Busso in pista....

se si intende fare della propria vettura un utilizzo in pista occorre :
1 un buon assetto ammortizzatori e molle ...... mai solo molle scompensate la vettura
2 impianto frenate con tubature aeronautiche o treccia
3 liquido freni DOT4 per alte prestazioni
4 pastiglie freni tipo ferodo racing ds 3000 o altre analoghe
5 gomme toyo tipo R 888 semi slik
6 differenziale Q2 originale alfa romeo
7 ((((((( impianto frenante con dischi da 330 mm )))))))))) è l'ultima kikka !!!! come dice il caro Blade
questa è solo la base di partenza

per il motore nel caso del V6 è sempre meglio tenere l'olio al massimo
non si disprezza una buona rimappata , balduzzi a lodi ha una mappa fantastica
non si disprezza un filtro sportivo ti BMC o K&N

ultimo la vettura non disprezza se viene portata al 70/80% del suo potenziale .....
preservarla non guasta

tutte ottime spese, aggiungerei anche una buona aspirazione, essenziale per aspirare sempre tanta aria fresca, e un bello scarico, anche questo essenziale per smaltire velocemente il calore

del resto spero di beccarti a Monza per l'Italian style ;)
 
Beh Melo ti ha dato un'idea su come polverizzare i motori anche se sono preparati per le corse e cosa devi potenzi, io però non ho capito se vuoi assaggiare la pista in tanto in tanto o la macchina sarà destinata a uso pista?
Se ti vuoi divertire stando sicuro, magari mi studierei una coppa in zama con alette sotto per rafreddarla, come la mia, che però abbia la pompa il modo di pescare da ogni angolo, ma ripeto meglio di un convogliatore con dispensa separata non ce n'è, perchè all'ora dovresti avere 4 pompe per lati, ti sembra?
 
dai quindi alla fine il "Busso" si può portare a spasso in pista, magari con 2 - 3 accorgimenti del caso....d'altronde ragazzi il Busso E' NATO IN PISTA....
 
  • Like
Reactions: Melo81
dai quindi alla fine il "Busso" si può portare a spasso in pista, magari con 2 - 3 accorgimenti del caso....d'altronde ragazzi il Busso E' NATO IN PISTA....

Questo è vero però quando si fa per uso stradale vedi cose che nell'altro non c'erano o viceversa, ci vogliono dei accorgimenti quello sicuro tenendo in conto che il motore è spremuto per un 70% a pieno carico (tutto aperto)
 
tutte ottime spese, aggiungerei anche una buona aspirazione, essenziale per aspirare sempre tanta aria fresca, e un bello scarico, anche questo essenziale per smaltire velocemente il calore

del resto spero di beccarti a Monza per l'Italian style ;)
...non ti conosco ma ci vengo pure io quel giorno! hi hi
 
dai quindi alla fine il "Busso" si può portare a spasso in pista, magari con 2 - 3 accorgimenti del caso....d'altronde ragazzi il Busso E' NATO IN PISTA....

e con le giuste modifiche secondo me saprà dare tante emozioni e durare a lungo ;)

...non ti conosco ma ci vengo pure io quel giorno! hi hi

nemmeno io ti conosco, però tu hai pazze idee come il 3.7 ( idea che mi piace tantissimo!!! ) quindi dobbiamo conoscerci ;) :D
 
io l'ho montato il q2 originale e la differenza si sente eccome lo consiglio vivamente.
 
qualcuno sa se la coppa olio originale ha le paratie? o se ce ne sono in commercio? voglio girare tranquillo, e ovviamente dopo qualche giro al massimo 1 o 2 tranquilli per riportare le temperature a livelli accettabili, il mio motore ha 65.000km con distribuzione, pompa acqua e tendicinghia nuovi, spero duri altrimenti tornerò qui e scriverò che forse non è uno dei motori più adatti per girare in pista, spero di non doverlo fare, haha

Ha senso se monti le minigonne da permetterti in curva forze che sfiorano 1G, come nella Formula1!
 
LA coppa per lo meno quella del 3.0 che ho smontato per il mio restauro,non presenta paratie,e tenendo conto che mi sembra la stessa identica del GTA,presumo che nemmeno quella del gta le abbia...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
quindi è consigliabile montarle, male non fanno....e nelle piste con grandi trasferimento di carico laterale per stare tranquilli io lo farei, anche per chè non parliamo di modifiche dal costo elevato.