Calo potenza Alfa 147 JTDm col motore alto di giri - Debimetro

Re: 1.9 jtdm 16V, Errori P0238 e P1236 tirando le marcie alte

ho visto casi in cui la girante d'aspirazione, per squilibrio, si mangia l'alluminio della chiocciola e lo spara in aspirazione, ma nel più fortunato dei casi, nel giro di qualche secondo, si sente l'auto andare a 3 perchè un cilindro è grippato... per cui anche a me suona strano...
 
Re: 1.9 jtdm 16V, Errori P0238 e P1236 tirando le marcie alte

apriti cielo, stamattina ho sistemato il mio problema!

alla fine era il debimetro che era semplicemente arrivato a fine carriera, sostituito con questo e controllato da diagnosi. masa d' aria ritornata alla normalità!
la macchina ha cambiato totalmente modo di spingere, ora attacca bene a circa 1800 giri, il manometro non oscilla più e sale lineare per tutto l' arco di giri!
se a qualcuno capita lo steso problema, ora sa cosa fare :)
 
Re: 1.9 jtdm 16V, Errori P0238 e P1236 tirando le marcie alte

sono felice per te, alla fine si è concluso in maniera migliore il tuo calvario ;)
 
Re: 1.9 jtdm 16V, Errori P0238 e P1236 tirando le marcie alte

guarda, va già bene che i lavori me li faccio tutti da me...perchè intanto già solo di ricambi ho speso una fortuna! :Bash:
 
Re: 1.9 jtdm 16V, Errori P0238 e P1236 tirando le marcie alte

Finalmente ho risolto il problema dell'avaria !! :eclipsee_Victoria:
Purtroppo ci rimesso un botto di soldi !!!:WC:

Il problema era la turbina che si era deformata (probabilmente la chiocciola di scarico)....ma purtroppo per me ho dovuto anche rifare il motore.... :mecry::mecry::mecry::mecry::mecry::mecry::mecry:

La perdita di liquido che avevo sottovalutato mi ha fatto un casino....la testata spaccata ha segnato cilindri e pistoni e a detta del turbista avrebbe inciso in maniera importante anche sulla turbina (mah....)!!!!

Dopo aver rifatto motore,turbina,distribuzione e volano con frizione....sembra vada alla perfezione (ci mancherebbe !!!!)!!!
...appena avrò un pò di tempo attacco FiatEcuScan e vado a farmi un giretto !!!

mi ero persa questa...
per deformarsi in gerene viaggia spesso a temperature oltre alla norma e poi quasi subito a un cambiamento di temperature in gioco, quale lato scarico o aspirazione?
Te lo chiedo perchè ho il sospetto che vai allegro poi quando arrivi a destinazione la fermi senza arrivarci per gradi, un tempo i vecchi turbo se non li rispettavi ti lasciavano a piedi, ora sono migliori.
 
Re: 1.9 jtdm 16V, Errori P0238 e P1236 tirando le marcie alte

mi ero persa questa...
per deformarsi in gerene viaggia spesso a temperature oltre alla norma e poi quasi subito a un cambiamento di temperature in gioco, quale lato scarico o aspirazione?
Te lo chiedo perchè ho il sospetto che vai allegro poi quando arrivi a destinazione la fermi senza arrivarci per gradi, un tempo i vecchi turbo se non li rispettavi ti lasciavano a piedi, ora sono migliori.

Purtroppo l'auto l'ho acquistata di 2a mano....
 
Re: perdita colpi intorno ai 2000 giri in salita alfa 147 1.9jtdm 16v

stai dicendo ke si tratta bella frizione???????????
 
Re: 1.9 jtdm 16V, Errori P0238 e P1236 tirando le marcie alte

generalmente quella che si deforma è la ghiera della geometria, potrebbe piegarsi con il calore (generalmente restituito dal prekat) e fare attrito con la chiocciola rimanendo parzialmente chiusa, ma li l'errore c'è subito e soprattutto esce molto prima di far danni per via del limite 1,6 bar imposto dall'ecu.
Li il danno mi pare troppo grosso per un solo problema di turbina, rigare un cilindro non è difficile perchè può capitare (facciamo le corna) ma in condizioni normali, se non ci si tirano i 220kmh ogni giorno, non è nemmeno così facile... io spero solo che chi ti fa il lavoro abbia criterio, nel mio caso rifare il motore è stato il male minore, peggio è stato risolvere certe "pecche" che fortunatamente ho risolto da me.....
 
Re: 1.9 jtdm 16V, Errori P0238 e P1236 tirando le marcie alte

Faccio un'ipotesi, la macchina è di 2a mano quindi non si conosce il suo precedente uso, anche se per caso si rompa una chicciola come fa non i frammenti un pò grossini a infilarsi in camera di scippio che l'IC ha tubini abbastanza fini che è più facile ostruirli?
Penso più a un filtro chessò sportivo dove aspira meglio e ha maggiore aria in pressione così, un modulo se non è stata mappata ignorando l'IC se sta a ruota o meno e tirata a bestia, solo così deformi la ghisa, con elevate temperature.
Cito un esempio nei benzina sovralimentati se per caso risulta magra anche se non la tiri le temperature si alzano vistosamente da crepare il colettore di scarico, è un attimo...
 
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aggiornamento dei fatti:

il problema era causato dal debimetro. l' ho sostituito è la macchina è tornata più in forma che mai.

se a qualcuno capita la stessa situazione, spero gli torni utile questa discussione :)