Posso dirti quello che so della mia. E' del 17 e non ha il keyless entry. Se chiudo le serrature delle porte con il tasto sul telecomando, apro il baule con la doppia pressione sul tasto del telecomando, metto il telecomando nel baule e lo chiudo (non è motorizzato, ha solo l'apertura a molla), all'istante si riapre. Se la chiave è nel baule viene riconosciuta subito, esattamente come quando è nell'abitacolo e consente l'avvio del motore.
Su giulia bisogna stare attenti a non lasciare la chiave nel bagagliaio se l'auto è senza corrente per un qualsiasi motivo (batteria guasta, rimossa, scollegata...). In quel caso se ci si è dimenticati di estrarre l'apposito cordino per l'apertura manuale ma si è chiuso il bagagliaio per distrazione, senza la seconda chiave l'unica speranza è avere un finestrino abbassato per aprire una porta e recuperare la chiave abbattendo la parte centrale dello schienale posteriore. Questo però lo può fare solo chi ha il sedile 40/20/40, perchè la parte centrale ha il cordino di sblocco nell'abitacolo, le parti laterali sono abbattibili da... dentro al bagagliaio, quindi chi ha il sedile 60/40 è fregato e può solo collegare 12V ai poli nel cofano motore per aprire elettricamente il bagagliaio (non sono sicuro funzioni senza batteria, però).
Da quel che leggo, Stelvio fa il riconoscimento chiave alla pressione del tasto, quindi non avvia nemmeno la chiusura motorizzata (comportamento corretto anche in ottica di minor consumo batteria).
Se sulla Tonale il secondo tasto di chiusura baule + blocco porte procede anche con la chiave all'interno, è sicuramente una svista software che non credo nemmeno sia complicata da correggere con un rapido aggiornamento.