2.0 Benzina Calo di potenza?

Se ho interpretato bene il tuo post provo a dire la mia.
Quando utilizzo il cambio in manuale con o senza palette, a prescindere dal tipo di uso che ne faccio, la centralina memorizza il mio stile di guida. Successivamente, quando vado a mettere in automatico, utilizza i dati dello stile di guida precedentemente adottato basandosi su quello in merito ai cambi di marcia.
In parole povere: ho tirato le marce col cambio in manuale fin quasi a limitatore per un tot di tempo? Quando vado a mettere la leva su automatico e pigio sull'acceleratore la centralina utilizza la strategia di adeguare la cambiata ad alti giri come memorizzato in precedenza. Cioè, io accelero e magari mi aspetto che la cambiata avvenga poniamo a 2500 giri in base alla pressione che esercito sul pedale. Ma la centralina continuerà a dare gas perché nel frattempo si è adattata al mio precedente stile di guida.
La stessa cosa avviene anche con la leva su automatico. Se per un certo periodo di tempo uso le palette e cambio come voglio io, nel momento in cui lascio fare alla centralina, questa farà i cambi marcia in base a come ho guidato in precedenza. Cioè, io accelero e la centralina non cambia marcia come per dirmi "ehi, hai cambiato marcia tu finora perciò mi aspetto che lo faccia ancora tu".
Ovviamente nel giro di poco la centralina riprende in mano la situazione.
Spero di essere stato chiaro. ;)
interessante...e ci può stare...in effetti ho usato un po le palette per un "giro divertente"...però non spiega la "murata" a 4000 giri che ha fatto...più il tentennamento\strappo in tiro rialscio...
Mi pare di vedere che i "maltrattamenti" col pedale del gas li sopporta meglio in D piuttosto che N e A.
comunque per la domanda delle spie asr\esp...ci sono ?se intervengono si vede qualcosa a display?
 
interessante...e ci può stare...in effetti ho usato un po le palette per un "giro divertente"...però non spiega la "murata" a 4000 giri che ha fatto...più il tentennamento\strappo in tiro rialscio...
Mi pare di vedere che i "maltrattamenti" col pedale del gas li sopporta meglio in D piuttosto che N e A.
comunque per la domanda delle spie asr\esp...ci sono ?se intervengono si vede qualcosa a display?
Sì, per un tempo breve comunque.
 
Sì, per un tempo breve comunque.
io non le ho mai viste...eppure all'uscita di qualche rotonda a volte l'ho sentito distintamente tagliare...
nei prossimi giorni riproverò.
COme ho detto normalemnte ho guida "nonno" causa boche\traffico ....magari la svegliata che le ho dato ha scombinato i dati assimilati in precedenza come dite voi
 
Oggi ero in giro, mi stavo divertendo ma non esageratamente, dopo un pò mi è sembrato di avertire un calo di potenza significativo, in accelerazione non mi sembrava più la stessa macchina.
Avevo il clima acceso e quindi ho provato a spegnerlo giusto per scrupolo, ma nulla è cambiato, la percezione di motore "spompato" la percepivo ancora.
L'unica cosa che mi è venuta in mente è che l'alta temperatura esterna possa aver fatto surriscaldare qualcosa, acqua, olio, turbina, ecc ecc e che magari qualche sensore possa essere intervenuto.
Può essere? Chiaramente la riproverò.
A qualcuno è capitata la stessa cosa?
Pensavo fosse una mia sensazione! Quello che dici mi è successo un paio di volte qualche mese fa ed ho avuto conferma del drastico calo di potenza dopo qualche giorno...stessa dinamica! Non me ne sono troppo preoccupato visto che in media nonno vanta velocità più alte delle mie...
 
...cmq il tutto dovrebbe accadere grazie alla presenza di un bulbo di temperatura messo a protezione della turbina!
 
Oggi ero in giro, mi stavo divertendo ma non esageratamente, dopo un pò mi è sembrato di avertire un calo di potenza significativo, in accelerazione non mi sembrava più la stessa macchina.
Avevo il clima acceso e quindi ho provato a spegnerlo giusto per scrupolo, ma nulla è cambiato, la percezione di motore "spompato" la percepivo ancora.
L'unica cosa che mi è venuta in mente è che l'alta temperatura esterna possa aver fatto surriscaldare qualcosa, acqua, olio, turbina, ecc ecc e che magari qualche sensore possa essere intervenuto.
Può essere? Chiaramente la riproverò.
A qualcuno è capitata la stessa cosa?
Ciao "undertaker" e buonasera a tutti.- Ho letto attentamente tutte le nove pagine di questa discussione, la cosa è molto interessante in quanto si sta verificando anche sulla mia Giulia Veloce 280 cv.- Infatti ho aperto anche una discussione, non sapendo che ci fosse già la tua aperta.-
Ebbene, non è affatto una sensazione, come mi è capitato di leggere in qualche post, soprattutto quando sei in Autostrada e stai sorpassando un'altra vettura, senti che anche se schiacci moderatamente sull'acceleratore, la macchina non va, o meglio dire, non si riprende a dovere, ma fa molta fatica, come se si andasse con il freno a mano tirato, soprattutto quando si esce dalla scia della macchina che precede per sorpassarla.- Sinceramente la Giulietta della mia compagna con la stessa manovra, va molto meglio, e stiamo parlando di una 1.4 da 120 cv.- Naturalmente lo stesso problema l'ho riscontrato in accelerazione, cioè partendo da fermo, la macchna non spinge come prima e si avverte chiaramente la mancanza dello spinta della turbina.- Ho letto di possibile intervento del "save mode" per questione di temperature elevate, ma francamente mi pare strano.- La Giulia ce l'ho dal Marzo del 2017, quindi sono passati 4 stagioni estive e non ho mai riscontrato un problema del genere.- Piuttosto potrebbe essere un problema di livelli olio/liquido di raffreddamento, come ho letto in questa discussione.- In primavera ho fatto il tagliando e proprio qualche settimana fa quando è iniziato il problema, ho notato che il livello dell'olio è leggermente sceso.- In sostanza non è sulla penultima tacca, dove solitamente stazionava nelle volte precedenti ma leggermente al di sotto della stessa.- Stesso discorso per quanto riguarda il liquido di raffreddamento della vaschetta di sinistra, (guardando la macchina dal muso non stando seduto nell'abitacolo), è leggermente al di sotto della metà, è questo a motore caldo.- Domani verifichero' a motore freddo.- Nel caso fosse il livello olio, che si puo' controllare solo elettronicamente, forse potrebbe essere un errore dello strumento del livello dell'olio che quindi comunica alla centralina che è leggermente basso e quindi va in protezione.- Oppure il livello dell'olio è effettivamente più basso.- Ma francamente penso sia più la prima ipotesi, cioè lo strumento di lettura livello olio in quanto in due occasioni diverse, con motore caldo, mi ha dato livello normale e in un'altra occasione mi ha dato livello appena sotto la penultima tacca.- Quindi devo pensare ad un errore dello strumento lettura livello olio.- Naturalmente sono andato in Officina autorizzata Alfa Romeo, dove vado solitamente per i tagliandi, ed hanno fatto un controllo con il pc, i dati sembrano normali.- Tuttavia abbiamo provato insieme la macchina, ho guidato io mentre il meccanico controllava i dati sul pc e lo stesso meccanico si è reso conto della situazione, prendendo in considerazione anche i livelli olio/liquido di rafreddamento.- Ad ogni modo ha detto che hanno avuto situazioni del genere anche con altre vetture, ma che le soluzioni o motivazioni di tali malfunzionamenti erano una diversa dall'altra.- prima di metterci le mani, vuole consultarsi con un Ingegnere "Alfa Romeo" che attualmente è in ferie.- Vedremo.-
Il problema comunque è molto evidente anche se si schiaccia a fondo il pedale dell'acceleratore.- Prima scalava di marcia automaticamente e scattava in modo fulmineo facendo sentire la turbina.- Adesso invece scala ugualmente di marcia ma si ottiene una rumorosità maggiore, oltre all'aumento di giri motore, ma con pochissima spinta.-
Un mio amico che ho contattato e che capisce di meccanica, mi ha fatto l'ipotesi che potrebbe anche essere la valvola Wastegate, che in pratica da l'impulso alla turbina.- A lui è capitata una cosa simile con il suo furgone ed era appunto la suddetta valvola.- Il meccanico pero' ha detto che la turbina funziona correttamente, almeno questo e quello che ha rilevato dal pc collegato.-
In sostanza non ho proivato a spingerla molto in fatto di velocità per prevenire eventuali danni alla meccanica se si trattasse di problemi, ma posso dire che per arrivare a 160 km h ha fatto molta fatica.-
Comunque accelerando in folle si sente come un leggero rumore metallico più chiaramente sensazioni di vibrazione di lamiera.- Ma ripeto, è un rumore molto leggero, quasi inavertibile.-

Comunque tu hai risolto il proiblema? Quale era la causa?
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: ciocia
Oltre la valvola che controlla la pressione del turbo, potrebbe essere la valvola pop off che magari non chiude bene. E' successo ad un mio amico con la 500Abarth , la macchina non spingeva : cambiata la valvola problema risolto.
 
Oggi ero in giro, mi stavo divertendo ma non esageratamente, dopo un pò mi è sembrato di avertire un calo di potenza significativo, in accelerazione non mi sembrava più la stessa macchina.
Avevo il clima acceso e quindi ho provato a spegnerlo giusto per scrupolo, ma nulla è cambiato, la percezione di motore "spompato" la percepivo ancora.
L'unica cosa che mi è venuta in mente è che l'alta temperatura esterna possa aver fatto surriscaldare qualcosa, acqua, olio, turbina, ecc ecc e che magari qualche sensore possa essere intervenuto.
Può essere? Chiaramente la riproverò.
A qualcuno è capitata la stessa cosa?
Ciaoo!!! A distanza di un pochino di tempo ti volevo chiedere se poi hai scoperto che problema era il calo di prestazioni!!
 
, però provengo da un benzina aspirato a iniezione indiretta dove le variabili legate alle pressioni sono per forza di cose meno..
In realtà gli aspirati soffrono ben di più in quota dei turbocompressi e/o sovralimentati. Non è un caso la diffusione delle sovralimentazioni sui motori aeronautici nella 2a guerra mondiale, proprio per compensare le perdite di potenza date dalla rarefazione dell'aria in quota.
 
  • Like
Reactions: mcrs969 e ziopalm
Pubblicità - Continua a leggere sotto
In realtà gli aspirati soffrono ben di più in quota dei turbocompressi e/o sovralimentati. Non è un caso la diffusione delle sovralimentazioni sui motori aeronautici nella 2a guerra mondiale, proprio per compensare le perdite di potenza date dalla rarefazione dell'aria in quota.
Probabile, onestamente non sono preparato per fare un confronto tra motori aeronautici da guerra e motori per autoveicoli con complessi strumenti di riduzione delle emissioni, ad ogni modo tutto fa capo alla fisica quindi mi sembra più che plausibile.

Quel che a me è parso è che Giulia abbia un degrado decisamente maggiore in quota (quella che può essere una quota da autoveicolo, 1500-2500m slmcirca) rispetto a quello che percepivo con la 147 pur essendo aspirata e pur essendo per forza di cose dotata di un numero minore di dispositivi e quindi di variabili correlabili in gioco.

Approfittando di qualche amicizia in DEKRA alla quale ho raccontato la cosa ho scoperto che FCA aveva osservato una anomalia simile (degrado di potenza in altitudine - dichiarata più caratteristica e non anomalia) su un test di durate dei gme280 sull’Etna :)
 
  • Like
Reactions: GenTLe