Calze da neve Giulia omologate

Stavo verificando la compatibilità delle Michelin Easy Grip con i cerchi da 19 della Giulia 255/35 R19 ma stando al configuratore non risultano essere compatibili:

A questo punto, che alternative legali al 100% ci sono?
 
Ciao a tutti,
Riguardo alle calze da neve Autosock ho trovato questa informazione:

Da Luglio 2020, sia per CATENE NEVE che per CALZE DA NEVE, se il prodotto passa i severi test, viene rilasciata la nuova OMOLOGAZIONE EN 16662-1 valida per entrambi i prodotti in tutti gli stati dell’Unione Europea.


Dite che la cosa è finalmente valida anche in Italia?
 
Ciao a tutti,
Riguardo alle calze da neve Autosock ho trovato questa informazione:

Da Luglio 2020, sia per CATENE NEVE che per CALZE DA NEVE, se il prodotto passa i severi test, viene rilasciata la nuova OMOLOGAZIONE EN 16662-1 valida per entrambi i prodotti in tutti gli stati dell’Unione Europea.


Dite che la cosa è finalmente valida anche in Italia?
Leggi il mio precedente post #31
 
Mi sa che hai ragione. Alla fine di sicuro al momento in Italia non c'è nulla, sta tutto al singolo che può decidere di lasciare correre, oppure trovi il fiscale che ti manda davanti al giudice di pace il quale, 99 su 100, ti annulla la contravvenzione, facendoti però perdere tempo, forse soldi e facendoti prendere nervoso.
W l'Italia!
 
A questo punto, considerando che in 20 anni di patente non mi è mai capitato di dover montare le catene, ma vivendo comunque in una zona dove vige l'obbligo di catene a bordo, mi sono messo a cercare un tipo di catene che possano andare bene per cerchi da 19 ma senza costare un rene come le Konig.
Ho trovato queste:

Che ne pensate? Sembrano anche abbastanza facili da montare, cosa avranno di meno rispetto ad altre più costose?
 
A questo punto, considerando che in 20 anni di patente non mi è mai capitato di dover montare le catene, ma vivendo comunque in una zona dove vige l'obbligo di catene a bordo, mi sono messo a cercare un tipo di catene che possano andare bene per cerchi da 19 ma senza costare un rene come le Konig.
Ho trovato queste:

Che ne pensate? Sembrano anche abbastanza facili da montare, cosa avranno di meno rispetto ad altre più costose?
Non sembrano male. Il prezzo mi pare estremamente conveniente considerando che sono delle 7mm. Il montaggio è uguale a quello delle 9mm che ho comprato io ma che non ho mai provato a montare e non mi sembra particolarmente complicato. Io le ho acquistate solo perché le ho trovate in offerta ma le ho pagate poco meno di quelle che indichi tu. Se avessi visto a quel prezzo le 7 mm le avrei comprate anche se la mia Giulia porta anche le 9 mm.
Valutare la differenza con le catene più costose non è così semplice. Forse la differenza maggiore la può fare la qualità del ferro/acciaio con cui sono costruite
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Ma infatti, guardate queste ben più costose ad esempio:


Praticamente i commenti positivi arrivano solo da quelli che le hanno montate senza provarle, quelli che le hanno usate le hanno invece rotte dopo poche centinaia di metri.
Mi chiedo quindi, ne vale la pena? Forse giusto le Konig che però costano 2 volte tanto.

Continuando a cercare ho trovato anche queste i cui commenti non sono male ma non sono riuscito a capire se ne fanno di compatibili con i 19". Ho scritto al produttore e aspetto che mi risponda...

 
Ma infatti, guardate queste ben più costose ad esempio:


Praticamente i commenti positivi arrivano solo da quelli che le hanno montate senza provarle, quelli che le hanno usate le hanno invece rotte dopo poche centinaia di metri.
Mi chiedo quindi, ne vale la pena? Forse giusto le Konig che però costano 2 volte tanto.

Continuando a cercare ho trovato anche queste i cui commenti non sono male ma non sono riuscito a capire se ne fanno di compatibili con i 19". Ho scritto al produttore e aspetto che mi risponda...

A me queste di Amazon piacciono poco perché quel disegno delle maglie della catena mi da meno affidamento di quello simil elittico tradizionale, ma forse é solo una mia impressione.
 
A me queste di Amazon piacciono poco perché quel disegno delle maglie della catena mi da meno affidamento di quello simil elittico tradizionale, ma forse é solo una mia impressione.
Scusa, ma cosa intendi per simil ellittico? Riesci a mettermi uno screenshot?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Scusa, ma cosa intendi per simil ellittico? Riesci a mettermi uno screenshot?
Intendo la maglia di catena classica (anche se con gli spigoli vivi) che sostanzialmente è ovale (piú o meno). Se trovo una foto te la pubblico