cambiare il filtro aria e lo scarico 156 Jtd

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Pietro

Staff Forum
Moderatore
Iscritto Premium ORO
4 Gennaio 2007
6,225
475
146
PD
Regione
Veneto
Alfa
159
Motore
2.0 JTDm
Altre Auto
alfetta 1.6 1^ e 2 serie
alfasud 1.5 TI
Giulietta 1.6
90 2.0 I.E.
75 1.8 INDY
155 2.0 i.e. Super
164 2.0 t.s. Super
156 1.9 JTD 16V. 140 cv
Ciao.
Ha senso cambiare il filtro aria originale con una a pannello e lo scarico con uno racing senza modificare la mappatura della centralina?
La spesa vale il risultato?
Chiaramente mi riferisco al mio motore.
Savino... conto sulle tue indicazioni :)
ciao
 
Re: cambiare il filtro aria e lo scarico

rispondo anche a te come ho già scritto in un altro post: filtro a pannello e terminale sportivo omologato non ti fanno guadagnare tanto in cavalli, ma migliori notevolmente la risposta dell'accelleratore a ogni regime... io la differenza la ho notata pur avendo un 1.6ts da 105cv.... e il sound è notevolmente migliorato. Ho speso esattamente 70 euro per un filtro a pannello in cotone lavabile 4 strati ( la marca conta poco l'imp è il materiale visto che speso e volentieri vengon tutti dalal cine e poi gli appiccicano marche varie) e 300 euro per il terminale omologato. E' importante metterlo omologato altrimenti si rischia il ritiro del libretto di circolazione e/o il sequestro della vettura se non erro. Un amico con la bravo GT con scarico diretto , senza nulla da collettori a terminale(faceva fiammate .:blink:.) è stato fermato e il ritiro del mezzo è scattato...

Se il lavoro che devi fare è su un diesel..il terminale è quasi solo per estetica... la rimappa puoi prendere tranquillamente 25cv, se rimappi però un filtro e uno scarico dovresti metterli , credo si smagrisca la carburazione altrimenti, ma di diesel nn me ne intendo.
 
Re: cambiare il filtro aria e lo scarico

:grinser002:
Pietro il filtro va bene, a condizione che lo controlli e lo lavi se noti che e' sporco ed impolverato, pena ti scrocchia il debimetro.
:ernaehrung004: Lo scarico in teoria ti darebbe meno contropressione...pero' e' solo estetica, non notato nulla di cambiato a prestazioni.
 
Re: cambiare il filtro aria e lo scarico

Alfettone ha detto:
:grinser002:
Pietro il filtro va bene, a condizione che lo controlli e lo lavi se noti che e' sporco ed impolverato, pena ti scrocchia il debimetro.
:ernaehrung004: Lo scarico in teoria ti darebbe meno contropressione...pero' e' solo estetica, non notato nulla di cambiato a prestazioni.

Concordo....
ma mi vprrei intromettere anke io visto che sarei interessato ad effettuare anke io questo piccolo cambio....
Basta andare in officina e chiedere oppure riuscirei a farlo io a casa ?
dove posso trovare il materiale ?
cosa chiedere

grazie
 
Re: cambiare il filtro aria e lo scarico

per il filtro puoi ordinarlo dove vuoi, io lo ho ordinato in un ricambi, per metterlo puoi fare da te, non ci vuole nulla.
 
Re: cambiare il filtro aria e lo scarico

Uno scarico più libero sui motori turbo (beza-gasolio) fa solo bene in quanto i gas incontrano meno resistenza durate la loro espulsione, ciò comporta un abbassamente della temperatura di lavori della turbina con conseguente incremento di prestazioni. Naturalmente dipende da che componente cambi...il solo terminale non fa granchè ma è giâ qualcosa...l'idela sarebbe collettori sportivi, cat sportivo, centrale diretto con finale omologato ma il più libero possibile...Cosî dovresti stare più o meno tranquillo a girare per strada, come contorna una bella rimappa e via..per il filtro non so quanto possa essere utile vsito che i diesel lavorano già di loro per eccesso di aria
 
Re: cambiare il filtro aria e lo scarico

Filtro aria sportivo a pannello (lavabile): soluzione ottimale ormai da me ampiamente collaudata su diverse Alfa.
Scarico CSC dal catalizzatore (che deve rimanere!) in poi...si avverte una maggiore prontezza nel prendere i giri.
 
Re: cambiare il filtro aria e lo scarico

Io ho messo collettori SS, filtro aria BMC, catalizzatore metallico 100 celle finale SS: non avrò preso tantissimo, ma la musica è davvero cambiata! Infatti, ora sono ancora indeciso se vendere la Punto o tenerla per girarci ogni tanto, rigorosamente d'estate con finestrino abbassato e braccio fuori!
Qui
Per la nuova Alfa, il filtro più libero è come se fosse già installato (se ci sta, il BMC della Punto (che è sovradimensionato), per lo scarico lascerò tutto com'è perche la SS ce l'ha in catalogo solo per la 3.2. I collettori...non sono disponibili!

ciao
 
Re: cambiare il filtro aria e lo scarico

guarda anche io ho quell'intenzione e mi sono rivolto ad un'amico che ha l'officina proprio x la preparazione delle macchine:risultato?mi ha consigliato prima filtro (ho preso un cda della bmc) e scarico (ho intenzione di eliminare il catalizzatore,fare il centrale diretto e come terminale comprare un ragazzon con uscita ovale) e poi eventualmetne intervenire sulla centralina,solo qual'ora la macchina risulti aver perso un pò di brio o cmq di fluidità erogazione...mi permetto a girarti il consiglio!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: cambiare il filtro aria e lo scarico

io sono del parare di fare scarico filtro e centralina come sempre...la centralina x ultima visto ke poi si devono regolare i parametri etc...cmq con scarico e filtro si e no guadagni 7/8cv x essere buono al max spendendo un po di soldini riesci ad arrivare anke a 15cv...mentre scarico filtro e centralina puoi anke guadagnare 30/35cv
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.