Visualizza allegato 61841 ecco...questa è un immagine presa da internet...il mio motore è identico e l'egr si trova esattamente li ditemi voi..penso sia proprio quella !!
si l'egr è quello li davanti....x tapparla...basta ke sflili quel tubicino ke va sopra...e gli inserisci una sfera dentro ke vada a pressione...e riattacchi il tubo...così nn dai nell'occhio alle forze dell'ordine
Riferimento: Alfa 156 jtd - è fiacca oltre i 3500 giri
potrebbe essere il misuratore dell'aria(debimetro) oppure la valvola egr sporca, o magari un problema di iniettore, prova con qualche additivo carburante (di quelli buoni tipo 20 euro il flacone)e dagli una bella tirata...
Re: Riferimento: Alfa 156 jtd - è fiacca oltre i 3500 giri
ok ragazzi..ho avuto modo d tappare l'egr..devo dire ke si nota giusto un pelino di sensibilità in + sull'accelleratore...ma niente di che....ho anke notato ke la macchina ci mette un bel po di + a scaldarsi un po....x quanto riguarda il debimetro, l'ho smontato....ma sembrandomi tutto pulito ho fatto ke rimontarlo......ora i sintomi sono: è + pronta da 1000 a 3500 giri....ma una volta superati i 3500 è sempre fiacca..nel senso ke perde un po d potenza....vi pongo una domanda...aprendo il cofano, sul lato destro noto un tubo di plastica(identico a quello dell'aria) ke arriva a collegarsi una specie d "scatola" all'altezza del faretto sapreste dirmi cos'è?????
Dalla descrizione sembra il filtro dell'aria, questa scatola è cilindrica?? Comunque adesso non so di che entità sia il tuo calo di potenza però potrebbe anche essere normale per un diesel avere un calo dopo i 3500 giri...alla fine sulla mia il calo netto lo si nota a 4000 ma ti assicuro che a quei regimi ottieni solo consumi elevati e rumore
Sopra la batteria non vedo tubi...però forse ho capito a quale ti riferisci, quello davanti la batteria, anzi davanti la scatola fusibili, come pensavo è quello che va al filtro dell'aria! Guardalo bene è un cilindro come ti dicevo
salve cio il tuo stesso prob, la macchina cia 88000 e l'ho mappata da poco escludendo l'egr eletronicamente, ora anche la mia sopra i 3000 diventa fiacca tu come ai risolto..? devo sostituire il debimetro..? se lo scollego e ci cammino che succede..? dovrei sentire la differenza o no..?