Re: 1.9 jtdm 16V, Errori P0238 e P1236 tirando le marcie alte
Sono riuscito a trovare questo, se guardi l'mmagine intendo l'attuatore, serve per regolare la geometria variabile e visto che disponete di un volumetrico, potrebbe capitare che ci sia il problema nell'attuatore o nel suo gommino
http://www.wroar.net/images/ph6/turbo-a-geometria-variabile.jpg
A volte capitano strani errori per interferenze di cablaggio anche se è tutto a posto, suppongo che tutto è sistemato in un unico manicotto in prossimità del zoccolo della centralina, il calore non manca là sotto al cofano e i cavi si possono essere deformati, basta fare un giro in demolizione e vederli per farsi un'idea di quello che cito.
da fermo, la massa misurata non arriva oltre gli 800...quella obiettivo mi da 1200. credo che il debimetro sia arrivato a fine carriera.
quale dici?
Sono riuscito a trovare questo, se guardi l'mmagine intendo l'attuatore, serve per regolare la geometria variabile e visto che disponete di un volumetrico, potrebbe capitare che ci sia il problema nell'attuatore o nel suo gommino
http://www.wroar.net/images/ph6/turbo-a-geometria-variabile.jpg
si, so che è messo in un posto infame... ma tanto ho da sostituire anche il termostato e levare tutto il gruppo egr, nonchè fare la distribuzione. quindi ne aprofitto.
a trovare, sulla baia, si trova la sola cartuccia. ma comunque ho sentito un amico che ne ha uno li fermo in officina, quindi prima proviamo a montare quello per vedere se è effettivamente lui.
se manco così risulvo, mi sa che porto la macchina da un esorcista... :smiley_029:
A volte capitano strani errori per interferenze di cablaggio anche se è tutto a posto, suppongo che tutto è sistemato in un unico manicotto in prossimità del zoccolo della centralina, il calore non manca là sotto al cofano e i cavi si possono essere deformati, basta fare un giro in demolizione e vederli per farsi un'idea di quello che cito.