Busso 3.0 V6 24v in restauro

max, dì la verità.
le hai colorate con i colori da vetri.
:D :D :D :D
 
Ciao Paolo :) mi permetto un'osservazione..... l'anodizzazione o ossidazione anodica è un procedimento elettrochimico applicato ad alcune leghe di alluminio e consiste nella formazione di uno strato di ossido di alluminio permanente sulla superficie, questa può essere colorata o neutra.
Le uniche anodizzazioni colorate che garantiscono nel tempo una costanza del colore sono quella color oro e quella nera (vedi i serramenti) le altre colorazioni possono nel tempo subire scolorimenti.
L'anodizzazione crea una patina superficiale molto dura e resistente alle corrosioni, non a caso viene utilizzata molto anche nel settore nautico.
L'acciaio non permette questo trattamento ma solo le leghe di alluminio :rolleyes:.
Quindi mi permetterie di precisare che considerato che le viti originali della testata del busso sono in acciaio non si può parlare di anodizzazione ma di effetto anodizzato :decoccio:
Ciauzz
Mario

infatti avevo messo le virgolette alla parola "anodizzazione" :) sull'acciaio si può solo verniciare , però ai fini estetici se la superficie è lucente usando una vernice colorata ma non coprente come quella che ho descritto io o anche meglio quella dei vetri ( a questo francamente non ci avevo pensato) la proverò per vedere se è migliore come resa estetica.
Tempo fa avevo costruito un alimentatore per anodizzare alluminio per un mio amico che ripara e modifica motociclette il quale si faceva in casa l'anodizzazione di parti in alluminio , tramite coloranti che immetteva in un bagno galvanico che seguiva una serie di altri procedimenti con altre sostanze chimiche , di cui non ricordo con esattezza, ma ho da qualche parte gli appunti che presi perchè la cosa mi interessava. Non so però se corrisponda esattamente all'anodizzazione che viene fatta a livello industriale, ma l'effetto era identico. :decoccio:
 
  • Like
Reactions: kormrider
- Informazione Pubblicitaria -
Avewte indovinato un po' tutti quanti,come da telefonata con Pietro, la mia "anodizzazione" consiste nel procurarsi le viti in acciaio inox, le ho volute nuove per evitare di doverle pulire e rischiare di vedere un cattivo effetto... si usa questo sistema soprattutto sugli scooter dei ragazzi in cui creare un set in ergal costa come l'elaborazione... I colori a vetro sono i migliori da utilizzare poichè a base di piombo, sono molto resistenti anche al tempo e alla manomissione. OVviamente sempre fatta con cura. L'effetto riprodotto è reso ancora più bello dal fattore lucidità, che nel normale ergal non è presente. E siccome il busso deve risplendere,et voilà...el segreto l'è svelà!!! :D
 
  • Like
Reactions: kormrider
Grande Max sono venute veramente bene....:)
 
- Informazione Pubblicitaria -
Dai che manca poco!!! Non vedo l'ora di vedere di nuovo i collettori cromati sul busso!!!
 
Bene,siccome nessuno commenta più il mio lavoro...mi tocca per forza mettere nuove foto del riassemblaggio.... e per i golosi delle cromature.... a voi flauti iniezione iniettori e collettori cromati!!!

133.jpg 134.jpg

135.jpg 136.jpg

137.jpg 138.jpg

139.jpg
 
  • Like
Reactions: kormrider
libidine!!!!!!!!!!! fa una scena pazzesca... complimenti max
 
- Informazione Pubblicitaria -
mamma mia, questa è davvero pura libidine..deve essere una soddisfazione unica tenere in casa questo giello restaurato da solo...bellissimo davvero..


ora ce lo fai sentire in moto:D??eheh
 
X