Cambio AT8 e lungo chilometraggio (400000km)

grazie, ho fatto la domanda perchè continuo a vedere che ZF cambia l'olio solo per caduta senza usare macchine, credo che meglio di loro nessuno conosca questo cambio, perciò farò cosi anch'io, ho 71.000 Km quindi se ne parlerà tra un annetto abbondante. l'idea era di andare in un centro ZF, ma visto così il lavoro pare semplice, e per il gusto di coccolare la mia Giulia potre anche fare da solo ... ancora grazie e saluti
A parte che può essere che su richiesta del cliente, ZF cambi l'olio anche con l'apposito macchinario, il motivo per cui zf normalmente cambia l'olio per caduta secondo me è una questione di prudenza. Praticamente tutti dicono che se l'auto ha molti km è meglio non cambiare l'olio del cambio perché si rischia di rimuovere dei detriti che andando in circolo inficierebbero il buon funzionamento del cambio. Credo quindi che zf per evitare qualsiasi rischio cambi l'olio per caduta perché in tal modo di detriti non ne muove di sicuro. Vero che uno potrebbe farsi cambiare l'olio quando l'auto non ha un chilometraggio eccessivo che io individuerei in circa 100.000 km o anche meno, riducendo quindi praticamente a zero il rischio di mettere in circolo detriti, ma con tutte le auto schilometrate che ci sono in giro magari uno pensa di avere 100.000 km e invece ne ha 200.000 o anche di più e lì sì che il cambio d'olio con il macchinario un qualche rischio lo può dare. Quindi se si cambia l'olio per caduta magari non è che sia l'ottimo perché resta in circolo circa il 40% di olio vecchio, ma l'officina non rischia praticamente niente. Se invece a seguito del cambio d'olio il cambio smettesse di funzionare corrrettamente per l'officina qualche problema sorgerebbe. Io che ho comprato l'auto nuova quando sarò veso i 100.000 km lo farò cambiare con il macchinario apposito. Volendo cambiarlo per caduta allora direi che fa bene GenTLe che pensa di cambiarlo intorno ai 50.000
 
A parte che può essere che su richiesta del cliente, ZF cambi l'olio anche con l'apposito macchinario, il motivo per cui zf normalmente cambia l'olio per caduta secondo me è una questione di prudenza. Praticamente tutti dicono che se l'auto ha molti km è meglio non cambiare l'olio del cambio perché si rischia di rimuovere dei detriti che andando in circolo inficierebbero il buon funzionamento del cambio. Credo quindi che zf per evitare qualsiasi rischio cambi l'olio per caduta perché in tal modo di detriti non ne muove di sicuro. Vero che uno potrebbe farsi cambiare l'olio quando l'auto non ha un chilometraggio eccessivo che io individuerei in circa 100.000 km o anche meno, riducendo quindi praticamente a zero il rischio di mettere in circolo detriti, ma con tutte le auto schilometrate che ci sono in giro magari uno pensa di avere 100.000 km e invece ne ha 200.000 o anche di più e lì sì che il cambio d'olio con il macchinario un qualche rischio lo può dare. Quindi se si cambia l'olio per caduta magari non è che sia l'ottimo perché resta in circolo circa il 40% di olio vecchio, ma l'officina non rischia praticamente niente. Se invece a seguito del cambio d'olio il cambio smettesse di funzionare corrrettamente per l'officina qualche problema sorgerebbe. Io che ho comprato l'auto nuova quando sarò veso i 100.000 km lo farò cambiare con il macchinario apposito. Volendo cambiarlo per caduta allora direi che fa bene GenTLe che pensa di cambiarlo intorno ai 50.000
io invece ho fatto un'altra pensata ... potrei svuotare l'olio, togliere la coppa, pulirla per bene, rimontarla e mettere l'olio nuovo, far girare il cambio per qualche minuto mettendo tutte le marce, risvuotare, mettere la coppa nuova ecc ecc.... in questo modo con pochi Kg di olio in più avrei ringiovanito una percentuale maggiore di olio, credo che farò così
 
  • Like
Reactions: servator
io invece ho fatto un'altra pensata ... potrei svuotare l'olio, togliere la coppa, pulirla per bene, rimontarla e mettere l'olio nuovo, far girare il cambio per qualche minuto mettendo tutte le marce, risvuotare, mettere la coppa nuova ecc ecc.... in questo modo con pochi Kg di olio in più avrei ringiovanito una percentuale maggiore di olio, credo che farò così
Sì, così direi che Il miglioramento dell`intervento sarebbe notevole. Se avessi il ponte in garage probabilmente farei così anch'io.
 
- Informazione Pubblicitaria -
io invece ho fatto un'altra pensata ... potrei svuotare l'olio, togliere la coppa, pulirla per bene, rimontarla e mettere l'olio nuovo, far girare il cambio per qualche minuto mettendo tutte le marce, risvuotare, mettere la coppa nuova ecc ecc.... in questo modo con pochi Kg di olio in più avrei ringiovanito una percentuale maggiore di olio, credo che farò così
Io farò così, anche perché il kit coppa+olio contiene 7 o 8 litri, che dovrebbero bastare per fare "2 giri" di cambio :)
 
  • Like
Reactions: enzobig
i detriti di cui sopra derivano dallo sfregamento tra dischi frizione e dei freni?
a volte nei cambi si trovano detriti metallici come successe a ma...
 
Fatto sostituire oggi per caduta l'olio in ZF, purtroppo non si sono dilungati troppo con le spiegazioni e non ho potuto assistere all'intervento! Eh si, è lo scotto da pagare andando a farsi sostituire l'olio nella filiale italiana di una multinazionale invece che da un meccanico specializzato. Ad ogni modo hanno resettato i parametri ed avviato l'autoapprendimento e mi hanno fatto un analisi delle centraline, tutte senza errori..
Per ora dopo circa 50 km dal ritiro penso (scrivo così, potrebbe essere effetto placebo) di aver ottenuto cambiate più fluide e forse anche più veloci. Ad ogni modo mi hanno detto che l'olio rimosso non era messo male. Mi hanno detto di fare tranquillamente la prossima manutenzione tra 100k km.
 
  • Like
Reactions: servator
Fatto sostituire oggi per caduta l'olio in ZF, purtroppo non si sono dilungati troppo con le spiegazioni e non ho potuto assistere all'intervento! Eh si, è lo scotto da pagare andando a farsi sostituire l'olio nella filiale italiana di una multinazionale invece che da un meccanico specializzato. Ad ogni modo hanno resettato i parametri ed avviato l'autoapprendimento e mi hanno fatto un analisi delle centraline, tutte senza errori..
Per ora dopo circa 50 km dal ritiro penso (scrivo così, potrebbe essere effetto placebo) di aver ottenuto cambiate più fluide e forse anche più veloci. Ad ogni modo mi hanno detto che l'olio rimosso non era messo male. Mi hanno detto di fare tranquillamente la prossima manutenzione tra 100k km.
€?
 
X