Un'altro particolare che mi ero dimenticato, perche' nel tempo si ha avuto in base alla cilindrata, potenze minori?
Perche' con l'iniezione se guardate si e' passati a una farfalle centrale, ma non ti permette un incrocio valvole considerevole, che permette di riempire tutta la camera e quel "volume" (rapporto di compressione), che il pistone non riesce a fare lo scambio dei gas.
Infatti per alimentare un motore si ha usato il carburatore, la pompa meccanica a stantuffo e una pompa elettrica per la benzina.
Allora il carburatore ha il vantaggio che "sente" quanto aspira il pistone e da sempre la sua dose in base a come si e' registrato e con un alto incrocio valvole garantisce anche che non s'incendi la miscela anche perche' ha la sua farfalla, con l'iniezzione se guardate consuma meno, perche' intanto hanno messo una farfalla centrale, ma hanno ridotto anche l'incrocio valvole e quindi man mano che sale di giri inietta meno benzina, perche' salendo rimangono intrappolati dei gas combusti che aumentano col salire dei giri e infatti risponde anche meno nella zona alta, nel V6 Alfa Romeo non ricordo carburatoti.
Con la pompa meccanica non sbagli mai a qualsiasi regime sulla dose, il problema sta che salendo di giri s'ingolferebbe, perche' non permette un lavaggio completo dei gas combusti, i JTS V6 che hanno un sistema come il common rail dei diesel, non sono potenti per poter iniettare sempre la stessa dose a tutti i regimi nonostante abbiano un 12:1, il problema che la fasatura valvole di un tempo oggi e' stata "ridimendionata" per garantire un consumo ragionevole.
Perche' con l'iniezione se guardate si e' passati a una farfalle centrale, ma non ti permette un incrocio valvole considerevole, che permette di riempire tutta la camera e quel "volume" (rapporto di compressione), che il pistone non riesce a fare lo scambio dei gas.
Infatti per alimentare un motore si ha usato il carburatore, la pompa meccanica a stantuffo e una pompa elettrica per la benzina.
Allora il carburatore ha il vantaggio che "sente" quanto aspira il pistone e da sempre la sua dose in base a come si e' registrato e con un alto incrocio valvole garantisce anche che non s'incendi la miscela anche perche' ha la sua farfalla, con l'iniezzione se guardate consuma meno, perche' intanto hanno messo una farfalla centrale, ma hanno ridotto anche l'incrocio valvole e quindi man mano che sale di giri inietta meno benzina, perche' salendo rimangono intrappolati dei gas combusti che aumentano col salire dei giri e infatti risponde anche meno nella zona alta, nel V6 Alfa Romeo non ricordo carburatoti.
Con la pompa meccanica non sbagli mai a qualsiasi regime sulla dose, il problema sta che salendo di giri s'ingolferebbe, perche' non permette un lavaggio completo dei gas combusti, i JTS V6 che hanno un sistema come il common rail dei diesel, non sono potenti per poter iniettare sempre la stessa dose a tutti i regimi nonostante abbiano un 12:1, il problema che la fasatura valvole di un tempo oggi e' stata "ridimendionata" per garantire un consumo ragionevole.
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