Cambiare olio freni si o no?

Per quanto riguarda la Giulia non so, ma su altre macchine e la moto o superato più di dieci anni e più di 100000 km senza cambiarlo e non ho problemi in frenata.
 
e non ho problemi in frenata.

In condizioni normali con frenate "normali" di anni ne dura anche 20 e più.... 🤔

E' in condizioni limite che manifesta problemi, ad esempio insistere con il freno in discesa o anche una guida particolarmente sportiva evidenzia i suoi limiti e quei pochi euro che hai risparmiato nel evitare di sostituirlo rischi di pagarli dal carrozziere, se non peggio.

Tu forse non sai che il liquido freni con il tempo assorbe umidità e non appena il liquido supera la temperatura di ebollizione genera bolle che compromettono seriamente la frenata.

Esiste anche un altro problema, forse marginale ma che rischia di disturbare il portafoglio... fatalità l'umidità che assorbe è tendenzialmente acida e questo a lungo andare può intaccare pompa, pompanti e compagnia.
 
qualcuno nel forum ha fatto sostituire il liquido freni su Giulia?
 
Ultima modifica:
Vorrei dare anche il mio parere, io cambio l'olio freni alla mia 159 ogni tre anni. Il mio meccanico ex capofficina Alfa Romeo (che ora ha un'officina tutta sua), mi dice sempre che all'interno delle pinze può annidarsi umidità dovuta dal fatto che l'olio dei freni è soggetto a escursioni termiche notevoli. Per cui quell'umidità può creare problemi ai pompanti facendo a lungo andare una leggera patina di ruggine, inoltre la presenza di piccole particelle di acqua indebolisce la frenata. Altra cosa da tener conto è che le nostre Alfa hanno in comune l'olio dei freni con la pompa della frizione, per cui cambiare l'olio di tanto in tanto non può far altro che bene. Avvalora questa mia tesi il fatto che dopo aver cambiato l'olio dei freni, oltre ad avere un pedale del freno più pronto, noto anche una morbidezza notevole del pedale della frizione.
 
  • Like
Reactions: MPP
. Altra cosa da tener conto è che le nostre Alfa hanno in comune l'olio dei freni con la pompa della frizione, per cui cambiare l'olio di tanto in tanto non può far altro che bene.
Cambiare l'olio per migliorare la frizione è l'ultima cosa di cui preoccuparsi, per due ragioni, la prima è che le temperature raggiunte dal liquido della frizione sono basse e l'olio non si deteriora, la seconda è che ammesso e non concesso che l'olio della frizione possa andar in crisi non genera pericoli.

Avvalora questa mia tesi il fatto che dopo aver cambiato l'olio dei freni, oltre ad avere un pedale del freno più pronto, noto anche una morbidezza notevole del pedale della frizione.
Il liquido freni "vecchio" perde efficienza alle alte temperature mentre in condizioni normali non cambia molto pertanto la maggior morbidezza che senti potrebbe essere un effetto placebo o il fatto che in fase di spurgo la frizione viene azionata diverse volte, pulendosi.

La presenza di umidità (non acqua per carità) abbassa la temperatura di ebollizione del liquido ma non indebolisce la frenata, non è percepibile la differenza.
Cambia molto e improvvisamente quando i freni vengono oltremodo sollecitati e l'umidità genera una bolla di vapore, impedendo anche totalmente la frenata.
 
  • Like
Reactions: "Gianfrylive"
Sostituito anche io stamattina al tagliando dei 60000 e 3 anni.

Non sto riscontrando nessun problema .. i commenti nel forum mi avevano un po' preoccupato, in quanto immagino che se lo spurgo non venisse fatto a regola d'arte, non sarebbe facile identificare che c'è un problema con l'IBS (ameno ché non lo segnala stesso il sistema).
 
Cambiare l'olio per migliorare la frizione è l'ultima cosa di cui preoccuparsi, per due ragioni, la prima è che le temperature raggiunte dal liquido della frizione sono basse e l'olio non si deteriora, la seconda è che ammesso e non concesso che l'olio della frizione possa andar in crisi non genera pericoli.


Il liquido freni "vecchio" perde efficienza alle alte temperature mentre in condizioni normali non cambia molto pertanto la maggior morbidezza che senti potrebbe essere un effetto placebo o il fatto che in fase di spurgo la frizione viene azionata diverse volte, pulendosi.

La presenza di umidità (non acqua per carità) abbassa la temperatura di ebollizione del liquido ma non indebolisce la frenata, non è percepibile la differenza.
Cambia molto e improvvisamente quando i freni vengono oltremodo sollecitati e l'umidità genera una bolla di vapore, impedendo anche totalmente la frenata.
Sei stato molto più tecnico di me nel quotarmi, tuttavia posso ripeterti che quello che tu consideri effetto placebo per quanto riguarda il pedale del frizione, anche a distanza di tempo continuo ad avvertire una maggiore morbidezza del pedale stesso.
Ciò che affermi per quanto riguarda la presenza di umidità, che possa cambiare solo nei casi in cui i freni venissero sollecitati, è pressapoco quello che volevo intendere io...o meglio, quello che intendeva il mio meccanico, e cioè che alla fine, la presenza di umidità all'interno di un impianto frenante può portare a una inefficienza della frenata...indipendentemente che ciò avvenga solo nei casi in cui i freni fossero altamente sollecitati.
 
  • Like
Reactions: M@urizio
A me lo hanno sostituito al post-tagliando dei 60.000 Km con la cinghia dei servizi.
Dico post-tagliando perché in quello “ufficiale” non avevano fatto nessuno dei due lavori citati e l’ho fatto fare dopo dal mio amico meccanico.
Devo dire che il feeling del freno e la frenata sono decisamente migliorati.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
...indipendentemente che ciò avvenga solo nei casi in cui i freni fossero altamente sollecitati.
Purtroppo è qui che molti sbagliano... se usi l'auto in città richiedendo le minime prestazioni la temperatura dei freni rimane bassa e dal punto della sicurezza è inifluente cambiare il liquido.
Solitamente è un'operazione contemplata nel tagliando ma alcune officine per risparmiare preferiscono non eseguirla se non espressamente richiesta.
Il fatto della sensazione diversa potrebbe essere giustificato dall'uso di un diverso tipo di liquido, magari maggiormente performante. ;)
 
Ultima modifica: