Busso in pista....

olio ed acqua sempre da controllare...Ho il Q2 su una mia gta mentre sull'altra (156) non l'ho messo. La differenza si sente in curva eccome anche se ad onor del vero si dovrebbero ritarare altri parametri dell'auto tipo vdc,asr per collimarli al q2. Non mi risulta che il Q2 sia più resistente del differenziale originale..certo il quaife è il max ma a parte il prezzo ho amico alfista sloveno che ce l'ha ma è molto rigido...quando entra...si sente...non è così dolce...i 330 obbligatori altrimenti fai la mia fine dell'anno scorso con i "magnifici ed osannati tar-ox baffati da 305..."...

Infatti secondo me bisogna lavorare su una barra di torsione per l'anteriore da non permettere che incominci a pompare le ruote esterne che se iniziano a scaricare sull'interne in piena curva, ti faresti un testa coda, poi dovrebbero essere morbide dietro e dure davanti.
 
...ed un bel alettone non ce lo mettiamo?!
 
ciao ragazzi sono io l'amico con la GT 3.2, tenete conto che io abbia già tutto come assetto, barre, gomme, freni, che la gt li monta già i 330.. scarico, centralina, filtro, quaife, quello che volevo sapere è, il motore inteso come motore e basta, regge la pista se utilizzato al 100x100? un motore honda civic type R o integra o il 3.2 m3 so di per certo che possono essere usati per un turno intero al massimo e durano una vita, con questo motore posso fare altrettanto, ovvio oli giusti e sempe al massimo..
 
ciao ragazzi sono io l'amico con la GT 3.2, tenete conto che io abbia già tutto come assetto, barre, gomme, freni, che la gt li monta già i 330.. scarico, centralina, filtro, quaife, quello che volevo sapere è, il motore inteso come motore e basta, regge la pista se utilizzato al 100x100? un motore honda civic type R o integra o il 3.2 m3 so di per certo che possono essere usati per un turno intero al massimo e durano una vita, con questo motore posso fare altrettanto, ovvio oli giusti e sempe al massimo..

Che quei motori da te citati durano una vita se utilizzati in pista sempre a tavoletta la reputo un pò eccessiva come affermazione....
Secondo me olio 10W60 Castrol EDGE e 5 giri consecutivi al max a strappare le gomme e il motore in rettilineo li puoi fare benissimo, monitorando sempre la temperatura di acqua e olio.....Poi qualche giro di respiro lo darei, per poi affondare di nuovo per altri 3-4 giri consecutivi....
Nessun motore ha vita eterna...specie se usato in pista....e dipende anche da che tipo di pista....
 
Secondo me nulla... un controllo generale all'inizio, fare un giro di warm up, tirare per qualche giro... giro lieve, un'altra tiratina e poi fermarsi. Insomma non scannarla subito e per troppo tempo.

Attenzione alle pastiglie a fine track day, perchè uno ci deve tornare a casa =)

Io porterei dietro anche un litro d'olio di ricambio...
 
ciao lele !!!!!


ciao zanna!!


ho avuto molte auto e visto che qualche motore l'ho lasciato in pista volevo ducumentarmi su questo, visto che in caso di rottura partirebbero un bel pò di euro, sono daccordo che nessun motore è eterno ma sicuramente ci sono quelli più adatti e quelli meno.. un 3.2 m3 che tra l'altro ho avuto monta le paratie in coppa e doppia pompa olio oltre ad altri accorgimenti per la lubrificazione del motore, ho avuto una 306 rally che con tutto a posto e gli oli giusti al secondo track day mi ha lasciato a piedi a monza.. il motore sucessivo è stato rifatto con tutti gli accorgimenti e non ha più dato problemi, l'originale soffre molto se usato in pista perchè l'olio anche in staccata andava tutto avanti e in curva tutto su un lato e qui la fusione.. volevo evitare questo quindi prima di entrare voglio fare tutte le modifiche del caso, sapete se fanno una coppa olio con le paratie o se già quella di serie le ha? scusate tutte le domande ma magari sarà di aiuto anche ad altri..
 
Monza è un circuito che il motore lo impicca, dove le statistiche parlano di un 65/75% a pieno carico, poi c'è l'uscita della parabola dove finito la curva ti trovi in una serie di avvalamenti che se non sei messo bene di sospensioni & C. ti ritrovi al cordolo esterno in un lampo e chiudere il gas se ci vuoi rimanere.
Ogni motore di serie a tavoletta prima o poi o lo fondi o gli freghi la guarnizione, qualcuno a persino bucato i pistoni e se vuoi assicurarti la salute del motore, devi curare il raffredamento olio/acqua e quindi aumentare i rispettivi radiatori, schermare le marmitte che nel vano motore scaricano una buona fetta di calore, non escludo nemmeno la presa dell'aria che peschi quella fresca anzihe quella del vano motore e magari migliorare i corridoi dell'aria dentro il vano motore.
Se invece non vuoi impazzire non più di tanto, che mi sembra di capire vuoi solo affrontare ogni tanto il gusto di sfrecciare in pista e di fare amicizia col proprio mezzo alle velocità altucce seguirei il consiglio di Melo, cioè scanni la macchina e ogni tanto ti fai 1/2 giri soft da abassare le temperature e far respirare il motore.

ciao zanna!!


ho avuto molte auto e visto che qualche motore l'ho lasciato in pista volevo ducumentarmi su questo, visto che in caso di rottura partirebbero un bel pò di euro, sono daccordo che nessun motore è eterno ma sicuramente ci sono quelli più adatti e quelli meno.. un 3.2 m3 che tra l'altro ho avuto monta le paratie in coppa e doppia pompa olio oltre ad altri accorgimenti per la lubrificazione del motore, ho avuto una 306 rally che con tutto a posto e gli oli giusti al secondo track day mi ha lasciato a piedi a monza.. il motore sucessivo è stato rifatto con tutti gli accorgimenti e non ha più dato problemi, l'originale soffre molto se usato in pista perchè l'olio anche in staccata andava tutto avanti e in curva tutto su un lato e qui la fusione.. volevo evitare questo quindi prima di entrare voglio fare tutte le modifiche del caso, sapete se fanno una coppa olio con le paratie o se già quella di serie le ha? scusate tutte le domande ma magari sarà di aiuto anche ad altri..

questo dimostra che infatti il motore originale non è studiato per correre, perchè infatti la coppa non va trascurata e poi i canali che portano in testata dovrebbero essere allargati, una o più pompe è relativo, spesso meglio una, ma buona.
Per la pompa che pompi sempre olio in ogni condizione dovrebbe essere in un fosettino più che coppa vera e propria e l'olio che convogli tutti lì da ogni angolo del motore, il recipiente può essere anche a lato separato come dispensa comunicante colla pompa tramite un canale.

:decoccio:
 
Ultima modifica:
qualcuno sa se la coppa olio originale ha le paratie? o se ce ne sono in commercio? voglio girare tranquillo, e ovviamente dopo qualche giro al massimo 1 o 2 tranquilli per riportare le temperature a livelli accettabili, il mio motore ha 65.000km con distribuzione, pompa acqua e tendicinghia nuovi, spero duri altrimenti tornerò qui e scriverò che forse non è uno dei motori più adatti per girare in pista, spero di non doverlo fare, haha
 
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Monza è un circuito che il motore lo impicca, dove le statistiche parlano di un 65/75% a pieno carico, poi c'è l'uscita della parabola dove finito la curva ti trovi in una serie di avvalamenti che se non sei messo bene di sospensioni & C. ti ritrovi al cordolo esterno in un lampo e chiudere il gas se ci vuoi rimanere.
Ogni motore di serie a tavoletta prima o poi o lo fondi o gli freghi la guarnizione, qualcuno a persino bucato i pistoni e se vuoi assicurarti la salute del motore, devi curare il raffredamento olio/acqua e quindi aumentare i rispettivi radiatori, schermare le marmitte che nel vano motore scaricano una buona fetta di calore, non escludo nemmeno la presa dell'aria che peschi quella fresca anzihe quella del vano motore e magari migliorare i corridoi dell'aria dentro il vano motore.
Se invece non vuoi impazzire non più di tanto, che mi sembra di capire vuoi solo affrontare ogni tanto il gusto di sfrecciare in pista e di fare amicizia col proprio mezzo alle velocità altucce seguirei il consiglio di Melo, cioè scanni la macchina e ogni tanto ti fai 1/2 giri soft da abassare le temperature e far respirare il motore.



questo dimostra che infatti il motore originale non è studiato per correre, perchè infatti la coppa non va trascurata e poi i canali che portano in testata dovrebbero essere allargati, una o più pompe è relativo, spesso meglio una, ma buona.
Per la pompa che pompi sempre olio in ogni condizione dovrebbe essere in un fosettino più che coppa vera e propria e l'olio che convogli tutti lì da ogni angolo del motore, il recipiente può essere anche a lato separato come dispensa comunicante colla pompa tramite un canale.

:decoccio:


EEEh si Caro Andrea...Monza come il mio vicino Pergusa...disintegrano i motori......Motori a tavoletta anche per più dell'80%, le curve io le chiamerei solo "staccate"....sono circuiti vecchio stampo che mettevano alla prova i Preparatori di auto......
Ricordo a Pergusa un challenge velocità amatoriale c'erano 12 Uno Turbo in Partenza classe 3000cc.....ne sono arrivate 2.....

qualcuno sa se la coppa olio originale ha le paratie? o se ce ne sono in commercio? voglio girare tranquillo, e ovviamente dopo qualche giro al massimo 1 o 2 tranquilli per riportare le temperature a livelli accettabili, il mio motore ha 65.000km con distribuzione, pompa acqua e tendicinghia nuovi, spero duri altrimenti tornerò qui e scriverò che forse non è uno dei motori più adatti per girare in pista, spero di non doverlo fare, haha

Considera che nelle coppe originali ci sono delle paratie per evitare lo sballottolamento dell'olio, ma quelle a cui ti riferisci tu, impongono la riprogettazione della coppa che deve avere un profilo interno particolare....
Di preciso non so se magari è possibile montarne una apposita per tali competizioni amatoriali, prova a controllare se gli inglesi dell'autodelta possono aiutarti....AUTODELTA

In ogni caso il BMW a cui ti riferisci parte da una concezione più sportiva....e considera che ha 100CV in più del tuo GT....quindi...è tutta un'altra cosa.....

Poi considera che queste coppe olio servono quando ci sono accelerazioni laterali forti!!!! Considera che con una assetto sportivo, ma standard io reputo che non ci sia bisogno di coppe con paratie....Quantomeno servirebbe un bello rinforzo a Freni e Braccetti!!!
 
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