Cambio AT8 e lungo chilometraggio (400000km)

Tra parentesi: olio AT8 a 75000km vs olio nuovo:
Visualizza allegato 214039

E qui un paio di bei video sul cambio olio AT8, notare che nel primo cambiano anche l'inserto di fissaggio del cablaggio, MOLTO importante se trovate il connettore sporco d'olio (su Mercedes capitava che l'olio si infilasse nel cablaggio, raggiungeva la centralina, la inondava e poi erano ca**i amarissimi):

Video molto interessanti.
Una cosa che mi ha fatto molto riflettere, a parte l'argomento olio, è stata l'evidenza di come sono realizzati i sotto scocca di queste auto, nella zona cambio, rispetto alla nostra.
Avete visto le protezioni in lamiera ai lati del cambio, il posizionamento dei collegamenti elettrici, la totale assenza di connettori non protetti, per finire con l'estensione del carter di copertura sottoscocca anche al di sotto della coppa del cambio.
Tutte cose che da noi mancano o sono realizzate in modo c abbastanza approssimativo....che peccato, oltretutto si parla di banalità che sarebbero costate nulla.
 
  • Like
Reactions: enzobig
Questo mi piace, c'è anche l'analisi dell'olio levato dal cambio alla fine :)

 
  • Like
Reactions: Muttley74
Ragazzi, tutto bene ma come al solito si guarda più agli occhi che alla sostanza.

upload_2020-12-1_11-38-1.png


Leggete i valori di specifica dell'olio con 50 mila miglia (80.000 km circa) e comparateli con l'olio che, per inciso, non è ancora neanche stato messo in vettura.

Bisognerebbe fare la medesima prova dopo aver estratto l'olio dopo diciamo 1.000 km.

Ed in ogni caso, al di là della presenza di parti metalliche (in valori assolutamente nella norma) notate le specifiche fondamentali dell'olio. E' ancora perfettamente a specifica.
 
  • Like
Reactions: romassi
Ok. Ma se ZF che costruisce il cambio mi dice che l'olio va cambiato dagli 80000 km ai 120000 km evidentemente avranno delle valide ragioni, altrimenti se non fosse necessario farebbero molta più bella figura a dire che non serve.
 
Temi già ampiamente discussi, negli stessi termini, sul forum BMW 6-7 anni fà.. alla fine BMW continua a dichiarare che l'olio è lifetime... ZF no.. io comunque ci ho fatto 200k km senza nessuna percezione di cambi di funzionamento o problemi
 
  • Like
Reactions: romassi
Veramente BMW dal 2016 con il nuovo fornitore di lubrificanti, che è Shell se non ricordo male, richiede il cambio olio dagli 80000 ai 120000 km. Con Castrol non prevedeva la sostituzione perché Castrol garantiva la sostituzione del cambio in caso di rottura se la macchina aveva fatto tutti i tagliandi in BMW, se non era stata maltrattata... Alla fine era tutto da dimostrare...
 
Veramente BMW dal 2016 con il nuovo fornitore di lubrificanti, che è Shell se non ricordo male, richiede il cambio olio dagli 80000 ai 120000 km. Con Castrol non prevedeva la sostituzione perché Castrol garantiva la sostituzione del cambio in caso di rottura se la macchina aveva fatto tutti i tagliandi in BMW, se non era stata maltrattata... Alla fine era tutto da dimostrare...
Sì, ma voglio vedere se dopo i due anni di garanzia sostituivano tutto il cambio "aggratis" :rolleyes:.
P.S. Sarò strano io, ma non ci sarà nessuno che mi potrà convincere che è meglio un olio vecchio rispetto ad uno nuovo (ovviamente sostituito al chilometraggio giusto e con le dovute competenze)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ribadisco,l’officina che revisiona trasmissioni,differenziali ed affini presso cui mi rivolgo auspica caldamente che le case non prevedano mai la sostituzione olio del cambio automatico,per lui é la manna dal cielo ed il titolare non finirá mai di ringranziare chi ha sviluppato i doppia frizione,ancora più cagionevoli degli automatici con problematiche che si manifestano apertamente ben prima dei classici automatici.
 
  • Like
Reactions: rickrd e Muttley74