Cambio AT8 e lungo chilometraggio (400000km)

no io se c'e' da spendere 800 euro non la ragiono in generale. Se penso di tenere la macchina meno di 200mila, quel lavoro non lo faccio. Non ho mai cambiato olio cambio/differenziale a nessun'auto e non inizio con questa. Una è arrivata a 310mila km. Con questo AT8, ripeto, se la prospettiva è di farne così tanti, lo cambierò in tempi congrui. Su questo forum non abbiamo esperienze di questi kilometraggi con AT8, si consideri che invece su Iveco Turbodaily che monta lo stesso cambio, molti mezzi fanno 80mila all'anno e non cambiano l'olio al cambio annualmente; il target di quei mezzi con il motore 3.0 HPI è sui 500 mila a fine vita, non escludo che qualcuno faccia l'intervento comunque di guasti non se ne parla. Chiedere conferma in officina Iveco, se avete qualche conoscenza.
Ho comprato la Giulia dopo aver analizzato attentamente le caratteristiche e le esigenze relative e ho deciso prima di comprare. Ero rimasto positivamente impressionato proprio dalla caratteristica "for life" che lo contraddistingue da alcuni della concorrenza che fanno un costoso tagliando ogni 30/40 mila.
 
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Eh ma ZF consiglia cambio olio ogni 80.000 km, ah no ora sono diventati 150 mila e chissà domani non diventano 300 mila.

Come già detto più volte, con i propri soldi ognuno fa quello che preferisce ma se AR mi dice che è for life, per me lo è.
 
Discriminiamo bene quello che dice ZF: prescrive o consiglia il cambio olio? perchè ai suoi Clienti (BMW, FCA), l'ha venduto come "for life" l'AT8. Adesso non credo possa rilasciare prescrizioni contrastanti. Altro è dire "cambiatelo 'na volta che male non fa".
 
Si parla di raccomandazione - consiglio, non di prescrizione.
 
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Confermo che anche l'officina non mi ha parlato di regola, ma di quanto suggeriscono loro anche in base alla loro esperienza nel campo dei cambi automatici (quarant'anni).
Per cui che sia "for life" questo è indubbio, ma per esperienza nelle varie tipologie di olio lubrificante, è indubbio anche che le sue caratteristiche meccaniche vengano meno con gli anni ed i km.
Per quanto riguarda Bmw non so cosa consiglino, Land Rover che monta anch'esso lo stesso ZF ne indica la sostituzione a cavallo dei 200mile se non ricordo male (chiesto direttamente in concessionaria).
 
Le officine danno sicuramente un ottimo consiglio. Completamente nel loro interesse e non contrario all'interesse del Cliente. (a parte quello economico.)
Il Cliente che ha già letto sul LUM che l'olio è for life, si presenta comunque in officina ZF a chiedere lumi non nascondendo l'interesse a cambiare l'olio. Se nell'officina lo sconsigliassero, avrebbero un mancato introito e un cliente scontento e perso per sempre. Che andrebbe in altre officine finchè trova quello che lo accontenta dicendo "cambiamo l'olio subito". Ma siamo ancora a domandare all'oste se il suo vino è buono?
 
Il fatto che le posizioni siano così variabili e discordanti tra di loro, secondo me dà indicazione di una cosa: nessuno, nè la casa madre, nè il costruttore del cambio, hanno elementi di valutazione sufficientemente forti da far propendere con certezza a favore di qualsivoglia strategia di manutenzione o "non" manutenzione.
E lo dimostra anche la variabilità delle risposte che si ottengono, anche dalla stessa ZF: a me per esempio in una occasione risposero "a voce" che il cambio olio era una buona prassi facoltativa, attorno ai 100-120k km (e non oltre), solo nel caso di utilizzo gravoso del cambio (come riferimento di utilizzo gravoso parlarono di traino oppure utilizzo autostradale a velocità sostenuta per lunghi kilometraggi, e non come pensavo erroneamente io un utilizzo start and stop cittadino), salvo poi dopo qualche mese, a seguito di mia richiesta di preventivo per iscritto, confermare il valore della percorrenza togliendo però la condizione di "utilizzo gravoso". Documenti ufficiali nel recente passato citavano 80k km, adesso siamo arrivati addirittura a 150k km.
Probabilmente a livello statistico non c'è evidenza che il cambio olio sia necessario, e pur rimanendo una buona prassi, essendoci probabilmente anche delle controindicazioni (non solo a livello economico ed ambientale, ma anche operativo), nessuno finisce col prendere una posizione chiara e univoca.
 
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La vita progettuale minima del veicolo è 240.000 km. I collaudi di durata prevedono come fine ciclo questa percorrenza. Ovviamente non significa che a tale chilometraggio la vettura si smonta ma il "for life" di AR significa minimo 240.000 km.
 
La vita progettuale minima del veicolo è 240.000 km. I collaudi di durata prevedono come fine ciclo questa percorrenza. Ovviamente non significa che a tale chilometraggio la vettura si smonta ma il "for life" di AR significa minimo 240.000 km.
sicuramente parli con cognizione di causa, e alla luce di ciò il "for life" di Alfa ha un senso, considerando il fatto che non posso sapere quanti Km farà la mia amata Giulia, con me sicuramente non così tanti, ma non si sa mai, resto dell'idea che, visto il valore dell'auto, un cambio olio a 120-150.000 Km non rappresenti una spesa non affrontabile
 
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Se morivo cinque minuti fa, "benestariato" non avrei mai saputo che esiste...
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