Re: 1.9 jtdm 16V, Errori P0238 e P1236 tirando le marcie alte
eccoci! mi aggiungo anchen io alla comitiva :eclipsee_Victoria:
allora, vi spiego subito la mia situazione che è simile alla vostra.
l' auto è una 147 jtd-m 140cv.
negli anni ho fatto qualche piccola modifica: turbina elaborata (quella di serie modificata in giranti, alberino ecc ecc..), downpipe, egr tappata in aspirazione e scarico, filtro a pannello e finale dello scarico (solo per estetica, la tanica di serie non mi piaceva proprio). la macchina è sempre andata bene fin ora. poi un bel giorno spunta il problema:
nelle marce alte tipo 4-5-6 la pressione del turbo mi scende a 0,5-0,6 e la macchina perde potenza. vedo la pressione in quanto ho il manometro in abitacolo, oltre a quello dell' olio (saran tamarri quanto volete, ma se uno li mette per usarli come strumenti, anzichè addobbi natalizi, sono molto utili). lo fa a colpi, poi risare e si stabilizza a 1,2.
nel metre cercavo di risolvere il problema, ho pensato bene di levare il catalizzatore (che non c' entra una fava ma già che avevo la macchina sul ponte :lol2. a sto punto lo scarico è rimasto completamente libero.
e qui arriva il bello: oltre al problema su scritto, con le marce basse tipo 2-3 e 4 quando non scende la pressione per i fatti suoi ho problemi di sovrappressione! a manometro mi arriva anche a 1,6 - 1,8 con conseguente avaria motore.
tutto ciò da quando ho levato il cat centrale. prima avevo il regolare overboost a 1,4.
se non sbaglio mi sembra che la centralina vada in recovery e segni avaria se la prex sale a 1,5.
non ho ancora avuto tempo, ma il prima possibile trimetto il suo cat centrale.
nel frattempo, avete qualche consiglio sul problema del calo pressione a marce alte? ( da FES vedo che la massa d' aria misurata non raggiunge proprio quella obiettivo.. eventualmente posso postarvi il grafico)
p.s ho già cambiato l' elettrovalvola a depressione del comando geometria variabile e pulito il sensore map.
eccoci! mi aggiungo anchen io alla comitiva :eclipsee_Victoria:
allora, vi spiego subito la mia situazione che è simile alla vostra.
l' auto è una 147 jtd-m 140cv.
negli anni ho fatto qualche piccola modifica: turbina elaborata (quella di serie modificata in giranti, alberino ecc ecc..), downpipe, egr tappata in aspirazione e scarico, filtro a pannello e finale dello scarico (solo per estetica, la tanica di serie non mi piaceva proprio). la macchina è sempre andata bene fin ora. poi un bel giorno spunta il problema:
nelle marce alte tipo 4-5-6 la pressione del turbo mi scende a 0,5-0,6 e la macchina perde potenza. vedo la pressione in quanto ho il manometro in abitacolo, oltre a quello dell' olio (saran tamarri quanto volete, ma se uno li mette per usarli come strumenti, anzichè addobbi natalizi, sono molto utili). lo fa a colpi, poi risare e si stabilizza a 1,2.
nel metre cercavo di risolvere il problema, ho pensato bene di levare il catalizzatore (che non c' entra una fava ma già che avevo la macchina sul ponte :lol2. a sto punto lo scarico è rimasto completamente libero.
e qui arriva il bello: oltre al problema su scritto, con le marce basse tipo 2-3 e 4 quando non scende la pressione per i fatti suoi ho problemi di sovrappressione! a manometro mi arriva anche a 1,6 - 1,8 con conseguente avaria motore.
tutto ciò da quando ho levato il cat centrale. prima avevo il regolare overboost a 1,4.
se non sbaglio mi sembra che la centralina vada in recovery e segni avaria se la prex sale a 1,5.
non ho ancora avuto tempo, ma il prima possibile trimetto il suo cat centrale.
nel frattempo, avete qualche consiglio sul problema del calo pressione a marce alte? ( da FES vedo che la massa d' aria misurata non raggiunge proprio quella obiettivo.. eventualmente posso postarvi il grafico)
p.s ho già cambiato l' elettrovalvola a depressione del comando geometria variabile e pulito il sensore map.