Calo potenza Alfa 147 JTDm col motore alto di giri - Debimetro

Re: 1.9 jtdm 16V, Errori P0238 e P1236 tirando le marcie alte

da fermo, la massa misurata non arriva oltre gli 800...quella obiettivo mi da 1200. credo che il debimetro sia arrivato a fine carriera.




quale dici?

Sono riuscito a trovare questo, se guardi l'mmagine intendo l'attuatore, serve per regolare la geometria variabile e visto che disponete di un volumetrico, potrebbe capitare che ci sia il problema nell'attuatore o nel suo gommino
http://www.wroar.net/images/ph6/turbo-a-geometria-variabile.jpg
si, so che è messo in un posto infame... ma tanto ho da sostituire anche il termostato e levare tutto il gruppo egr, nonchè fare la distribuzione. quindi ne aprofitto.
a trovare, sulla baia, si trova la sola cartuccia. ma comunque ho sentito un amico che ne ha uno li fermo in officina, quindi prima proviamo a montare quello per vedere se è effettivamente lui.
se manco così risulvo, mi sa che porto la macchina da un esorcista... :smiley_029:

A volte capitano strani errori per interferenze di cablaggio anche se è tutto a posto, suppongo che tutto è sistemato in un unico manicotto in prossimità del zoccolo della centralina, il calore non manca là sotto al cofano e i cavi si possono essere deformati, basta fare un giro in demolizione e vederli per farsi un'idea di quello che cito.
 
Re: 1.9 jtdm 16V, Errori P0238 e P1236 tirando le marcie alte

la parte attuatore e relativa geometriva sono a posto (la turbina ha pochi km, metti un 35-40 mila) . ho comunque già lubrificato l' asta dell' attuatore e testato da diagnosi il movimento. ho anche cambiato la valvola di comando che è a depressione.


spero proprio non sia un problema a qualche cablaggio, se no è un bel problema trovarlo!
 
Re: 1.9 jtdm 16V, Errori P0238 e P1236 tirando le marcie alte

la parte attuatore e relativa geometriva sono a posto (la turbina ha pochi km, metti un 35-40 mila) . ho comunque già lubrificato l' asta dell' attuatore e testato da diagnosi il movimento. ho anche cambiato la valvola di comando che è a depressione.


spero proprio non sia un problema a qualche cablaggio, se no è un bel problema trovarlo!

Tramite l'examiner dovresti già indiduare dove trovi il problema
 
Re: 1.9 jtdm 16V, Errori P0238 e P1236 tirando le marcie alte

per ora, l' unica cosa che ho notato di strano con la diagnosi, è il volume d'aria misurato dal debimetro... appena provo a sostituirlo rifaccio i test :)
tutte le altre prove da diagnosi, son a posto...
 
Re: 1.9 jtdm 16V, Errori P0238 e P1236 tirando le marcie alte

Io intanto potrei QUASI mettere "risolto" a tutta questa lunga discussione che si è rivelata interessante e piena di amici :D
Riconfermo che da quando ho stappato il kat centrale l'auto va meglio, son 3 settimane che giro col kat stappato (con un quasi scarico diretto se non fosse per il silenziatore terminale ancora originale), l'auto va sempre meglio e l'errore si sposta sempre più in su, prima lo faceva a 2000 giri, poi a 2500, ora a 3000....forse la centralina si sta autoadattando con parametri di iniezione diversi o altro, sta di fatto che non mi erroreggia più nei sorpassi in autostrada da 10 giorni almeno, ed è sempre più difficile mandarla in errore anche forzandola.

Altre ipotesi sono che intasandosi il boiler centrale e rallentando i fumi, si sia creato del deposito anche nella pentola terminale, che si sta via via eliminando ora che il tutto è libero; oppure che il calore rimasto nello scarico deformasse la geometria di qualche decimo di mm tale da bloccarla (anche se non credo)... Mi risulta più facile pensare che la centralina ingrassasse il gasolio perchè sentiva poca coppia e questo innescasse una reazione a catena sui gas che investono la girante, che a sua volta creavano la sovrapressione.... Boh, so solo che quando qualcosa non va, il metodo americano del trapano demolitore funziona sempre :lol2:
 
Re: 1.9 jtdm 16V, Errori P0238 e P1236 tirando le marcie alte

Qualcuno l'ha fatto un foro al centro del silenziatore in prossimità del nido d'ape, in basso spara fuori da lì, negli alti quando avviene la rigenerazione spontanea ti tapperà un pò rallentando un pò la cinetica degli scarichi, sì lo fa il calo di potenza.
Sugli errori lo fa su tutti i TDi anche dei crucchi, perchè ci sono due sonde una prima e una dopo il fap, questo per capire a che temperatura lavora, purtroppo non lavora come il catalizzatore dove il metallo investito dai gas, crea la separazione delle mollecole producendo H²O CO² N e alzando la temperatura.
Il nido d'ape dei fap è fine da far passare solo il particolato trattato con la combustione della rigenerazione e deve lavorare a X°C sotto bisogna immetere gasolio nello scarico per crearlo, ecco perchè quando si mappa tende a dare errori, perchè molto provabilmente la ECU sente la pressione nel fap, tu che chiedi carico col pedale e il turbo che non rende, ci vorebbe un fap più grande.
 
Re: 1.9 jtdm 16V, Errori P0238 e P1236 tirando le marcie alte

ehm, la mia auto è un 2003, non ha ne il fap ne le sonde lambda....e ora nemmeno il kat centrale (e il prekat già levato da un bel pezzo) che prima dava rogne ;)
 
Re: 1.9 jtdm 16V, Errori P0238 e P1236 tirando le marcie alte

Finalmente ho risolto il problema dell'avaria !! :eclipsee_Victoria:
Purtroppo ci rimesso un botto di soldi !!!:WC:

Il problema era la turbina che si era deformata (probabilmente la chiocciola di scarico)....ma purtroppo per me ho dovuto anche rifare il motore.... :mecry::mecry::mecry::mecry::mecry::mecry::mecry:

La perdita di liquido che avevo sottovalutato mi ha fatto un casino....la testata spaccata ha segnato cilindri e pistoni e a detta del turbista avrebbe inciso in maniera importante anche sulla turbina (mah....)!!!!

Dopo aver rifatto motore,turbina,distribuzione e volano con frizione....sembra vada alla perfezione (ci mancherebbe !!!!)!!!
...appena avrò un pò di tempo attacco FiatEcuScan e vado a farmi un giretto !!!
 
Re: 1.9 jtdm 16V, Errori P0238 e P1236 tirando le marcie alte

Beh dai, mi ritengo fortunato, io ho patito un bel pò di tempo a girare fra meccanici che volevano tutti cambiarmi il turbo e alla fine il problema si risolveva con una botta di trapano sul catalizzatore... :D
Ma il liquido da dove lo perdevi? trafilava nelle camere?
 
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Re: 1.9 jtdm 16V, Errori P0238 e P1236 tirando le marcie alte

Finalmente ho risolto il problema dell'avaria !! :eclipsee_Victoria:
Purtroppo ci rimesso un botto di soldi !!!:WC:

Il problema era la turbina che si era deformata (probabilmente la chiocciola di scarico)....ma purtroppo per me ho dovuto anche rifare il motore.... :mecry::mecry::mecry::mecry::mecry::mecry::mecry:

La perdita di liquido che avevo sottovalutato mi ha fatto un casino....la testata spaccata ha segnato cilindri e pistoni e a detta del turbista avrebbe inciso in maniera importante anche sulla turbina (mah....)!!!!

Dopo aver rifatto motore,turbina,distribuzione e volano con frizione....sembra vada alla perfezione (ci mancherebbe !!!!)!!!
...appena avrò un pò di tempo attacco FiatEcuScan e vado a farmi un giretto !!!

è molto strano.....con i giri che fa la turbina (oltre 100000) se gira squilibrata, in un attimo ti sega le bronzine di banco e smette del tutto di vivere.
in oltre, tralasciando i danni al motore ecc .. (che dipendono molto dai casi) prima di arrivare comunque alla turbina devono come minimo passare le valvole di scarico.



p.s oggi ho sistemato una parte dei miei problemi. cambiato valvola termostatica (e anche levato di forza tutta l' egr\scambiatore :lol2:) ora la temperatura in 4 km si inchioda a 90 (e non pensate male asd asd). in oltre, il riscaldamento abitacolo è diventato nettamente più efficace. 2km e tira già caldo!
a giorni se riesco monto anche il debimetro nuovo, sono fiducioso di risolvere!