Cambiare olio freni si o no?

cambiare l'olio dei freni e una operazione particolarmente semplice che anche un officina di basso livello può fare senza creare danni!

Sulla Giulia, con il brake by wire, potrebbe non essere così banale. Quantomeno la procedura specifica indicata dalla casa, è abbastanza complessa e richiede strumenti speciali. Poi, forse, si potrebbe riuscire a farlo anche in maniera tradizionale, ma è da verificare se è possibile.
 
  • Like
Reactions: M@urizio
Sulla Giulia, con il brake by wire, potrebbe non essere così banale. Quantomeno la procedura specifica indicata dalla casa, è abbastanza complessa e richiede strumenti speciali. Poi, forse, si potrebbe riuscire a farlo anche in maniera tradizionale, ma è da verificare se è possibile.
Essendo un sistema misto non dovrebbe presentare particolari problemi, alla fine l'effetto è sempre lo stesso solo che invece che la sola pressione sul pedale c'è un aumentatore e regolatore elettronico... Dopodiché un officina Alfa deve avere le attrezzature prescritte dalla casa! ... Quando sarà il momento farò il cambio, li potrò scoprire se effettivamente vi sono dei limiti!
 
  • Like
Reactions: rickrd
Il sistema e molto particolare e ha si ancora il sistema meccanico ma è solo per sicurezza e che io sappia se funziona il sistema il sistema meccanico dovrebbe essere disabilitato.. quando tu premi il pedale c’è un interruttore che segnala che freni poi la centralina e il sistema gestisce la frenata in base alle condizioni velocità eccc e integrato abs rap ecc... tt in quel sistema...
 
provate a guardare sul pdf della campagna di richiamo 8216, ci sono le istruzioni per la sostituzione dell'olio freni, la prima parte è convenzionale, ma la seconda senza witech dubito si possa fare in sicurezza
https://forum.clubalfa.it/attachments/8216-pdf.157193/
 
Ultima modifica:
provate a guardare sul pdf della campagna di richiamo 8216, ci sono le istruzioni per la sostituzione dell'olio freni, la prima parte è convenzionale, ma la seconda senza witech dubito si possa fare in sicurezza
https://forum.clubalfa.it/attachments/8216-pdf.157193/

Non mi sembra di aver trovato la procedura nemmeno su Multiecuscan! Dovrò controllare meglio, ma se serve assolutamente witech, allora è davvero un macello.
 
Non mi sembra di aver trovato la procedura nemmeno su Multiecuscan! Dovrò controllare meglio, ma se serve assolutamente witech, allora è davvero un macello.

Infatti, su multiecuscan c’è solo quella per le pastiglie (che vedo anche nell’infotainment come “service freni” a dire il vero)
 
Nessun aggiornamento su questa importante sostituzione? Si può fare da un meccanico non specializzato Alfa?
 
Salve,
il mio meccanico mi ha sconsigliato di cambiare l'olio dei freni. Mi ha detto che su queste macchine è meglio non cambiarlo , ha accennato qualcosa del tipo che è un olio che viene usato anche dalla frizione, si può creare dell'aria nel circuito...che dite? E' così rischioso cambiare l'olio dei freni? O al contrario, è rischioso non farlo?
Io ho comprato (a pochi euro) uno di quei sensori che misurano la percentuale di acqua nell'olio freni e lo cambio in base a quello. L'ho testato sia sull'auto che su fluido nuovo di pacca che su fluido che avevo in giro da 5/6 anni (in flacone sigillato) ed effettivamente l'aggeggio rilevava correttamente i vari stati di degradazione.
Questo qui: 9.95US $ 47% OFF|Brake Fluid Tester DOT 3/4/5.1 LED Display Water Content Detector Sports Car Motorcycle BF100 BF200 Oil Quality Test Tool|Brake Oil Testing Tool| - AliExpress
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Nessun aggiornamento su questa importante sostituzione? Si può fare da un meccanico non specializzato Alfa?
Il witech l'unica cosa che fa è verificare che non ci siano bolle in circuito. Se fai il cambio BENE le bolle in circuito non le hai. Oltretutto il BBWire è comunque backuppato da una pompa manuale collegata al pedale, la differenza rispetto ad un sistema tradizionale sta solo nell'avere una pompa elettrica e un bypass che agisce sulla pompa manuale quando quella elettrica fa il suo lavoro.
Consiglio l'uso di uno di questi per il cambio (pressione da applicare al serbatoio olio tra 29 e 43 PSI, in BAR tra 2 e 3 BAR o ATM che dir si voglia):
H5160ae64d7764a71a1ac9b4468764fb3C.jpg
 
  • Like
Reactions: Jack Ryan