Bug chiusura auto da pulsante portellone

Se ti trovi a 300 km la seconda chiave?
Nel baule mai le chiavi!
Chiaramente è stata una distrazione ed è avvenuta in garage quindi nessun problema, dovesse capitare a 300km da casa basta chiedere la cortesia a chiunque abbia uno smartphone di installare My Alfa connect e loggarsi provvedendo a sbloccare le portiere :)
 
  • Like
Reactions: tcard e Wolf147
Chiaramente è stata una distrazione ed è avvenuta in garage quindi nessun problema, dovesse capitare a 300km da casa basta chiedere la cortesia a chiunque abbia uno smartphone di installare My Alfa connect e loggarsi provvedendo a sbloccare le portiere :)
Ottima deduzione!
La mia voleva essere:
"Chiavi in tasca".
Buona serata.
 
  • Like
Reactions: William79
😅
Allora: lo stesso messaggio di avvertenza sul non lasciare le chiavi nel baule, mi pare di averlo letto anche sul manuale Giulia (magari chi ce l'ha può confermare).

Effettivamente le righe editate possono generare incomprensioni, ma non vorrei si riferisse solo all'apertura/chiusura degli sportelli, e non del baule (cioè la verifica presenza chiave viene effettuata solo a chiusura portiere).

Preciso che non ho né una Tonale, né una Giulia/Stelvio ma ero incuriosito dalla discussione 😂

Posso dirti quello che so della mia. E' del 17 e non ha il keyless entry. Se chiudo le serrature delle porte con il tasto sul telecomando, apro il baule con la doppia pressione sul tasto del telecomando, metto il telecomando nel baule e lo chiudo (non è motorizzato, ha solo l'apertura a molla), all'istante si riapre. Se la chiave è nel baule viene riconosciuta subito, esattamente come quando è nell'abitacolo e consente l'avvio del motore.
Su giulia bisogna stare attenti a non lasciare la chiave nel bagagliaio se l'auto è senza corrente per un qualsiasi motivo (batteria guasta, rimossa, scollegata...). In quel caso se ci si è dimenticati di estrarre l'apposito cordino per l'apertura manuale ma si è chiuso il bagagliaio per distrazione, senza la seconda chiave l'unica speranza è avere un finestrino abbassato per aprire una porta e recuperare la chiave abbattendo la parte centrale dello schienale posteriore. Questo però lo può fare solo chi ha il sedile 40/20/40, perchè la parte centrale ha il cordino di sblocco nell'abitacolo, le parti laterali sono abbattibili da... dentro al bagagliaio, quindi chi ha il sedile 60/40 è fregato e può solo collegare 12V ai poli nel cofano motore per aprire elettricamente il bagagliaio (non sono sicuro funzioni senza batteria, però).
Da quel che leggo, Stelvio fa il riconoscimento chiave alla pressione del tasto, quindi non avvia nemmeno la chiusura motorizzata (comportamento corretto anche in ottica di minor consumo batteria).
Se sulla Tonale il secondo tasto di chiusura baule + blocco porte procede anche con la chiave all'interno, è sicuramente una svista software che non credo nemmeno sia complicata da correggere con un rapido aggiornamento.
 
Posso dirti quello che so della mia. E' del 17 e non ha il keyless entry. Se chiudo le serrature delle porte con il tasto sul telecomando, apro il baule con la doppia pressione sul tasto del telecomando, metto il telecomando nel baule e lo chiudo (non è motorizzato, ha solo l'apertura a molla), all'istante si riapre. Se la chiave è nel baule viene riconosciuta subito, esattamente come quando è nell'abitacolo e consente l'avvio del motore.
Su giulia bisogna stare attenti a non lasciare la chiave nel bagagliaio se l'auto è senza corrente per un qualsiasi motivo (batteria guasta, rimossa, scollegata...). In quel caso se ci si è dimenticati di estrarre l'apposito cordino per l'apertura manuale ma si è chiuso il bagagliaio per distrazione, senza la seconda chiave l'unica speranza è avere un finestrino abbassato per aprire una porta e recuperare la chiave abbattendo la parte centrale dello schienale posteriore. Questo però lo può fare solo chi ha il sedile 40/20/40, perchè la parte centrale ha il cordino di sblocco nell'abitacolo, le parti laterali sono abbattibili da... dentro al bagagliaio, quindi chi ha il sedile 60/40 è fregato e può solo collegare 12V ai poli nel cofano motore per aprire elettricamente il bagagliaio (non sono sicuro funzioni senza batteria, però).
Da quel che leggo, Stelvio fa il riconoscimento chiave alla pressione del tasto, quindi non avvia nemmeno la chiusura motorizzata (comportamento corretto anche in ottica di minor consumo batteria).
Se sulla Tonale il secondo tasto di chiusura baule + blocco porte procede anche con la chiave all'interno, è sicuramente una svista software che non credo nemmeno sia complicata da correggere con un rapido aggiornamento.
Appunto .... Ma qui sopra dicono altro .... Che il my 2020 si chiude
 
Appunto .... Ma qui sopra dicono altro .... Che il my 2020 si chiude
ah bhe, a me pare stranissimo in ogni caso, e se succede è un bug software macroscopico. Non certo un impedimento tecnico. Io posso parlare solo della mia, ed è stata costruita nella seconda metà del 17. Su giulia di diverse serie, soprattutto dal 2020 in poi, alzo le mani.
 
Non so, ci sono piccole cose ogni tanto che mi spingono sempre di più a tenermi stretta la mia del '17 ed a non cambiarla con una più nuova! 😅
Invece è migliorata tanto, sia finiture che infotainment. Il prossimo restyling è un grande punto interrogativo invece. Vedremo
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Anche nella mia Giulia una volta lasciai le chiavi nel bagagliaio, ma questo non si chiuse......