No, non è proprio così. Quelle omologate ed equiparate alle catene sono quelle che ho indicato io prima e cioè le michelin easy grip. Quelle che hai indicato tu non sono considerate idonee dal Ministero dell'Interno, ma lo stesso Ministero, pur rimanendo della sua opinione, ha preso atto di una sentenza del TAR e di conseguenza, per il momento e cioè fino a quando il ricorso contro tale sentenza non andrà a conclusione, ha comunicato agli organi di Polizia Stradale di non irrogare sanzioni. Questo non vuol dire che chi utilizza queste calze sia a posto, ma che la sua situazione è "sospesa". In pratica in caso di controllo della polizia stradale possono configurarsi due possibilità:
1 ) Il poliziotto ti ferma e prendendo atto della circolare sopra postata ritiene di non fare nulla e tu continui come se niente fosse;
2) il poliziotto ti ferma rileva la presenza delle calze che per il ministero non sono conformi, non irroga nessuna sanzione, ma tiene memoria del rilievo fatto e se a conclusione del ricorso risulta che le calze vengono confermate non conformi ti invia la sanzione (il tutto ovviamente entro il termine di prescrizione per l'invio della sanzione che se non ricordo male è pari a 5 anni)