Cambiare modulo ETM da 2016 a 2018

Sì, la cosa è abbastanza assurda. Già trovo alquanto miserabile che abbiano messo a pagamento (€ 100!) il codice di sblocco della radio quando prima veniva fornito compreso con l'acquisto dell'auto e mi pare ovvio, visto che ho pagato tutta la macchina e non si capisce perché debba richiedere a pagamento un codice per poterla utilizzare altrove. La "scusa" del furto oggi non regge, si fa prima a rubare tutta la macchina che la sola autoradio ed anche rivendendola a pezzi, quanto mercato potrebbe avere per giustificare una simile protezione?

@Skeggia se la cosa va a buon fine, per favore facci sapere!
Certo! Mercoledì ho appuntamento, vi faccio sapere … 😉
 
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ma in sintesi, cambiare il vin tramite eng risolve o no la questione del pin?
sono entrambe soluzioni equivalenti per farlo funzionare?
No, cambiare il VIN sull'ETM non risolve.
 
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fanno la stessa richiesta che fai tu in alfa, ne più ne meno, il codice che ti da alfa è lo stesso che ti da quindi eng.
l'unica è cambiare il vin, @GenTLe forse sa dire di più se basta a farlo riconoscere dall'auto e risolvere la questione pin
Il VIN sull'ETM secondo me non va MAI cambiato (nota: io l'ho fatto). E' solo una cosa "estetica" e non impatta ne sul funzionamento né sulla richiesta del codice di sblocco (che viene richiesto anche se si è già messo in pari il Proxy nell'ETM e se si è messo il VIN originale della propria auto).

Il codice sblocco è solo un ricambio, una tesserina che va chiesta al conce. Possono inserire domande al servizio tecnico centrale usando il proprio account keyeper, e sentire cosa gli rispondono.
 
Il VIN sull'ETM secondo me non va MAI cambiato (nota: io l'ho fatto). E' solo una cosa "estetica" e non impatta ne sul funzionamento né sulla richiesta del codice di sblocco (che viene richiesto anche se si è già messo in pari il Proxy nell'ETM e se si è messo il VIN originale della propria auto).

Il codice sblocco è solo un ricambio, una tesserina che va chiesta al conce. Possono inserire domande al servizio tecnico centrale usando il proprio account keyeper, e sentire cosa gli rispondono.
il fatto è che a me hanno già fornito il codice e non viene riconosciuto
 
A mio parere, il VIN sull'ETM non dovrebbe MAI essere cambiato (nota: io l'ho fatto). È solo una cosa "estetica" e non influisce né sul funzionamento né sulla richiesta del codice di sblocco (che viene richiesto anche se si è già abbinato il Proxy nell'ETM e se si è inserito il VIN originale dell'auto).

Il codice di sblocco è solo un sostituto, una piccola scheda che si deve chiedere al conce. Il cliente può porre domande al servizio tecnico centrale utilizzando il proprio account keyeper e sentire cosa gli rispondono.
@GenTLe il mio ricambista ha provato a fare la richiesta tramite il proprio account ma il problema è che non conosce il codice corretto del ricambio (sembrerebbe a causa del caos per la transizione in Stellantis, stanno cercando di unificare la gestione). Hanno quindi aperto un ticket con Stellantis per scoprire qual è il codice del ricambio corretto per inserire l'ordine.

Ecco perché chiedo a quelli di voi che l'hanno già ricevuto: avete modo di trovare il codice del ricambio per il vostro ordine? In questo modo potrei sbloccare le cose con il mio ricambista, suggerendogli il codice del ricambio da utilizzare. Mi fareste un grande favore, sono bloccato da almeno 5 settimane.
 
il fatto è che a me hanno già fornito il codice e non viene riconosciuto
Attenzione, in fase di richiesta occorre specificare che si desidera il codice di sblocco per un ETM proveniente da un'auto donatrice con VIN diverso da quello dell'auto di destinazione. Il mio ricambista mi ha detto esplicitamente che i codici generati per lo stesso ETM nei due casi risultano essere distinti.
 
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Attenzione, in fase di richiesta occorre specificare che si richiede il codice di sblocco per un ETM proveniente da un'auto donatrice con VIN diverso da quello dell'auto di destinazione. Il mio ricambista mi ha detto esplicitamente che i codici generati per lo stesso ETM nei due casi risultano essere distinti.
ho fatto esattamente così
 
@GenTLe il mio ricambista ha provato a fare la richiesta tramite il proprio account ma il problema è che non conosce il codice corretto del ricambio (sembrerebbe a causa del caos per la transizione in Stellantis, stanno cercando di unificare la gestione). Hanno quindi aperto un ticket con Stellantis per scoprire qual è il codice del ricambio corretto per inserire l'ordine.

Ecco perché chiedo a quelli di voi che l'hanno già ricevuto: avete modo di trovare il codice del ricambio per il vostro ordine? In questo modo potrei sbloccare le cose con il mio ricambista, suggerendogli il codice del ricambio da utilizzare. Mi fareste un grande favore, sono bloccato da almeno 5 settimane.

Purtroppo non ce l'ho nemmeno nella corrispondenza con il ricambista.
Gli avevo mandato una foto della schermata in cui chiedeva il codice, un estratto del libretto della radio, e certificato di proprietà e foto dei codici dell'ETM.
L'estratto è questo:
1696855959103.png


Lui ha aperto un ticket con FCA e poi mi deve aver telefonato perché non ho altre informazioni sullo storico della mail.
 
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