Re: 1.9 jtdm 16V, Errori P0238 e P1236 tirando le marcie alte
Il debimetro l'ho cambiato, il tagliando lo ho fatto 2000 km fa (olio motore, filtri vari ) adesso sono a 118 000 km. Non ho cambiato solo il debimetro, ma anche il collettore con swirl annesse, ho pulito gli iniettori e ho anche cambiato la frizione. Prima del famoso tagliando dei 90 000 km in cui ho rifatto la distribuzione la macchina andava benissimo ma guardacaso i guai sono cominciati da allora, la macchina non era piu la stessa. allora tornai dal meccanico e scoprimmo che l'astina che comandava le swirl si era staccata irreparabilmente ,lui me la aggiustò provvisoriamente e la nasona sembrava andasse meglio, poi si è ristaccata e allora ho cambiato tutto il collettore. Nonostante ciò pero la nasona non è tornata come prima: sempre lentuccia nella risposta, sto ca**o di tn tn tn e voilà... poi abbiamo cominciato ad andare a tentoni tipo sostituire il debimetro, ricontrollare la distribuzione, (magari non era in fase) ma sembra tutto a posto...
Indice di poco gasolio oppure l'attuatore del turbo dove o la stecca si può incantare basta ungerlo anche con la stecca del motore o il tubino del suo polmone e ha la membrana crepata e ti respira tenendo la GEO fissa
Ma sembrerebbe il debimetro a questo punto, che non hai lo stesso problema di athxp
sul tn tn tn potrebbere essere i biccherini, tu li hai a recupero ifdraulico, la macchina 10 anni lì ha tranquillamente, userei un additivo apposito per detergere i canali di lubrificazione e dopo diversi migliai di km cambi olio e filtro
Il debimetro l'ho cambiato, il tagliando lo ho fatto 2000 km fa (olio motore, filtri vari ) adesso sono a 118 000 km. Non ho cambiato solo il debimetro, ma anche il collettore con swirl annesse, ho pulito gli iniettori e ho anche cambiato la frizione. Prima del famoso tagliando dei 90 000 km in cui ho rifatto la distribuzione la macchina andava benissimo ma guardacaso i guai sono cominciati da allora, la macchina non era piu la stessa. allora tornai dal meccanico e scoprimmo che l'astina che comandava le swirl si era staccata irreparabilmente ,lui me la aggiustò provvisoriamente e la nasona sembrava andasse meglio, poi si è ristaccata e allora ho cambiato tutto il collettore. Nonostante ciò pero la nasona non è tornata come prima: sempre lentuccia nella risposta, sto ca**o di tn tn tn e voilà... poi abbiamo cominciato ad andare a tentoni tipo sostituire il debimetro, ricontrollare la distribuzione, (magari non era in fase) ma sembra tutto a posto...