Cambiare modulo ETM da 2016 a 2018

Non ho mai provato ma credo che se l'ETM non viene allineato non venga riconosciuto quindi da MES non riesci ad entrare nella centralina per leggere il VIN. Le mie sono supposizioni eh.
Molto probabile
 
Non ho mai provato ma credo che se l'ETM non viene allineato non venga riconosciuto quindi da MES non riesci ad entrare nella centralina per leggere il VIN. Le mie sono supposizioni eh.
Uhm, non so. In teoria sono due cose differenti: la comunicazione sul bus deve essere inizializzata per far si che l'ETM capisca che il suo VIN interno non corrisponde al VIN del resto dell'auto. E MeS lavora per l'appunto sul bus di comunicazione. Sarebbe da provare, ma secondo me il blocco è a livello di interfaccia di comando, non a livello di comunicazione sulla rete dell'auto.
Un po' come quando accendi un PC: anche se non sei loggato il PC lavora sulla rete dati, è solo che tu non hai un'interfaccia per farci nulla a meno che non ti ci logghi con un utente valido.
 
  • Like
Reactions: beppe_qv
Uhm, non so. In teoria sono due cose differenti: la comunicazione sul bus deve essere inizializzata per far si che l'ETM capisca che il suo VIN interno non corrisponde al VIN del resto dell'auto. E MeS lavora per l'appunto sul bus di comunicazione. Sarebbe da provare, ma secondo me il blocco è a livello di interfaccia di comando, non a livello di comunicazione sulla rete dell'auto.
Un po' come quando accendi un PC: anche se non sei loggato il PC lavora sulla rete dati, è solo che tu non hai un'interfaccia per farci nulla a meno che non ti ci logghi con un utente valido.

Sarebbe da provare in effetti solo che buttare si fa per dire 300 € per un ETM che poi non si riesce a codificare sarebbe davvero uno spreco....
 
Sarebbe da provare in effetti solo che buttare si fa per dire 300 € per un ETM che poi non si riesce a codificare sarebbe davvero uno spreco....
By the way, mi hanno passato il VIN :)
E' di una Stelvio 2.2 del 2019 (VIN riconosciuto dal sito ufficiale https://owners.mopar.eu/alfaromeo/). Quindi potrò anche fare il test e avere un po' di tranquillità. L'ETM l'ho pagato 260£ spedito (303€). Adesso con calma aspetto che l'amico che l'ha presa per me (e che sta in UK) me la porti la prima volta che scende :)
E' un bel problema con sta fo**uta Brexit. L'avessi preso io avrei avuto un ricarico di 114£ solo per la dogana + 28£ di spedizione. Tanto è vero che lui mi diceva che li accanto alla scrivania ha anche le carene di un Guzzi che ha preso sempre in UK per un altro suo amico.
In pratica fa da "spallone" 🤣
 
  • Like
Reactions: skylele83 e DiCDiC
Hai fatto benissimo.

Anche io prima o poi farò l'upgrade al nuovo hardware. Tu hai già la radio DAB?
Per abilitare il DAB c'è anche da cambiare antenna giusto?
 
Hai fatto benissimo.

Anche io prima o poi farò l'upgrade al nuovo hardware. Tu hai già la radio DAB?
Per abilitare il DAB c'è anche da cambiare antenna giusto?
L'antenna sulla mia (spinotto blu) c'è già, il cavo è arrotolato insieme alla massa dei cavi che arrivano all'ETM. Se non sbaglio è integrata nel lunotto come quella FM/AM, ecco perché non ha senso che non la mettano.

A proposito: CONFERMO che il VIN di un ETM bloccato si può leggere con MES: Please help. ETM Module Security code?
 
L'antenna sulla mia (spinotto blu) c'è già, il cavo è arrotolato insieme alla massa dei cavi che arrivano all'ETM. Se non sbaglio è integrata nel lunotto come quella FM/AM, ecco perché non ha senso che non la mettano.
EDIT: devo verificare bene (e ci vorrà tempo)... Quel cavo che pensavo fosse l'antenna DAB potrebbe benissimo essere una delle USB (la 3 che ha anche lo stesso colore...)

1632233092864.png
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto