Calo potenza Alfa 147 JTDm col motore alto di giri - Debimetro

Re: 1.9 jtdm 16V, Errori P0238 e P1236 tirando le marcie alte

eccoci! mi aggiungo anchen io alla comitiva :eclipsee_Victoria:

allora, vi spiego subito la mia situazione che è simile alla vostra.
l' auto è una 147 jtd-m 140cv.

negli anni ho fatto qualche piccola modifica: turbina elaborata (quella di serie modificata in giranti, alberino ecc ecc..), downpipe, egr tappata in aspirazione e scarico, filtro a pannello e finale dello scarico (solo per estetica, la tanica di serie non mi piaceva proprio). la macchina è sempre andata bene fin ora. poi un bel giorno spunta il problema:

nelle marce alte tipo 4-5-6 la pressione del turbo mi scende a 0,5-0,6 e la macchina perde potenza. vedo la pressione in quanto ho il manometro in abitacolo, oltre a quello dell' olio (saran tamarri quanto volete, ma se uno li mette per usarli come strumenti, anzichè addobbi natalizi, sono molto utili). lo fa a colpi, poi risare e si stabilizza a 1,2.
nel metre cercavo di risolvere il problema, ho pensato bene di levare il catalizzatore (che non c' entra una fava ma già che avevo la macchina sul ponte :lol2:). a sto punto lo scarico è rimasto completamente libero.

e qui arriva il bello: oltre al problema su scritto, con le marce basse tipo 2-3 e 4 quando non scende la pressione per i fatti suoi ho problemi di sovrappressione! a manometro mi arriva anche a 1,6 - 1,8 con conseguente avaria motore.
tutto ciò da quando ho levato il cat centrale. prima avevo il regolare overboost a 1,4.
se non sbaglio mi sembra che la centralina vada in recovery e segni avaria se la prex sale a 1,5.
non ho ancora avuto tempo, ma il prima possibile trimetto il suo cat centrale.

nel frattempo, avete qualche consiglio sul problema del calo pressione a marce alte? ( da FES vedo che la massa d' aria misurata non raggiunge proprio quella obiettivo.. eventualmente posso postarvi il grafico)

p.s ho già cambiato l' elettrovalvola a depressione del comando geometria variabile e pulito il sensore map.
 
Re: 1.9 jtdm 16V, Errori P0238 e P1236 tirando le marcie alte

eccoci! mi aggiungo anchen io alla comitiva :eclipsee_Victoria:

allora, vi spiego subito la mia situazione che è simile alla vostra.
l' auto è una 147 jtd-m 140cv.

negli anni ho fatto qualche piccola modifica: turbina elaborata (quella di serie modificata in giranti, alberino ecc ecc..), downpipe, egr tappata in aspirazione e scarico, filtro a pannello e finale dello scarico (solo per estetica, la tanica di serie non mi piaceva proprio). la macchina è sempre andata bene fin ora. poi un bel giorno spunta il problema:

nelle marce alte tipo 4-5-6 la pressione del turbo mi scende a 0,5-0,6 e la macchina perde potenza. vedo la pressione in quanto ho il manometro in abitacolo, oltre a quello dell' olio (saran tamarri quanto volete, ma se uno li mette per usarli come strumenti, anzichè addobbi natalizi, sono molto utili). lo fa a colpi, poi risare e si stabilizza a 1,2.
nel metre cercavo di risolvere il problema, ho pensato bene di levare il catalizzatore (che non c' entra una fava ma già che avevo la macchina sul ponte :lol2:). a sto punto lo scarico è rimasto completamente libero.

e qui arriva il bello: oltre al problema su scritto, con le marce basse tipo 2-3 e 4 quando non scende la pressione per i fatti suoi ho problemi di sovrappressione! a manometro mi arriva anche a 1,6 - 1,8 con conseguente avaria motore.
tutto ciò da quando ho levato il cat centrale. prima avevo il regolare overboost a 1,4.
se non sbaglio mi sembra che la centralina vada in recovery e segni avaria se la prex sale a 1,5.
non ho ancora avuto tempo, ma il prima possibile trimetto il suo cat centrale.

nel frattempo, avete qualche consiglio sul problema del calo pressione a marce alte? ( da FES vedo che la massa d' aria misurata non raggiunge proprio quella obiettivo.. eventualmente posso postarvi il grafico)

p.s ho già cambiato l' elettrovalvola a depressione del comando geometria variabile e pulito il sensore map.

Hai ragione, la car va in recovery se supera 1,5 bar di pressione...il problema tuo potrebbe essere il flussometro. Prova a cambiare quello e analizza con fes se ci sono migliorie o se sei bravo in elettronica puoi costruirti un modulo "salvadebimetro".
 
Re: 1.9 jtdm 16V, Errori P0238 e P1236 tirando le marcie alte

il debimetro però, dai test fatti mi vien da escluderlo.

primo perchè la macchina gira bene e i consumi sono ampiamente nella norma.
secondo, un mio amico meccanico (diagnosi in movimento fatta insieme) mia ha detto che solitamente la massa d' aria misurata non raggiunge mai quella obiettivo.

se comunque avete altre prove da suggerire per il debimetro sparate pure :)

p.s cos è sto "salvadebimetro?
 
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Re: 1.9 jtdm 16V, Errori P0238 e P1236 tirando le marcie alte

E' un modulo che ti permette tramite un trimmer di ripristinale il valore originale del debimetro, trovando un giusto compromesso di fumosità allo scarico.
Di norma si utilizza perchè questi flussometri tendono a perdere efficacia nel tempo e inserendo il modulo puoi regolarlo in base alle prestazioni che desideri, tipo un modulo aggiuntivo. Scusa ma con l'egr tappata la massa d'aria misurata con fes non da sempre 1200 fisso o un numero simile??
 
Re: 1.9 jtdm 16V, Errori P0238 e P1236 tirando le marcie alte

prima avevo problemi di fumosità, eliminati tappando la valvola egr in aspirazione e scarico.

ora non ricordo bene a memoria, ma mi sembra che con fes come obiettivo mi dava 1200 e qualcosa... a me però la misurata era intorno agli 800 - 900. ho comunque salvato i grafici, se serve posso postarlo.
 
Re: 1.9 jtdm 16V, Errori P0238 e P1236 tirando le marcie alte

nelle marce alte tipo 4-5-6 la pressione del turbo mi scende a 0,5-0,6 e la macchina perde potenza. vedo la pressione in quanto ho il manometro in abitacolo, oltre a quello dell' olio (saran tamarri quanto volete, ma se uno li mette per usarli come strumenti, anzichè addobbi natalizi, sono molto utili). lo fa a colpi, poi risare e si stabilizza a 1,2.
nel metre cercavo di risolvere il problema, ho pensato bene di levare il catalizzatore (che non c' entra una fava ma già che avevo la macchina sul ponte :lol2:). a sto punto lo scarico è rimasto completamente libero.

e qui arriva il bello: oltre al problema su scritto, con le marce basse tipo 2-3 e 4 quando non scende la pressione per i fatti suoi ho problemi di sovrappressione! a manometro mi arriva anche a 1,6 - 1,8 con conseguente avaria motore.
tutto ciò da quando ho levato il cat centrale. prima avevo il regolare overboost a 1,4.
se non sbaglio mi sembra che la centralina vada in recovery e segni avaria se la prex sale a 1,5.
non ho ancora avuto tempo, ma il prima possibile trimetto il suo cat centrale.

A me tempo fa è capitato anche di avere SOTTO-pressioni perchè si erano svitati i prigionieri del turbo con le vibrazioni, per cui leva le paratie (livello difficoltà zero con una chiave da 10) e da un occhio a collettori, guarnizioni di scarico e flange varie.... come anche i condottini del vuoto, se 1 di questi ha un poro è facile che il ritardo in chiusura della geometria generi turbo lag e sottopressioni anomale...

Mentre per le sovrapressioni non saprei più che pesci piglliare, perchè ho parlato con altri che hanno avuto lo scarico libero, zero problemi di sovrapressione, anzi è un aereo...mentre la mia è più similare ad una cariola del letame prestazionalmente parlando... io pensavo di svuotare il kat centrale (sarà otturato?) e tenere la "pentola" come terminale per vedere cosa succede... Se rimetti la tanica terminale di serie, la pressione si normalizza (o perlomeno sta sotto quel 1,6 bar di avaria)? Fa un pò di prove e facci sapere insomma :rolleyes:

Curiosità, quanto hai speso di manometro interno? Lo vorrei installare anch'io, è comodo soprattutto per rimappe, mica posso girare sempre col portatile sul sedile cribbio... E il manometro che ho è assai antiestetico (è quello da compressori industriali)... non ho ancora rimappato, ma preferisco prevenirmi, soprattutto in base ai problemi in cui sono incappato...

Altra idea balorda che mi era venuta in mente era fare un tubo dritto da mettere al posto del centrale, con il pre-kat saldato in mezzo, giusto per simulare un kat centrale 200 celle...dovrebbe funzionare, d'altronde era di serie, spostarlo più in giù e metterlo al posto del centrale non cambierà tutto sto granchè... al massimo avrò rovinato un pre-kat che non mi serviva...
 
Ultima modifica:
Re: 1.9 jtdm 16V, Errori P0238 e P1236 tirando le marcie alte

PS: per il debimetro, scollegalo e fatti un giro, se senti troppa differenza è quello. Con il mio facevo 1200km con un pieno, ma avevo le prestazioni di un 1.3, vuoti a 2700 rpm e fumate nerissime quando affondavo...
 
Re: 1.9 jtdm 16V, Errori P0238 e P1236 tirando le marcie alte

Ulteriore info: girando per gli sfasci ho confrontato i collettori di scarico del 115cv con il 140/150, il diametro dei condotti interni è circa 25mm per il 115cv e 30mm per il 140cv (misurati ad occhio ma la differenza si nota). Misure (distanza motore -> turbina) e attacchi sono gli stessi, quindi i collettori del 140 andrebbero bene per una rimappa pesante sul 115.
Dico questo perchè avevo persino il dubbio che mi avessero sostituito per sbaglio i collettori, ma i miei sono OK.
 
Re: 1.9 jtdm 16V, Errori P0238 e P1236 tirando le marcie alte

A me tempo fa è capitato anche di avere SOTTO-pressioni perchè si erano svitati i prigionieri del turbo con le vibrazioni, per cui leva le paratie (livello difficoltà zero con una chiave da 10) e da un occhio a collettori, guarnizioni di scarico e flange varie.... come anche i condottini del vuoto, se 1 di questi ha un poro è facile che il ritardo in chiusura della geometria generi turbo lag e sottopressioni anomale...

Mentre per le sovrapressioni non saprei più che pesci piglliare, perchè ho parlato con altri che hanno avuto lo scarico libero, zero problemi di sovrapressione, anzi è un aereo...mentre la mia è più similare ad una cariola del letame prestazionalmente parlando... io pensavo di svuotare il kat centrale (sarà otturato?) e tenere la "pentola" come terminale per vedere cosa succede... Se rimetti la tanica terminale di serie, la pressione si normalizza (o perlomeno sta sotto quel 1,6 bar di avaria)? Fa un pò di prove e facci sapere insomma :rolleyes:

Curiosità, quanto hai speso di manometro interno? Lo vorrei installare anch'io, è comodo soprattutto per rimappe, mica posso girare sempre col portatile sul sedile cribbio... E il manometro che ho è assai antiestetico (è quello da compressori industriali)... non ho ancora rimappato, ma preferisco prevenirmi, soprattutto in base ai problemi in cui sono incappato...

Altra idea balorda che mi era venuta in mente era fare un tubo dritto da mettere al posto del centrale, con il pre-kat saldato in mezzo, giusto per simulare un kat centrale 200 celle...dovrebbe funzionare, d'altronde era di serie, spostarlo più in giù e metterlo al posto del centrale non cambierà tutto sto granchè... al massimo avrò rovinato un pre-kat che non mi serviva...


il prima possibile controllo i serraggi di tutti i prigionieri del turbo e dei colly. per il vuoto, sai mica dirmi dove son ubicati pompa e serbatoio nel vano motore? parto dalla pompa e scendo fino alla valvola.


per la marmitta, io ora ho lo scarico tutto libero. i miei problemi di sovrapressione son iniziati da quando ho tolto il cat centrale...secondo me ha svuotato troppo. provo quindi a rimetterlo e vedo se risolvo almeno una parte delle rogne (la prex alta).
però c'è da dire che magari essendo la mia turbina un po' più grossa dell' originale, avendo tappato l' egr dallo scarico e messo il downpipe.. 0,1 qui, 0,2 la e son arrivato a superare la soglia di errore.
magari liberando solo lo scarico con turba originale la prex sale di un po' ma non abbastanza da andare in avaria. quasta è solo un' ipotesi...

per il manometro turbo la spesa è bassa in se...son 30€ circa. però da lavoro a montarlo. io ho lavorato il montante lato guida e li ho alloggiati li.
per collegarlo ho smontato il piccolo giunto in alluminio tra motore e manicotto IC superiore l' ho forato e gli ho messo un attacco rapido.
poi ho fatto passate il tubo dell' aria nell' abitacolo.

per la modifica del tubo diritto con il precat io lascerei perdere...fai prima o a farti prestare un cat o a prenderlo in demolizione\sulla baia.
 
Re: 1.9 jtdm 16V, Errori P0238 e P1236 tirando le marcie alte

Si beh, l'idea del tubo dritto con il pre-kat adattato era perchè da quando ho il downpipe il mio prekat è diventato un fermacarte e non me ne faccio nulla, quindi pensavo a come utilizzarlo, anche se dallo sfascio vendono catalizzatori dritti a 30€ pronti quindi per essere saldati...

A me non resta che aspettare che al mio meccanico si liberi il ponte, per svuotare sto scaldabagno, perchè tanto è rotto dentro quindi a svuotarlo non ho nulla da perdere, anzi forse risolvo il problema...ci spero tanto...

La soglia comunque è 1.6bar, alcuni dicono che hanno rimappato apposta per avere picchi di 1.9 e costanti di 1.6, quindi se già hai un turbo modificato, forse ti conviene correggere la mappa alzando il limite senza spaccarti la testa a rimontare il centrale.
Per le sottopressioni, la pompa del vuoto ce l'hai in bella vista sulla testata, sopra la valvola termostatica, e da li escono i tubicini che vanno giù, almeno così è nella mia. Controlla anche che il plug dell'attuatore elettronico (attaccato al filtro aria) sia ben messo, a volte basta un pò di ossido per fare falsi contatti... al momento non mi vengono in mente altri consigli...
 
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