ciomauro
Alfista Megalomane
- 8 Aprile 2018
- 10,034
- 1
- 11,345
- 174
- Regione
- Emilia-Romagna
- Alfa
- Giulia
- Motore
- 2.0 turbo 200 CV Q2
Con queste, a mio giudizio, non sei di sicuro in regola. Per essere in regola con le calze e non con le catene, le uniche che puoi acquistare sono le Autosock, che sono le uniche a mia conoscenza omologate secondo la nuova norma europea EN16662-1:2020, che finalmente equipara le catene alle calze.Ciao, sono troppo economiche queste ? Teoricamente non girero mai con la neve a menpo che non capiti inaspettata, ormai non viaggio quasi mai e vorrei solo essere in regola con i cerchi che a breve montero da 18 255/40
CALZE DA NEVE OMOLOGATE AUTO TAGLIA L PER PNEUMATICI 255/40R18 255/40/18 | eBay
In realtà il discorso è un po' più complesso, perchè è vero che c'è la nuova norma e che gli stati UE entro il 30/11/2020 avrebbero dovuto recepirla, ma che io sappia l'Italia non l'ha ancora recepita nel proprio ordinamento, perchè in ritardo (come al solito) rispetto al termine massimo posto dalla UE.
Ora, considerando che la norma europea prevale su quella dei singoli stati, teoricamente (e sottolineo "teoricamente") si dovrebbe essere in regola anche con le calze Autosock, ma non giurerei che un verificatore in sede di controllo non faccia obiezioni.
In realtà ritengo più "tranquillizante" la circolare del Ministero (vedi allegato) che dice agli organi di polizia di non applicare sanzioni se al posto delle catene il conducente ha con se le calze Autosock, in attesa del risultato del ricorso al Consiglio di Stato, che in base alla nuova normativa UE, non vedo come possa essere sfavorevole agli automobilisti.
P.S. Quando nella descrizione di una calza da neve leggi "omologata", non vuol dire praticamente niente, perchè è importante vedere secondo quale norma è omologata e quale utilizzo permette tale omologazione.