Cali potenza e spegnimento motore

Diagnosi parola grossa, ho usato il sistema e le app di cui sopra, quanto affidabile sia non lo so infatti durante il video ero in diagnosi, c'è stato il calo di giri e la spia di olio ma le app non hanno riscontrato alcun avviso di errore.
Lunedì cambio olio poi vi terrò informati
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
L'Olio non risolverà i tuoi Problemi.

Molto più probabilmente si tratta della membrana del servofreno, o del relativo tubicino di depressione oppure di una fessura/crepa sul manicotto a fisarmonica di aspirazione.

Per ultimo terrei il motorino del minino del corpo farfallato, e, non è da escludere anche un controllo generale con un test di compressione. I 250 000 km ci sono.

L'Olio, anche se frustato, fritto e con addosso
30 000km (SENTITE CONDOGLIANZE PER IL MOTORE) non causa problemi del genere.
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Aggiornamento: portata da officina, spiegato tutto come qui dentro e fatto vedere il video ed aggiunto che il sensore non rileva errori; mi fanno la diagnostica, e dopo mi richiamano che non rilevano errori e quindi mi consigliano solo la pulizia del corpo farfallato :rolleyes:
Premesso che era già chiaro, ho chiesto il cambio dell'olio e fine. dopo vado a recuperare l macchina e vediamo che succede.
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Aggiornamento: portata da officina, spiegato tutto come qui dentro e fatto vedere il video ed aggiunto che il sensore non rileva errori; mi fanno la diagnostica, e dopo mi richiamano che non rilevano errori e quindi mi consigliano solo la pulizia del corpo farfallato :rolleyes:
Premesso che era già chiaro, ho chiesto il cambio dell'olio e fine. dopo vado a recuperare l macchina e vediamo che succede.
Visto che ha 30 k km quell'olio, ma gli hai fatto fare una pulizia?
Tenere un olio con tanti km sporchi tutto, incrostazioni che aumentano, visto che poi a già i suoi anni e km, non è proprio una buona manutenzione.
Comunque speriamo che risolvi il problema. Ciao buona serata
 
Allora... recuperato la macchina; tra cambio olio, diagnostica e controllo delle pastiglie (solo controllo hanno ancora 10.000Km da poter fare) mi hanno chiesto 190€ e non hanno saputo darmi una spiegazione per l'abbassamento di giri. :mad:
L'olio nuovo ha sicuramente aiutato ed il motore risulta più "morbido" ma il problema è rimasto; questa mattina ho provato a cercare come suggerito da voi, fessure o crepe sul manicotto ma nulla.
La macchina da ferma accesa resta perfetta con minimo stabile fino a quando raggiunge i 65° 70° da li in poi cominciano i bruschi cali che portano i giri sotto i 500 e tendono a spegnere il motore.
Per essere preciso il motore mi si è sempre spento in marcia mentre viaggiavo perchè alla riduzione di giri corrispondeva una richiesta di "forza" dalla ruote; facendo le prove in garage ad auto ferma non si è mai spento nonostante i bruschi cali di giri.
Porto delle foto del motore perchè ho provato a capire quale fosse la connessione ed il filo del sensore dei giri ma non ci sono riuscito, non combacia con quanto trovo in rete.
IMG-0254.jpgIMG-0252.jpgIMG-0261.jpg
Per togliermi un dubbio sul cambio candele ho rimontato gli alloggiamenti delle bobine per controllare che non trafilasse nulla ed infatti erano perfette.
 
quindi quando l'acqua comincia ad andare in pressione.... ma ne consuma?
 
Per me c'è qualche foro o rottura in aspirazione che a caldo dilata ancora di più e fa sballare il minimo....verifica tutto il collettore in plastica e fascette
 
Per essere preciso il motore mi si è sempre spento in marcia mentre viaggiavo perchè alla riduzione di giri corrispondeva una richiesta di "forza" dalla ruote; facendo le prove in garage ad auto ferma non si è mai spento nonostante i bruschi cali di giri.
Dovresti spiegare meglio... vorresti dire che il motore durante la marcia "normale" cala improvvisamente di giri fino spegnarsi?

Una volta che ti sei fermato, lo puoi riavviare subito?

hai osservato se (sempre in marcia e in fase di spegnimento) il contagiri precipita a zero o se cala conseguentemente alla velocità?
 
Ultima modifica:
E mi permetto di aggiungere.. se il controllo sui vari condotti aria non da esito allora verificherei le varie sonde, il fatto che quando il veicolo inizia ad andare in temperatura mi fa pensare a qualche sonda o a qualche problema con la miscela in camera di scoppio. carburant buono? Sicuro non ci sia porcheria nel serbatoio? A parte che è benzina la vedo dura che ci siano problemi col combustibile...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Scusatemi, il problema l'ho spiegato nel primo post.
Sono in marcia motore caldo scalo per affrontare una rotonda per esempio, nel momento in cui mollo acceleratore, e premo frizione per il cambio i giri scendono (ovviamente) ma finiscono sotto il minimo e mi si spegne.
Lo stesso scherzo lo fa senza cambio marce da ferma; ho messo il video, solo che da ferma non scende mai così tanto da spegnersi.
Quando si è spenta l'ho riavviata subito.

Non consuma acqua di raffreddamento.

La sonda della portata dell'aria mi è stata cambiata un anno fa ma il chek non segna nessun errore.