e non ho problemi in frenata.
Cambiare l'olio per migliorare la frizione è l'ultima cosa di cui preoccuparsi, per due ragioni, la prima è che le temperature raggiunte dal liquido della frizione sono basse e l'olio non si deteriora, la seconda è che ammesso e non concesso che l'olio della frizione possa andar in crisi non genera pericoli.. Altra cosa da tener conto è che le nostre Alfa hanno in comune l'olio dei freni con la pompa della frizione, per cui cambiare l'olio di tanto in tanto non può far altro che bene.
Il liquido freni "vecchio" perde efficienza alle alte temperature mentre in condizioni normali non cambia molto pertanto la maggior morbidezza che senti potrebbe essere un effetto placebo o il fatto che in fase di spurgo la frizione viene azionata diverse volte, pulendosi.Avvalora questa mia tesi il fatto che dopo aver cambiato l'olio dei freni, oltre ad avere un pedale del freno più pronto, noto anche una morbidezza notevole del pedale della frizione.
Sostituito anche io stamattina al tagliando dei 60000 e 3 anni.Presente!
Sei stato molto più tecnico di me nel quotarmi, tuttavia posso ripeterti che quello che tu consideri effetto placebo per quanto riguarda il pedale del frizione, anche a distanza di tempo continuo ad avvertire una maggiore morbidezza del pedale stesso.Cambiare l'olio per migliorare la frizione è l'ultima cosa di cui preoccuparsi, per due ragioni, la prima è che le temperature raggiunte dal liquido della frizione sono basse e l'olio non si deteriora, la seconda è che ammesso e non concesso che l'olio della frizione possa andar in crisi non genera pericoli.
Il liquido freni "vecchio" perde efficienza alle alte temperature mentre in condizioni normali non cambia molto pertanto la maggior morbidezza che senti potrebbe essere un effetto placebo o il fatto che in fase di spurgo la frizione viene azionata diverse volte, pulendosi.
La presenza di umidità (non acqua per carità) abbassa la temperatura di ebollizione del liquido ma non indebolisce la frenata, non è percepibile la differenza.
Cambia molto e improvvisamente quando i freni vengono oltremodo sollecitati e l'umidità genera una bolla di vapore, impedendo anche totalmente la frenata.
Purtroppo è qui che molti sbagliano... se usi l'auto in città richiedendo le minime prestazioni la temperatura dei freni rimane bassa e dal punto della sicurezza è inifluente cambiare il liquido....indipendentemente che ciò avvenga solo nei casi in cui i freni fossero altamente sollecitati.