2.0 Benzina Calo di potenza?

vogliolagiulia

Alfista principiante
4 Aprile 2019
302
81
29
Regione
Umbria
Alfa
Motore
nessuna
Se ho interpretato bene il tuo post provo a dire la mia.
Quando utilizzo il cambio in manuale con o senza palette, a prescindere dal tipo di uso che ne faccio, la centralina memorizza il mio stile di guida. Successivamente, quando vado a mettere in automatico, utilizza i dati dello stile di guida precedentemente adottato basandosi su quello in merito ai cambi di marcia.
In parole povere: ho tirato le marce col cambio in manuale fin quasi a limitatore per un tot di tempo? Quando vado a mettere la leva su automatico e pigio sull'acceleratore la centralina utilizza la strategia di adeguare la cambiata ad alti giri come memorizzato in precedenza. Cioè, io accelero e magari mi aspetto che la cambiata avvenga poniamo a 2500 giri in base alla pressione che esercito sul pedale. Ma la centralina continuerà a dare gas perché nel frattempo si è adattata al mio precedente stile di guida.
La stessa cosa avviene anche con la leva su automatico. Se per un certo periodo di tempo uso le palette e cambio come voglio io, nel momento in cui lascio fare alla centralina, questa farà i cambi marcia in base a come ho guidato in precedenza. Cioè, io accelero e la centralina non cambia marcia come per dirmi "ehi, hai cambiato marcia tu finora perciò mi aspetto che lo faccia ancora tu".
Ovviamente nel giro di poco la centralina riprende in mano la situazione.
Spero di essere stato chiaro. ;)
interessante...e ci può stare...in effetti ho usato un po le palette per un "giro divertente"...però non spiega la "murata" a 4000 giri che ha fatto...più il tentennamento\strappo in tiro rialscio...
Mi pare di vedere che i "maltrattamenti" col pedale del gas li sopporta meglio in D piuttosto che N e A.
comunque per la domanda delle spie asr\esp...ci sono ?se intervengono si vede qualcosa a display?

Alfasessanta

Super Alfista
26 Aprile 2008
828
559
146
61
BG
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia 2016
Motore
2.0 Turbo Benzina 200 CV AT8 Super
interessante...e ci può stare...in effetti ho usato un po le palette per un "giro divertente"...però non spiega la "murata" a 4000 giri che ha fatto...più il tentennamento\strappo in tiro rialscio...
Mi pare di vedere che i "maltrattamenti" col pedale del gas li sopporta meglio in D piuttosto che N e A.
comunque per la domanda delle spie asr\esp...ci sono ?se intervengono si vede qualcosa a display?
Sì, per un tempo breve comunque.

vogliolagiulia

Alfista principiante
4 Aprile 2019
302
81
29
Regione
Umbria
Alfa
Motore
nessuna
Sì, per un tempo breve comunque.
io non le ho mai viste...eppure all'uscita di qualche rotonda a volte l'ho sentito distintamente tagliare...
nei prossimi giorni riproverò.
COme ho detto normalemnte ho guida "nonno" causa boche\traffico ....magari la svegliata che le ho dato ha scombinato i dati assimilati in precedenza come dite voi

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente