Calo potenza alla 156 col motore alto di giri - Debimetro

Re: Avvio difficoltoso 156 e perdita potenza in coppia

vi ringrazio, vi farò sapere quanto prima :)
 
Re: Avvio difficoltoso 156 e perdita potenza in coppia

Io ho esattamente lo stessa Alfa e lo stesso problema.
Ho 160000 Km, comprata a 130000, fatto la cinghia di distribuzione a 140000, a 158000 ho dovuto sostituire il termostato (durante l'operazione ho constatato che lo scambiatore EGR blocca l'accesso a una delle due viti che reggono il termostato e che e' abbastanza doloroso smontare e rimontare il tutto).
Ora finalmente vado in temperatura di esercizio (88 C) con i primi 4-5 Km di marcia mentre prima non raggiungevo i 60 C neanche dopo un'ora di guida. Purtroppo ho dovuto guidare per 10000 km con il termostato rotto in quanto non ho il garage e qui fuori fa parecchio freddo per lavorare sul motore.
Adesso ho notato he mi fa un po' di fumo scuro in accelerazione. Credete sia dovuto al fatto che finalmente raggiungo la temperatura di esercizio o c'e' un altro problema.
ora devo capire meglio cos'e' il debimetro in quanto ho lo stesso buco di coppia poco prima dei 300 rpm e questa discussione mi rende curioso. Questo buco di coppia ce l'ho da quando ho comprato la macchina. Lo consideravo normale fino ad ora.
 
Re: Avvio difficoltoso 156 e perdita potenza in coppia

Idem, io non raggiungo i 90 se non nel traffico, quando poi attacca la ventola (la resistenza l'ho pure appena cambiata visto che raggiungevo i 110 come nulla :D). Attualmente ciò che non va dovrebbe essre il termostato che cambierò con l'inizio della stagione più fredda, anche se mi sta spingendo tantissimo il cambiarlo prima visto che il motore sui 90 mi rende di più (non so se poi è tanto normale). Per il buco di potenza.. bella domanda, i manicotti dell'intercooler sembrano ancora buoni e quanto prima metterò quelli in inox visto che gli originali si stanno gonfiando pian piano. Non mi resta che controllare il debimetro come accennato su, alla fine penso sia l'unica soluzione ora.

P.S.: io ho rifatto tutta la distribuzione, puleggia albero motore e puleggia alternatore
 
- Informazione Pubblicitaria -
calo potenza dopo 3000giri,attuatore?

salve a tutti,ho un piccolo problema con la mia 156 2,4jtdm 20v 175cv...pochi giorni fa ho cambiato dei tubicini della valvola overboost che non mi facevano partire la turbina..risolto questo noto che la macchina superati i 3000giri non va come dovrebbe non sento la spinta di un 2.4cc...arrivato a casa insieme a mio suocero noto che l'attuatore non si abbassa quando accendo il quadro..ho ingrassato lo stesso con del grasso spray e tutto si è risolto,adesso si abbassa subito,ma quando spengo il motore ci mette almeno 30secondi prima di risalire...è normale?ho notato anche che se porto la macchina sui 2000giri circa con un filo di acceleratore e infilo la terza sento uno sfiato tipo pop-off,cosa può essere? stò impazzendo,ringraziamenti anticipati......
 
Re: calo potenza dopo 3000giri,attuatore?

dimenticavo la macchina nonostante si sia sbloccato l'attuatore non va come dovrebbe....
 
Re: calo potenza dopo 3000giri,attuatore?

Ciao
Se l'attuatore si muove quando accendi il quadro, verrebbe da pensare che le palette della turbina siano libere di inclinarsi in modo corretto e questo dovrebbe garantire la giusta risposta a tutti i regimi, a meno che non facciano la parte finale della corsa, e questo le porti a non rispondere adeguatamente quando il numero di giri è elevato e quindi la portata di gas è importante.
Una domanda, ma fino a 3000 rpm la risposta è corretta?
Forse l'unica è portare nell'abitacolo un tubo collegato all'uscita del compressore e ad un manometro per vedere cosa succede durante la fase di accelerazione.
Un altro dubbio, non hai per caso scollegato meccanicamente l'attuatore dalle palette e ora queste risultano "sfasate"??
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: calo potenza dopo 3000giri,attuatore?

no,l'attuatore non l'ho scollegato ho provato all'inizio ad abbassarlo con le mani,poi ho messo il grasso..tutto qui..comunque la macchina fino a 3000giri va 1favola...la turbina spinge già a 1500giri e fino 1 3000giri ti attacca letteralmente al sedile..da 3000giri in poi sembra fiacca come se stessi percorrendo una salita ripidissima in 5!la macchina fa pochissimo fumo solo quando affondo magari ad un numero basso di giri.dopo di che fumo zero,temperature stabile intorno ai 90c,poi ho notato se per esempio tengo l'acceleratore un pò abbassato in marcia e la macchina si fissa sui 2500giri ,sempre con la stessa pressione sull'acceleratore all'improvviso la macchina prende potenza senza accelerare nemmeno 1filo in più.non ci capisco più niente,comunque grazie x la risposta....
 
Re: calo potenza dopo 3000giri,attuatore?

no,l'attuatore non l'ho scollegato ho provato all'inizio ad abbassarlo con le mani,poi ho messo il grasso..tutto qui..comunque la macchina fino a 3000giri va 1favola...la turbina spinge già a 1500giri e fino 1 3000giri ti attacca letteralmente al sedile..da 3000giri in poi sembra fiacca come se stessi percorrendo una salita ripidissima in 5!la macchina fa pochissimo fumo solo quando affondo magari ad un numero basso di giri.dopo di che fumo zero,temperature stabile intorno ai 90c,poi ho notato se per esempio tengo l'acceleratore un pò abbassato in marcia e la macchina si fissa sui 2500giri ,sempre con la stessa pressione sull'acceleratore all'improvviso la macchina prende potenza senza accelerare nemmeno 1filo in più.non ci capisco più niente,comunque grazie x la risposta....

Verrebbe da pensare che dopo i 3000 giri gli manca l'aria, la parte di aspirazione è tutta a posto?
Ma , per verificare se la cavalleria c'è tutta, non hai una pista, un aereoporto in disuso, un deserto salato dove provare e vedere a che velocità arriva?
 
Alfa 156 - sollegare Debimetro

ciao a tutti,
oggi ho sostituito il filtro dell'aria alla mia piccola.
poi sentendo un mio amico meccanico che lo ha provato su una 147 140cv ho staccato il debimetro ed ho notato più brio nella ripresa.
ho avuto modo di provare la cosa solo per 4-5km e non mi si è accesa nessuna spia.
secondo voi questo porterà a rovinare qualche cosa o potrebbe essere ok?
 
- Informazione Pubblicitaria -
re: Alfa 156 - sollegare Debimetro

Non ho capito cosa intendi per "staccare" il debimetro, cioè, in realtà ho capito ma spero non sia quello che intendo...il debimetro serve a mantenere un rapporto stechiometrico perfetto nella camera di combustione tra aria e gasolio, trai le tue conclusioni
 
X