Oggi ero in giro, mi stavo divertendo ma non esageratamente, dopo un pò mi è sembrato di avertire un calo di potenza significativo, in accelerazione non mi sembrava più la stessa macchina.
Avevo il clima acceso e quindi ho provato a spegnerlo giusto per scrupolo, ma nulla è cambiato, la percezione di motore "spompato" la percepivo ancora.
L'unica cosa che mi è venuta in mente è che l'alta temperatura esterna possa aver fatto surriscaldare qualcosa, acqua, olio, turbina, ecc ecc e che magari qualche sensore possa essere intervenuto.
Può essere? Chiaramente la riproverò.
A qualcuno è capitata la stessa cosa?
Ciao "undertaker" e buonasera a tutti.- Ho letto attentamente tutte le nove pagine di questa discussione, la cosa è molto interessante in quanto si sta verificando anche sulla mia Giulia Veloce 280 cv.- Infatti ho aperto anche una discussione, non sapendo che ci fosse già la tua aperta.-
Ebbene, non è affatto una sensazione, come mi è capitato di leggere in qualche post, soprattutto quando sei in Autostrada e stai sorpassando un'altra vettura, senti che anche se schiacci moderatamente sull'acceleratore, la macchina non va, o meglio dire, non si riprende a dovere, ma fa molta fatica, come se si andasse con il freno a mano tirato, soprattutto quando si esce dalla scia della macchina che precede per sorpassarla.- Sinceramente la Giulietta della mia compagna con la stessa manovra, va molto meglio, e stiamo parlando di una 1.4 da 120 cv.- Naturalmente lo stesso problema l'ho riscontrato in accelerazione, cioè partendo da fermo, la macchna non spinge come prima e si avverte chiaramente la mancanza dello spinta della turbina.- Ho letto di possibile intervento del "save mode" per questione di temperature elevate, ma francamente mi pare strano.- La Giulia ce l'ho dal Marzo del 2017, quindi sono passati 4 stagioni estive e non ho mai riscontrato un problema del genere.- Piuttosto potrebbe essere un problema di livelli olio/liquido di raffreddamento, come ho letto in questa discussione.- In primavera ho fatto il tagliando e proprio qualche settimana fa quando è iniziato il problema, ho notato che il livello dell'olio è leggermente sceso.- In sostanza non è sulla penultima tacca, dove solitamente stazionava nelle volte precedenti ma leggermente al di sotto della stessa.- Stesso discorso per quanto riguarda il liquido di raffreddamento della vaschetta di sinistra, (guardando la macchina dal muso non stando seduto nell'abitacolo), è leggermente al di sotto della metà, è questo a motore caldo.- Domani verifichero' a motore freddo.- Nel caso fosse il livello olio, che si puo' controllare solo elettronicamente, forse potrebbe essere un errore dello strumento del livello dell'olio che quindi comunica alla centralina che è leggermente basso e quindi va in protezione.- Oppure il livello dell'olio è effettivamente più basso.- Ma francamente penso sia più la prima ipotesi, cioè lo strumento di lettura livello olio in quanto in due occasioni diverse, con motore caldo, mi ha dato livello normale e in un'altra occasione mi ha dato livello appena sotto la penultima tacca.- Quindi devo pensare ad un errore dello strumento lettura livello olio.- Naturalmente sono andato in Officina autorizzata Alfa Romeo, dove vado solitamente per i tagliandi, ed hanno fatto un controllo con il pc, i dati sembrano normali.- Tuttavia abbiamo provato insieme la macchina, ho guidato io mentre il meccanico controllava i dati sul pc e lo stesso meccanico si è reso conto della situazione, prendendo in considerazione anche i livelli olio/liquido di rafreddamento.- Ad ogni modo ha detto che hanno avuto situazioni del genere anche con altre vetture, ma che le soluzioni o motivazioni di tali malfunzionamenti erano una diversa dall'altra.- prima di metterci le mani, vuole consultarsi con un Ingegnere "Alfa Romeo" che attualmente è in ferie.- Vedremo.-
Il problema comunque è molto evidente anche se si schiaccia a fondo il pedale dell'acceleratore.- Prima scalava di marcia automaticamente e scattava in modo fulmineo facendo sentire la turbina.- Adesso invece scala ugualmente di marcia ma si ottiene una rumorosità maggiore, oltre all'aumento di giri motore, ma con pochissima spinta.-
Un mio amico che ho contattato e che capisce di meccanica, mi ha fatto l'ipotesi che potrebbe anche essere la valvola Wastegate, che in pratica da l'impulso alla turbina.- A lui è capitata una cosa simile con il suo furgone ed era appunto la suddetta valvola.- Il meccanico pero' ha detto che la turbina funziona correttamente, almeno questo e quello che ha rilevato dal pc collegato.-
In sostanza non ho proivato a spingerla molto in fatto di velocità per prevenire eventuali danni alla meccanica se si trattasse di problemi, ma posso dire che per arrivare a 160 km h ha fatto molta fatica.-
Comunque accelerando in folle si sente come un leggero rumore metallico più chiaramente sensazioni di vibrazione di lamiera.- Ma ripeto, è un rumore molto leggero, quasi inavertibile.-
Comunque tu hai risolto il proiblema? Quale era la causa?