capitano1988
Alfista principiante
Paolo, si parla di impedenza perchè non si conosce le parti di componente resistiva e induttiva (in questo caso), non ci interessa l'induttanza ma l'impedenza dell'altoparlante. L'induttanza lasciala perdere meglio.
Inoltre i watt rms ti interessano solo per capire la potenza del suono (real meter sound) non in fase di cablaggio. Per accoppiare ampli e casse ti interessano i watt di picco.
Quanto assorbe un altoparlante. Allora nel nostro caso i watt di picco dovrebbero essere 800 (attendo conferma da carmine perchè lui ha i dati). Supponendo di applicare una sinusoide di prova ai morsetti possiamo calcolarci l'ampiezza di questa nel caso di watt massimi. Ne risulta P=Z*I^2. Con P=800 e Z=4. Ne ricavo I=14 che è la max corrente di picco assorbita. Le norme ISO dicono che si può usare il cavo da 2 quadri e mezzo fino ai 16 ampere. Direi che 2,5 mm^2 è più che sufficiente. Spero di aver chiarito! Se avete dubbi chiedete! Sono un perito elettronico anche io, e da poco anche ingegnere, inoltre ho lavorato nel settore car Hi-Fi. :decoccio:
Inoltre i watt rms ti interessano solo per capire la potenza del suono (real meter sound) non in fase di cablaggio. Per accoppiare ampli e casse ti interessano i watt di picco.
Quanto assorbe un altoparlante. Allora nel nostro caso i watt di picco dovrebbero essere 800 (attendo conferma da carmine perchè lui ha i dati). Supponendo di applicare una sinusoide di prova ai morsetti possiamo calcolarci l'ampiezza di questa nel caso di watt massimi. Ne risulta P=Z*I^2. Con P=800 e Z=4. Ne ricavo I=14 che è la max corrente di picco assorbita. Le norme ISO dicono che si può usare il cavo da 2 quadri e mezzo fino ai 16 ampere. Direi che 2,5 mm^2 è più che sufficiente. Spero di aver chiarito! Se avete dubbi chiedete! Sono un perito elettronico anche io, e da poco anche ingegnere, inoltre ho lavorato nel settore car Hi-Fi. :decoccio: