Questo era (circa) il sistema che usavo sul mercedes
Svuotavi l'olio vecchio misurando quanto ne usciva, levavi la coppa e la pulivi bene, cambiavi il filtro (non integrato in coppa) e rimontavi la coppa. Poi riempivi di olio nuovo in misura "quanto ne è uscito prima + 2 litri", poi staccavi la linea olio di ritorno dal radiatore aria/olio e accendevi il motore facendo scolare da quel tubo 2 litri di olio e spegnendo il motore subito dopo.
Aggiungevi altri 2 litri di olio nuovo, accendevi il motore, scolavi altri 2 litri dal tubo scollegato e spegnevi il motore.
Ripetevi la cosa fino a che vedevi che l'olio che usciva dal radiatore era bello rosso e pulito.
A quel punto ricollegavi la tubazione al cambio e facevi il livello "di fino" a cambio caldo e motore in moto con l'apposita astina di livello (comprata a parte).
Così facendo avevi sostituito TUTTO l'olio del cambio: cambio, convertitore di coppia e circuito di raffreddamento, dato che il cambio aspira dalla coppa, manda in convertitore di coppia (dove se non fai quella procedura rimaneva l'olio vecchio, 3 litri...) e meccatronica e poi manda al radiatore.