Calo di potenza sotto i 1800 giri

DanyJtdm2

Alfista principiante
27 Agosto 2024
21
2
5
Regione
Puglia
Alfa
Giulietta
Buonasera ragazzi. Ho una 1.6 105 diesel mappato da due anni con egr e fap rimossi. Da un paio di settimane sento la macchina più fiacca sotto i 1600 giri, al punto che nel passaggio tra prima e seconda fatica a salire se ho il clima acceso, quando invece normalmente schizzava via come niente con la coppia che ha.. da cosa potrebbe dipendere? Sopra i 2000giri quando entra il turbo tira come sempre, raggiunge la solita velocità massima. I manicotti turbo sembrano ok, non sento soffi strani. Il sensore map ha un anno di vita (ricambio originale), mentre il debimetro l'ho cambiato pochi giorni fa, nessun miglioramento. Cosa ne pensate? In diagnosi con multiecuscan nessun errore
Potrebbe essere la valvola pierburg?

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: kormrider
Da non escludere la geometria variabile visto che il morbo si manifesta esclusivamente ai bassi in zona di inizio coppia.
e sarebbe anche da togliere il recupero vapori olio che comunque imbratta sempre tutta l'aspirazione.

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Comincio ad avere il sospetto che la causa sia l'elettrovalvola pierburg, perché sto notando che il problema non si presenta sempre. A volte va bene, poi soprattutto quando il motore è bello caldo si manifesta il calo ai bassi. C'è un modo per testarla con multiecuscan?

AGGIORNAMENTO: auto ritirata dal meccanico, per lui il difetto c'è, ma non riesce a capire da cosa dipende. Dice che potrebbe essere il collettore disperazione sporco, ma ho l'egr chiusa da due anni. Come avrebbe fatto a sporcarsi all'improvviso? Inoltre dice che la valvola pierburg per lui è ok, ha collegato un vacuometro al tubicino che arriva alla wastegate e dice che la depressione c'è (-1.8 bar). Voi che dite? È sufficiente come prova? Ho sentito un'altra meccanico che mi ha detto che queste valvole pierburg quando cominciano a dare problemi lo fanno soprattutto a caldo. Cosa ne pensate?

Ragazzi ho sostituito la valvola pierburg ma non è cambiato nulla. Ho fatto una diagnosi su strada e anche a livello di gasolio la macchina è ok con l'iniezione... potrebbe essersi aperta l'egr? Dato che è esclusa solo elettronicamente? Conviene tapparla anche fisicamente sul 1.6 105? Non so più dove guardare sinceramente

Aggiornamenti: ho sostituito due volte debimetro, sensore map, elettrovalvola pierburg, chiuso finiscamente l'egr eliminando il tubo che va al collettore. Ma la situazione non cambia. In quinta e in sesta se affondo per un sorpasso la macchina va qualche secondo in stallo, con 2 o 3 tacche mancanti alla pressione turbo, poi si riempie al massimo e va normalmente. Suggerimenti? Io l'unica cosa che noto da diagnosi è che anche la pressione turbo obbiettivo nei momenti di vuoto resta bassa. Potrebbe essere la centralina stessa a tagliare pressione?? Che altro posso fare?

Va controllato tt impianto turbina e turbo.. molto probabilmente è lì il problema magari c’è uscita di pressione da qualche parte..

La turbina sta bene, non fischia e non mangia olio. Le tubazioni le ho fatte controllare da più meccanici, sono integre, così come i tubicini di depressione. Ho provato anche a girare con il corpo farfallato staccato, non è neanche lui. Testato anche il sensore barometrico nella centralina con MES, i valori sono ok, non so più cosa guardare sinceramente, e come se la turbina non riuscisse a fare il picco di pressione

X