Calo potenza Alfa 147 JTDm col motore alto di giri - Debimetro

Re: 1.9 jtdm 16V, Errori P0238 e P1236 tirando le marcie alte

Sì, ho l'egr escluso con una flangia, ma non ho il dp ne il tubo dritto (ho sia il prekat che il cat). Per il resto tutto originale. Credo che anche tu adesso monti il catalizzatore
 
Re: 1.9 jtdm 16V, Errori P0238 e P1236 tirando le marcie alte

magari è per il fatto che la tua (se è euro 4) dovrebbe avere la flangia col foro per non accendere la spia del mil....

intanto ne aprofitto per postare i valori di correzione sui cilindri:

-cilindro 1: minimo -1,71 \ massimo -0,37
-cilindro 2: minimo -0,65 \ massimo 0,64
-cilindro 3: minimo -0,40 \ massimo 1,14
-cilindro 4: minimo 0,39 \ massimo 1,63

riporto anche altri dati:

massa aria obiettivo: min 308 max 1200
massa ara misurata: min 275,1 max 881,6


Hai provato a scollegare il debimetro e farti un giro?

no, questa prova mi manca... però se il debimetro fosse totalmente in *****, la macchina andrebbe meglio, ma se è solo un po' danneggiato (tipo non rileva tutta la massa d' aria) rischio di crederlo buono perchè staccandolo peggioro ulteriormente la situazione
 
Re: 1.9 jtdm 16V, Errori P0238 e P1236 tirando le marcie alte

è €3 senza fap, ma ha l'avaria accesa essendo una centralina edc16 ;)
Il debimetro si verifica al minimo, è basso come valore misurato soprattutto se hai l'egr flangiato. Adesso non ho il pc fisso a portata di mano, se hai il 115/120cv il valore misurato dev'essere leggermente più basso del 140/150cv, quest'ultimo deve essere superiore di 460/470 misurato con egr chiuso (vedi il mio intorno ai 500)
 
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Re: 1.9 jtdm 16V, Errori P0238 e P1236 tirando le marcie alte

la mia 147 è la versione da 140cv....cavolo, alla fine sembra proprio che son basso di debimetro.
 
Re: 1.9 jtdm 16V, Errori P0238 e P1236 tirando le marcie alte

dato che devo fare l' acquisto del debimetro (e ho visto che alcuni costano un rene...) sapete se è possibile cambiare la sola "cartuccia" del sensore?
oppure ci sono debimetri di marca non bosch che costano meno?
 
Re: 1.9 jtdm 16V, Errori P0238 e P1236 tirando le marcie alte

Prova a pulirlo ed a rimontarlo. La prova del debimetro la puoi fare anche accelerando da fermo per vedere se la massa aria misurata resta vicino a quella obiettivo o meglio se sale notevolmente o rimane stabile. Se il debimetro è andato, staccandolo noterai un'auto più pronta con un po' di fumo in più.
 
Re: 1.9 jtdm 16V, Errori P0238 e P1236 tirando le marcie alte

Il turbo ha anche un tubino tra le sue giranti............è in buon stato da non respirare da lì?
 
Re: 1.9 jtdm 16V, Errori P0238 e P1236 tirando le marcie alte

Prova a pulirlo ed a rimontarlo. La prova del debimetro la puoi fare anche accelerando da fermo per vedere se la massa aria misurata resta vicino a quella obiettivo o meglio se sale notevolmente o rimane stabile. Se il debimetro è andato, staccandolo noterai un'auto più pronta con un po' di fumo in più.

da fermo, la massa misurata non arriva oltre gli 800...quella obiettivo mi da 1200. credo che il debimetro sia arrivato a fine carriera.


Il turbo ha anche un tubino tra le sue giranti............è in buon stato da non respirare da lì?

quale dici?
 
Re: 1.9 jtdm 16V, Errori P0238 e P1236 tirando le marcie alte

Prova a pulirlo ed a rimontarlo. La prova del debimetro la puoi fare anche accelerando da fermo per vedere se la massa aria misurata resta vicino a quella obiettivo o meglio se sale notevolmente o rimane stabile. Se il debimetro è andato, staccandolo noterai un'auto più pronta con un po' di fumo in più.
Io sono un tipo preciso e non faccio nulla se non so esattamente cosa vado a fare.
Il vecchio debimetro l'ho provato a pulire con una bomboletta per circuiti elettrici (presa in un negozio specialistico, 7€ quella piccola), il debimetro era leggermente basso come valori rispetto a quelli di riferimento dall'alfa. Nonostante abbia spruzzato a distanza e sia completamente evaporato, una volta rimontato aveva valori ancora più bassi. Molti provano a pulire il debimetro senza sw di diagnosi, quindi non vedono se migliorano o meno qualcosa...

Athxp prima vendevano soltanto l'anima, ovvero il sensore senza la scatola o "box" come vuoi chiamarla, ma è da un pezzo che non ne vedo in giro...puoi cercare online ma sono scettico...Per sostituire il debimetro preparati a perdere 2-3 ore, è posto veramente male...
 
Re: 1.9 jtdm 16V, Errori P0238 e P1236 tirando le marcie alte

si, so che è messo in un posto infame... ma tanto ho da sostituire anche il termostato e levare tutto il gruppo egr, nonchè fare la distribuzione. quindi ne aprofitto.
a trovare, sulla baia, si trova la sola cartuccia. ma comunque ho sentito un amico che ne ha uno li fermo in officina, quindi prima proviamo a montare quello per vedere se è effettivamente lui.
se manco così risulvo, mi sa che porto la macchina da un esorcista... :smiley_029:
 
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