/sblocco porte sulla maniglia stessa fig. 18.
Se all'interno della vettura viene rilevata una delle chiavi elettroniche e nessun'altra chiave elettronica abilitata viene rilevata all'esterno della vettura,
la funzione Passive Entry sblocca automaticamente tutte le porte della vettura, emette tre segnalazioni acustiche e aziona gli indicatori di direzione. Se, al contrario, all'interno dell'abitacolo si trovassero una oppure più chiavi elettroniche, premendo il pulsante sul telecomando, il funzionamento delle chiavi all'interno dell'abitacolo verrà temporaneamente disabilitato.
La vettura non sbloccherà invece le porte se è stata rilevata all'esterno una chiave elettronica non autorizzata in prossimità della vettura. Se la funzione Passive Entry viene disabilitata agendo sul sistema Alfa Connect, le protezioni per evitare di lasciare involontariamente la chiave elettronica all'interno della vettura si disattivano.
pag. 24 LUM: AVVERTENZA
3) Assicurarsi di avere con sé la chiave al momento della chiusura di porta o cofano baule, onde evitare di dimenticare la chiave stessa all'interno della vettura. Una volta chiusa all'interno, la chiave potrà essere recuperata solo con l'uso della seconda chiave fornita.
4) Il funzionamento del sistema di riconoscimento dipende da vari fattori, come, ad esempio, l'eventuale interferenza con onde elettromagnetiche emesse da sorgenti esterne (ad es. telefoni cellulari), lo stato di carica della batteria della chiave elettronica e la presenza di oggetti metallici in prossimità della chiave stessa o della vettura. In questi casi è comunque possibile effettuare lo sblocco delle porte utilizzando l'inserto metallico presente all'interno della chiave elettronica (vedere quanto descritto nelle pagine seguenti).
Praticamente dice tutto ed il contrario di tutto