Calo potenza alla 156 col motore alto di giri - Debimetro

Riferimento: sostituzione fai da te debimetro

il debimetro è sopra il filtro dell'aria ( nel mio caso se apri il cofano è a destra in basso). Devi prima di tutto staccare i vari manicotti ...li vedrai le famose fascette ( io le ho poi sostituite con fascette classiche che stringi con la chiave o il cacciavite).
 
Alfa 156 jtd - è fiacca oltre i 3500 giri

ciao ragazzi...è da pochissimo ke sono iscritto e non so publico la mia domanda nella sezione corretta. Premetto k possiedo dal 2001 una 156 1.9 jtd 105 cv rimappata.
L'auto ha 144.000 km originali. Con mio padre, abbiamo notato ke da quando l'abbiamo presa, è scesa molto di prestazioni,cioè.. nello scatto dai 2000 ai 3000 giri va bene, una volta superati i 3500 giri bisogna x forza cambiare marcia perchè tanto si sente solo rumoredel motore ke sale d giri (non è la frizione ke slitta). In tutti questi anni, mio padre ha eseguito i classici lavoretti: cambio di filtri e di olio...ora vi chiedo: oltre ai km percorsi del motore cosa potrebbe essere ke ha causato questo calo di potenza agli alti regimi??? cosa mi consigliate???grazie :)
 
Riferimento: Alfa 156 jtd - è fiacca oltre i 3500 giri

Debimetro in pessime condizioni??? Dagli una pulitina...visto che ci sei pulisci pure il corpo farfallato a me dopo 100k km faceva schifo!
 
- Informazione Pubblicitaria -
Riferimento: Alfa 156 jtd - è fiacca oltre i 3500 giri

scusa ..ma cos'è il corpo farfallato?? dove si trova??? Altra domanda....possibile che ho l' egr in corrispondenza dello scudo(ovvero appena apro il cofano, in basso)???
 
Riferimento: Alfa 156 jtd - è fiacca oltre i 3500 giri

ehmmmm no...allora innanzitutto togli il coperchio in plastica dove c'è scritto Alfa romeo in rosso(non so se la tua ce l'ha) il corpo farfallato lo vedi subito perchè ci "entra" un tubo di gomma nero che parte dalla zona dov'è collocata la batteria. L'egr è dalle parti del filtro del gasolio(quel bicchierone grigio), quindi tra il motore e l'abitacolo.
 
Riferimento: Alfa 156 jtd - è fiacca oltre i 3500 giri

Non è mia abitudine attribuire tutte le colpe al debimetro ( che tralaltro assai raramente si rompe) ma stavolta in base ai sintomi descritti mi sentirei di dire che potrebbe dipendere da questo componente, soprattutto in relazione al fatto che la difettosità si manifesta dai 3500 giri in su.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Riferimento: Alfa 156 jtd - è fiacca oltre i 3500 giri

ok...allora il debimetro dovè situato?? ah sn appena sceso...e l'egr io la trovo sui collettori di scarico..può essere??mi sembra proprio lei....solo ke a diferenza delle altre, la mia non si apre in 2, cioè intendo i due piattini uniti non si dividono...può essere??
 
Riferimento: Alfa 156 jtd - è fiacca oltre i 3500 giri

alfozza.jpeg ecco...questa è un immagine presa da internet...il mio motore è identico e l'egr si trova esattamente li ditemi voi..penso sia proprio quella !!
 
Riferimento: Alfa 156 jtd - è fiacca oltre i 3500 giri

ciaospecial
la egr si trova sui collettori di scarico è quella ke vedi aprendo il cofano davanti verso il centro del motore con il tubicino attaccato sopra!
anke io possiedo una 156 105cv ed avevo il tuo stesso problema risolto dopo aver tappato la egr pulito corpo farfallato e sostituito il debimetro
spero di esserti stato d'aiuto
 
- Informazione Pubblicitaria -
Riferimento: Alfa 156 jtd - è fiacca oltre i 3500 giri

ok grazie ragazzi...appena ho un po di tempo, cn mio padre proviamo ad eseguire questi lavoretti per il momento grazie dei consigli ;)
 
X