Calo potenza Alfa 147 JTDm col motore alto di giri - Debimetro

Re: 1.9 jtdm 16V, Errori P0238 e P1236 tirando le marcie alte

Hai il downpipe? potrebbe essersi intasato lui oppure il kat centrale.
Se è iniziato tutto dalla sostituzione turbo penso proprio che sia lì il problema.
 
Re: 1.9 jtdm 16V, Errori P0238 e P1236 tirando le marcie alte

Per tornare ancora più indietro con i tempi, mi si ruppe una fascia elastica 3 anni fa, da li installarono un nuovo blocco motore e sostituito il turbo perchè pezzi di fascia elastica finirono sulla girante, mandandola fuori bilanciatura e facendogli trafilare un litro d'olio sullo scarico in un colpo.

Da li mi dissero d'aver ripulito anche lo scarico (compreso catalizzatore centrale) e che tutto era apposto, anche se dalla mia indole curiosa e un pò malfidente levo il paramotore e trovo traccie di un lavoro approssimativo fatto di fretta, cioè cavi spellati degli iniettori che ho provveduto ad isolare personalmente, alcuni altri fascettati e serrati "in tiro" quasi a rischio di strapparsi con le vibrazioni del motore e da buon tecnico elettronico sistemo, anche perchè mi sarebbe venuto male al cuore lasciar certe cose in quello stato, spece su un cablaggio appena fatto che ho pagato salato...

Comunque sia, ancor prima di portare a casa la macchina, la provo e mi da avaria, ritorno indietro e mi cambiano l'egr togliendomi la flangia, riprovo e l'auto va come prima (anzi fuma come un vaporetto), con annesse avarie a medesimi regimi, per cui cambio meccanico (stanco di spendere soldi da uno che non mi sembra così scrupoloso come ci si aspetterebbe da un'officina autorizzata.....).

Dopo 50.000 km ho dovuto cambiare turbina perchè iniziava a trafilare olio e "sembrava" che la geometria rimanesse parzialmente bloccata (perlomeno dalle pressioni che vedevano in diagnosi). SUBITO, col turbo nuovo provo la macchina in autostrada e continua a darmi avarie come prima agli stessi identici regimi / velocità. Fortuna vuole che quella del 150cv è più robusta di quella originale del 140cv e tiene duro, ma mi trovo sto problema che nessun meccanico finora non è stato in grado di risolvere se non dicendo "cambia il turbo perchè è la geometria".....anche se chi le revisiona ha trovato perfetta pure quella vecchia... quindi meglio darsi al fai da te prima di pensare di dover cambiare auto...

Ora, dato che il problema non è elettronico e la geometria è a fine corsa (ho scollegato il tubicino del vuoto per farla rimanere tutta aperta), non mi rimane altro che:
- verificare se per sbaglio il mio ex-meccanico ha messo un collettore scarico differente dall'originale abbastanza da creare vortici e di conseguenza sovrapressioni, sempre ammesso che dei 1.9jtd ci siano diverse versioni di collettore.... (ce ne sono?)
- guardare se il catalizzatore centrale fa il suo lavoro, e questo spiegherebbe ANCHE perchè da quella volta mi si annerisce sempre il terminale, quando non è in marcia esce un puzzo di gasolio intossicante, dopo che percorro più di 30km ho il silenziatore finale che fa "tic tic tac" (forse il calore del turbo gli arriva diretto senza interposizioni) e sotto i 2300 giri l'auto è morta sebbene il turbo lavori di un 0.3 bar in più. Ma in questo caso la domanda è: può uno scarico diretto (o viceversa intasato) creare tutti questi casini?

Sentendo gente che rimappa pare che uno scarico diretto non crei problemi se l'auto è originale, al massimo la si sente "vuota" ai bassi, ma anche non è capitato a nessuno che sia così intasato da non "stapparsi" con una bella tirata ai 130 per più di 40km (che faccio spesso in autostrada).

Altra domanda, dove lo trovo uno che mi presta un kat centrale buono per fal la prova del 9?
 
Re: 1.9 jtdm 16V, Errori P0238 e P1236 tirando le marcie alte

I collettori dovrebbero essere diversi tra il 115cv 140cv ed 150 cv.
Lo scarico diretto è impossibili che si tappi. Confermo che senti questo turbo lag accentuato quanto stappi tutto e la turbina aumenta un po' di pressione ma 0,3 mi sembra eccessivo, non ci si arriva nemmeno in una rimappatura.
 
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Re: 1.9 jtdm 16V, Errori P0238 e P1236 tirando le marcie alte

è quel che pensavo anch'io...la teoria del kat centrale reggerebbe solo se si è tappato quasi del tutto... volevo quasi toglierlo e fare una prova, ma per quei 5 minuti verrebbe fuori un rombo pauroso :D
e quindi non mi rimane altro che controllare i codici del collettore per vedere se combaciano con la mia versione di motore....a vista mi sembra tanto "piccolo"... ho fatto una ricerca su internet ma non trovo un codice ricambio per questi, ne per il 140 ne per il 115...
 
Re: 1.9 jtdm 16V, Errori P0238 e P1236 tirando le marcie alte

è quel che pensavo anch'io...la teoria del kat centrale reggerebbe solo se si è tappato quasi del tutto... volevo quasi toglierlo e fare una prova, ma per quei 5 minuti verrebbe fuori un rombo pauroso :D
e quindi non mi rimane altro che controllare i codici del collettore per vedere se combaciano con la mia versione di motore....a vista mi sembra tanto "piccolo"... ho fatto una ricerca su internet ma non trovo un codice ricambio per questi, ne per il 140 ne per il 115...

Ho lo stesso problema anche io !!!!

Ho dei picchi di pressione quando accellero troppo con le marce lunghe (per lo più dalla 4a in sù) di 1.8-1.9 (precisamente intorno ai 3400 giri tramite FiatEcuScan) anche con la mappa originale....naturalmente và in avaria !!!!
Ho scarico tutto diretto tranne il terminale (originale)....egr tappata ed esclusa e filtro K&N.....

Ho notato questo problema subito dopo aver messo il diretto al posto del catalizzatore centrale e della chiusura egr....
Prima con mappa originale ed il solo downpipe+filtro non ho avuto prob.....
Naturalmente con la rimappatura l'avaria esce più rapidamente.....
Controllata l'asticella dell'attuatore che funziona in maniera egregia....
Attualmente ho sostituito il sensore di pressione con un originale bosh ma non ho ancora provato....
Scatalizzare tutto ai bassi non mi ha fatto perdere un granchè ma noto un maggiore turbolag con le marcie basse....1a-2a-3a
Da FiatEcuScan non sembravano esserci picchi anomali oltre a quello sopra citato....ma per sicurezza ho cambiato il sensore di pressione....
 
Re: 1.9 jtdm 16V, Errori P0238 e P1236 tirando le marcie alte

Da quel che so, i sensori di pressione bosch (o perlomeno i pierburg) riescono a misurare picchi di 2,5 bar, amenochè non siano difettosi, per cui prima di spendere 100€ di sensore ho preferito investire 5€ per un buon manometro e verificare se la pressione misurata dal sensore combacia con quella effettiva misurata dal manometro :rolleyes:

Oltretutto da quando ho rimosso fisicamente l'egr, se smonto il sensore pressione lo trovo pulito e lindo, quindi mi da misurazioni assai più precise (manometro alla mano). Ora ho addirittura i vapori d'olio, scaricati nel manicotto pre-turbina, che fungono da detergente per tutta l'aspirazione; volevo quasi togliere i vapori (prima di liberarmi dell'egr) ma ora noto che l'aspirazione si sta auto-pulendo giorno per giorno e hanno acquisito un senso.

Se mi dici che il diretto al posto del centrale ti da i miei medesimi problemi, con buona probabilità ho un kat centrale "scatalizzato". Sarei curioso di smontarlo (sempre per lo spirito del fai da te) ma è in una posizione in cui mi serve perforza il ponte e le viti saranno dure come il cemento da svitare...
Però appena ne trovo uno voglio far la prova, non vedo l'ora di scrivere "RISOLTO" in questo thread lungo mesi con l'anima in pena :D
 
Re: 1.9 jtdm 16V, Errori P0238 e P1236 tirando le marcie alte

Da quel che so, i sensori di pressione bosch (o perlomeno i pierburg) riescono a misurare picchi di 2,5 bar, amenochè non siano difettosi, per cui prima di spendere 100€ di sensore ho preferito investire 5€ per un buon manometro e verificare se la pressione misurata dal sensore combacia con quella effettiva misurata dal manometro .....

Purtroppo anche cambiando il sensore di pressione non ho avuto riscontri positivi !!

Ora mi chiedo....POSSIBILE CHE CHIUDERE FISICAMENTE L'EGR E SCATALIZZANDO AUMENTI L'OVERBOOST TANTO DA DOVER INTERVENIRE DA MAPPA SUI TEMPI DI OVERBOOST ??

Vi posto un immagine tratta da Fiat Ecu Scan da cui si denota il momento in cui la mia car và in avaria.....con conseguente p0238.....
prova.JPG
 
Re: 1.9 jtdm 16V, Errori P0238 e P1236 tirando le marcie alte

Beh normale che tu non abbia avuto riscontri, semplicemente non era il sensore :D (the power of manometro ahahah)
A mio avviso (guardando anche altri forum compresi gli smanettoni dell'ecu) scatalizzare il centrale non è molto redditizio, amenochè non si abbia il turbo del 2.4 e si debbano fare mappe spintissime, perchè prima di arrivare al turbo del 2.4 nel diesel ci son parecchi punti in cui lavorare, e anche installarlo porta a svariati problemi (troppa pressione in aspirazione, magari con dei manicotti inox, è i grado di piegare le valvole, a quanto mi hanno detto).

Senza centrale, da quel che ho capito, i fumi uscendo più velocemente dallo scarico, mandano più su di giri la girante, che manda in sovrapressione l'aspirazione, essendo più volume d'aria nelle camere di scoppio è a sua volta maggiore quel che ne esce agli scarichi, che a sua volta rimandano su di giri il turbo in un effetto concatenato. In pratica anche il "sentire di perdere poco o nulla ai bassi" è dovuto più al fatto che nonostante le camere di scoppio si svuotino più facilmente, si ha una sovrapressione maggiore che compensa abbastanza a livello prestazionale...ma rovinando il turbo alla lunga, che lavora di più per niente...

Nel tuo caso tutto dipende da cos'hai, quanti cv vuoi ottenere e se togliere il centrale vale veramente la pena...

Per me, non saprei, io l'errore ce l'avevo sia prima con l'egr funzionante, che adesso senza egr....per cui presumo che il problema sia il catalizzatore o qualcos'altro sullo scarico, unici punti in cui non sono riuscito a fare delle prove... Tralaltro, la tua differenza di pressione (1.4 la desiderata e 1.8 quella misurata) me la da pure scollegando il tubo del vuoto (geometria tutta aperta) per cui mi stai mettendo delle pulci nell'orecchio...

Prova a scollegare il tubo del vuoto dall'attuatore del turbo, tappalo con una vite M5 onde evitare che aspiri polvere (e magari legalo sul paraurti con del nastro altrimenti lo perdi per strada) e fatti un giro, se ti da ancora problemi di sovrapressione abbiamo risolto entrambi il nostro problema :eclipsee_Victoria:
 
Re: 1.9 jtdm 16V, Errori P0238 e P1236 tirando le marcie alte

Beh normale che tu non abbia avuto riscontri, semplicemente non era il sensore :D (the power of manometro ahahah)
A mio avviso (guardando anche altri forum compresi gli smanettoni dell'ecu) scatalizzare il centrale non è molto redditizio, amenochè non si abbia il turbo del 2.4 e si debbano fare mappe spintissime, perchè prima di arrivare al turbo del 2.4 nel diesel ci son parecchi punti in cui lavorare, e anche installarlo porta a svariati problemi (troppa pressione in aspirazione, magari con dei manicotti inox, è i grado di piegare le valvole, a quanto mi hanno detto).

Senza centrale, da quel che ho capito, i fumi uscendo più velocemente dallo scarico, mandano più su di giri la girante, che manda in sovrapressione l'aspirazione, essendo più volume d'aria nelle camere di scoppio è a sua volta maggiore quel che ne esce agli scarichi, che a sua volta rimandano su di giri il turbo in un effetto concatenato. In pratica anche il "sentire di perdere poco o nulla ai bassi" è dovuto più al fatto che nonostante le camere di scoppio si svuotino più facilmente, si ha una sovrapressione maggiore che compensa abbastanza a livello prestazionale...ma rovinando il turbo alla lunga, che lavora di più per niente...

Nel tuo caso tutto dipende da cos'hai, quanti cv vuoi ottenere e se togliere il centrale vale veramente la pena...

Per me, non saprei, io l'errore ce l'avevo sia prima con l'egr funzionante, che adesso senza egr....per cui presumo che il problema sia il catalizzatore o qualcos'altro sullo scarico, unici punti in cui non sono riuscito a fare delle prove... Tralaltro, la tua differenza di pressione (1.4 la desiderata e 1.8 quella misurata) me la da pure scollegando il tubo del vuoto (geometria tutta aperta) per cui mi stai mettendo delle pulci nell'orecchio...

Prova a scollegare il tubo del vuoto dall'attuatore del turbo, tappalo con una vite M5 onde evitare che aspiri polvere (e magari legalo sul paraurti con del nastro altrimenti lo perdi per strada) e fatti un giro, se ti da ancora problemi di sovrapressione abbiamo risolto entrambi il nostro problema :eclipsee_Victoria:

Ho provato l'elettrovalvola di depressione......ma nulla.......
Il mio mec mi ha detto ke appena gli lascio l'auto deve testare la corsa dell'attuatore....mi ha detto ke spesso ci mettono le mani (l'auto è usata) riducendo la corsa della valvola "overboost" per tenere la geometria "un pò più chiusa"......mah....

Vedremo !!!!
 
Re: 1.9 jtdm 16V, Errori P0238 e P1236 tirando le marcie alte

Mah, non ci giurerei, se un meccanico mette le mani sulla vite dell'attuatore meriterebbe di essere denunciato, perchè far lavorare il turbo a pressione maggiore non da incrementi prestazionali vistosi, aumenta solo la possibilità di errori di sovrapressione, di blocchi della geometria e diminuisce di parecchio la durata del turbo perchè lavora anche quando non dovrebbe. Certe modifiche si fanno da mappa...

Nel frattempo penso d'aver intercettato il problema grazie alla tua testimonianza, e anche perchè da qualche giorno il catalizzatore centrale nelle partenze da fermo fa un casino boia, come se dentro ci fosse un sasso, per cui oltre ad essere rotto dentro, o tappa o svuota troppo... per cui se tappa lo svuoterei e tiro avanti, se svuota sono ca**i amari perchè mi tocca prenderne uno, e anche usato mi pare che costi non poco e per ora le mie finanze piangono....

Possibile che a lui lo scarico diretto non dia errori? https://forum.clubalfa.it/marmitte/4446-147-montaggio-finale-scarico-dritto-1-9jtd-3.html
 
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