Calze da neve Giulia omologate

Se non è cambiato qualcosa ultimamente, le uniche calze da neve omologate sono le michelin easy grip, anche perché non sono delle vere e proprie calze
Le ho provate (su una macchina trazione anteriore, non su Giulia) e la difficoltà di installazione mi è sembrata pari alle catene Konig che ho io per la Q4

A quel punto tanto vale avere delle vere catene a maglie incrociate

PS una coppia con maglie 7 mm da montare sul retrotreno, utilizzabili anche a lungo

ed una coppia con maglie da 9 mm da montare davanti, solo "a ruote dritte" per uscire da situazioni particolarmente difficili (utilizzo spot, rampa garage di montagna con neve non spalata)
 
c'è da dire che solo l'italia non riconosce l'omologa per le calze, cosa che avviene in altri paesi con molta più neve come austria, germania, scandinavia...
Non ho mai provato le AutoSock(s)

Con neve "vera" tengono come delle catene a maglia incrociata?

Reggono anche percorrendo brevi tratti (a bassa velocità, 5 max 10 km/h) senza neve?
 
Non ho mai provato le AutoSock(s)

Con neve "vera" tengono come delle catene a maglia incrociata?

Reggono anche percorrendo brevi tratti (a bassa velocità, 5 max 10 km/h) senza neve?
Da quanto ho capito su altri forum, sono praticamente usa e getta. Nel senso che bastano poche centinaia di metri su asfalto per consumarle. Con un paio di km sono da buttare nel senso che letteralmente si cuociono sul pneumatico.
Felice di essere smentito...
 
  • Like
Reactions: mefistofele
Non ho mai provato le AutoSock(s)

Con neve "vera" tengono come delle catene a maglia incrociata?

Reggono anche percorrendo brevi tratti (a bassa velocità, 5 max 10 km/h) senza neve?
Io non ho mai sperimentato, anche perchè l'unica volta che ho montato le catene su un 'auto dopo qualche km di neve sulla strada non ce n'era praticamente più e quindi mi sono fermato a toglierle, ma le catene tengono 5/10 km senza neve senza rompersi? Io avrei detto di no (a parte che fa malissimo agli ammortizzatori). Mio padre, che tra l'altro le catene le vendeva, mi ha sempre detto che andavano tolte non appena si vedeva la strada senza neve, pena rottura catene e magari qualche altro danno all'auto. Qualcuno ha sperimentato la cosa?
 
Chiaro, però potrebbero esserci dei lunghi tratti di misto neve asfalto e li le catene penso sia meglio tenerle su, no?
 
Non ho mai provato le AutoSock(s)

Con neve "vera" tengono come delle catene a maglia incrociata?

Reggono anche percorrendo brevi tratti (a bassa velocità, 5 max 10 km/h) senza neve?
neanche io, le ho in macchina per i tratti con obbligo ma, come per le catene prima, non mi sono mai trovato nella situazione di doverle montare
da qll che ho visto nei video solo sulla neve van bene, appena arriva l'asfalto pulito vanno tolte sennò si rompono..
Io non ho mai sperimentato, anche perchè l'unica volta che ho montato le catene su un 'auto dopo qualche km di neve sulla strada non ce n'era praticamente più e quindi mi sono fermato a toglierle, ma le catene tengono 5/10 km senza neve senza rompersi? Io avrei detto di no (a parte che fa malissimo agli ammortizzatori). Mio padre, che tra l'altro le catene le vendeva, mi ha sempre detto che andavano tolte non appena si vedeva la strada senza neve, pena rottura catene e magari qualche altro danno all'auto. Qualcuno ha sperimentato la cosa?
credo che oltre a rovinarsi loro rovinino anche il manto stradale
 
le catene tengono 5/10 km senza neve senza rompersi? Io avrei detto di no (a parte che fa malissimo agli ammortizzatori).
Sulle Dolomiti capita spesso di trovare 50 (max 100) metri esposti al sole senza neve, seguiti da tornanti innevati e tratti esposti a nord con neve ghiacciata.

In linea di massima con 4 gomme termiche in buone condizioni e trazione Q4 le catene non servono

2019 12 21 Hochpustertal.jpg


Ma può capitare che servano (es. tornanti ghiacciati in discesa) e per 50 o 100 metri nei tratti senza neve si possono tenere viaggiando a 5 max 10 km/h

2019 12 21 val di Landro.jpg




Catene per 5/10 km senza neve mai...provato

2018 2 10 Passo Cimabanche.jpg
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: ziopalm
Sono d'accordo, ma se la trazione Q4 non la si ha....
Q4 oppure no, ritengo essenziali le gomme termiche.


Fino al 1992 d'inverno avevamo una macchina con le gomme chiodate, da utilizzare all'occorrenza, successivamente gomme termiche (migliorate con gli anni) + catene nel baule

Solo una volta (nel 2015) per la Toyota Aygo di mia madre ho preso delle Vector 4 seasons, tendenzialmente bocciate

Giulia è stata la mia prima con trazione integrale e non mi fiderei a girare con le estive 19"
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
  • Like
Reactions: viper307 e ciomauro