Cambio Alfa Romeo Stelvio 2017

Tony95

Alfista principiante
28 Novembre 2022
102
14
20
Regione
Puglia
Alfa
Stelvio
Salve a tutti , la mia Stelvio anno 2017 ha 130 mila km , non ho mai avuto nessun tipo di problema al cambio , l’auto è sempre stata tagliandata normalmente e precisamente , non percorro molti km mensilmente esageratamente 200/250 km al mese , da un mesetto scarso ho notato che ogni tanto a freddo ma a volte anche a caldo dal passaggio da P a D o R il cambio noto che fa una piccola botta (se è il cambio) , e ho notato un’altra cosa dalla dalla 3^a alla 4^a marcia il passaggio a volte avviene ad un giro motore un po’ più alto del normale.
Ogni volta che prendo l’auto fa qualche rigenerazione anche , non so se è dovuto anche a quello.
Ho sentito meccanico Alfa mi ha detto di non toccare il cambio anche perché non è stato mai toccato nessun tipo di lavaggio o cambio olio.
Loro mi sconsigliano di toccare il cambio.. non so cosa fare per non andare ad incorrere in problemi.
Grazie a tutti.

Se fai uso gravoso del cambio per percorsi brevi e tante cambiate olio si degrada e può causare problemi io andrei in un centro specializzato in cambi automatici e li farei provare auto e sentire cosa dicono per alfa romeo olio del cambio non va mai sostituito quindi è ovvio che ti dicono di non toccare nulla al massimo se da problemi grossi poi ti fanno sostituire interamente il cambio.. io farei subito un cambio olio per caduta e sostituzione coppa e filtro.

• Like
Reactions: kormrider e Tony95
Se fai uso gravoso del cambio per percorsi brevi e tante cambiate olio si degrada e può causare problemi io andrei in un centro specializzato in cambi automatici e li farei provare auto e sentire cosa dicono per alfa romeo olio del cambio non va mai sostituito quindi è ovvio che ti dicono di non toccare nulla al massimo se da problemi grossi poi ti fanno sostituire interamente il cambio.. io farei subito un cambio olio per caduta e sostituzione coppa e filtro.
Purtroppo l’ho spiegato prima l’uso dell’auto e quasi pari a 0 rispetto ad uno che la usa normalmente tutti i giorni.. immagina che faccio il tagliando auto e potrei percorrere ancora 20 mila km , ho paura a far toccare il cambio anche perché centri specializzati qui vicino a me nulla , solo Alfa Romeo e loro dicono di non toccarlo assolutamente. Non so davvero cosa fare, anche perché ho avuto una spiacevole avventura su un altro tipo di auto con il tagliando al cambio.

- Informazione Pubblicitaria -
Il cambio olio per caduta e come sostituire olio e filtro motore quindi non comporta nessuna controindicazione… danni non ne fai… che la usi poco non c’entra e quando la usi che fa la differenza se la usi 1 volta al anno ma fai 1000 km.. in una sola volta è molto diverso che fare 100 avviamenti in 10km e magari solo nel traffico tira e molla che il cambio continua a cambiare marce…

Sentirò di nuovo Alfa Romeo se fa cambio olio al cambio per caduta e sostituzione di coppa e filtro.
In mano ad altri meccanici non mi fido.

Sentirò di nuovo Alfa Romeo se fa cambio olio al cambio per caduta e sostituzione di coppa e filtro.
Per quanto riguarda il cambio, puoi fidarti di più dei centri ZF o comunque dei centri specializzati in cambi automatici dato che i concessionari o le officine Alfa di solito sul cambio non ci mettono mano. Comunque sul forum ci sono un paio di thread sul cambio automatico ZF di Giulia/Stelvio che trattano approfonditamente la questione

Su queste trasmissioni il cambio olio per caduta è come non farlo e comporta guasti. O lo fai fare come si deve altrimenti lascia stare a aspetta la rottura definitiva.

• Like
Reactions: gigalfa e ciomauro
Su queste trasmissioni il cambio olio per caduta è come non farlo e comporta guasti. O lo fai fare come si deve altrimenti lascia stare a aspetta la rottura definitiva.
Concordo. Se poi il cambio mostra già qualche incertezza, come nel caso dell'opener, che il cambio per caduta risolva qualcosa è ben difficile

• Like
Reactions: kormrider
X