ciomauro
Alfista Megalomane
- 8 Aprile 2018
- 10,032
- 1
- 11,344
- 174
- Regione
- Emilia-Romagna
- Alfa
- Giulia
- Motore
- 2.0 turbo 200 CV Q2
A parte che può essere che su richiesta del cliente, ZF cambi l'olio anche con l'apposito macchinario, il motivo per cui zf normalmente cambia l'olio per caduta secondo me è una questione di prudenza. Praticamente tutti dicono che se l'auto ha molti km è meglio non cambiare l'olio del cambio perché si rischia di rimuovere dei detriti che andando in circolo inficierebbero il buon funzionamento del cambio. Credo quindi che zf per evitare qualsiasi rischio cambi l'olio per caduta perché in tal modo di detriti non ne muove di sicuro. Vero che uno potrebbe farsi cambiare l'olio quando l'auto non ha un chilometraggio eccessivo che io individuerei in circa 100.000 km o anche meno, riducendo quindi praticamente a zero il rischio di mettere in circolo detriti, ma con tutte le auto schilometrate che ci sono in giro magari uno pensa di avere 100.000 km e invece ne ha 200.000 o anche di più e lì sì che il cambio d'olio con il macchinario un qualche rischio lo può dare. Quindi se si cambia l'olio per caduta magari non è che sia l'ottimo perché resta in circolo circa il 40% di olio vecchio, ma l'officina non rischia praticamente niente. Se invece a seguito del cambio d'olio il cambio smettesse di funzionare corrrettamente per l'officina qualche problema sorgerebbe. Io che ho comprato l'auto nuova quando sarò veso i 100.000 km lo farò cambiare con il macchinario apposito. Volendo cambiarlo per caduta allora direi che fa bene GenTLe che pensa di cambiarlo intorno ai 50.000grazie, ho fatto la domanda perchè continuo a vedere che ZF cambia l'olio solo per caduta senza usare macchine, credo che meglio di loro nessuno conosca questo cambio, perciò farò cosi anch'io, ho 71.000 Km quindi se ne parlerà tra un annetto abbondante. l'idea era di andare in un centro ZF, ma visto così il lavoro pare semplice, e per il gusto di coccolare la mia Giulia potre anche fare da solo ... ancora grazie e saluti